11^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

REALISTICA FC – BLACK MONKEY 2 – 4

23/03/2023

Black Monkey parte bene. Ripresa da brivido con sorpasso e contro sorpasso. Ora i Neri sperano.

IL COMMENTO

È stata una partita gradevole e combattuta, quella tra i neri di Andrea Casalese e la squadra di Riccardo Congiu, anche se nel primo tempo gli ospiti hanno corso pochi pericoli. Di ben altro livello la ripresa, i bianconeri partono subito all'attacco e dopo aver colpito una traversa, arrivano prima al pareggio dopo pochi minuti addirittura al sorpasso. Black Monkey non dispera e nel giro di tre minuti ribalta il punteggio a sua volta: nel finale c'è un po'di comprensibile sofferenza poi i Neri si portano sul 4-2 e possono festeggiare.

 

Dopo una serie di contrasti nelle varie zone del campo, arriva il gol del vantaggio di Black Monkey, Pusceddu libera sulla sinistra Scameroni che dal limite dell'area incrocia il sinistro e batte il portiere con un tiro centrale poi, intorno al 20° minuto, c'è un'altra occasione, Scameroni viene liberato da un bel filtrante di Curreli, dal limite dell'area incrocia il sinistro e spara alto, subito dopo arriva un'occasione per i bianconeri: Argiolas dal limite incrocia il destro di collo e colpisce la traversa poi c'è, dopo il rimbalzo, il colpo di testa di Ragatzu, Berli con un bel colpo di reni devia in angolo.

 

Ad inizio ripresa c'è un'occasione per i bianconeri, Ragatzu da fuori area sfiora la traversa poi c'è un miracolo in uscita di Berli su Piras, e al terzo tentativo arriva il gol del pareggio: Montisci dalla trequarti centrale incrocia il destro e complice anche il una deviazione infila sotto la traversa. Poco dopo c'è la reazione dei neri che sfiorano il gol con Curreli, Orrú e Scameroni poi il 23 ci riprova ancora, su punizione dalla trequarti destra, incrocia il sinistro e Crobeddu devia in corner. Demurtas vola sulla sinistra e taglia sul secondo palo per Scameroni, ottima chiusura di Ragatzu, sul versante opposto Argiolas incrocia il destro dalla distanza e colpisce il palo esterno poi c'è il gol del vantaggio: Piras dalla trequarti centrale incrocia il destro e infila sotto la traversa dopo il rimbalzo del pallone sulla linea di porta. Il gol del pareggio "noire" arriva su invito di Curreli, grazie a Sarigu, con un bel colpo di tacco, poco dopo arriva anche il gol del sorpasso con lo stesso Sarigu per Scameroni, il quale fulmina Crobeddu, poi nel finale c'è il gol del definitivo 4-2: Demurtas libera sulla sinistra Sarigu che sotto misura insacca.

 

IL TABELLINO

REALISTICA FC: Crobeddu; Bolognesi; Montisci; Baragone; Argiolas; Ragatzu; Orrú; Boscu; Piras

BLACK MONKEY: Berli; Casalese; Piscedda; seu; Spano; Scameroni; Pusceddu; Consalvo; Demurtas; Curreli Sarigu

ARBITRO: Chessa

MARCATORI:  13’42' Scameroni (B); 40’-49’ Sarigu (B); 30’ Montisci; 37' Piras (R)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Scameroni (B)

BEST GOALKEEPER: Crobeddu (R)

 

PAGELLE – REALISTICA FC

ALESSANDRO PIRAS VOTO 7,5. È stato probabilmente il giocatore più insidioso tra le fila bianconere: tecnicamente valido, può disporre anche del tiro dalla distanza. Nel primo tempo ci vuole un mezzo miracolo di Berli per negargli la rete, nella ripresa si rifà ampiamente, con una splendida conclusione che picchia due volte sotto la traversa e varca la linea di porta, inesorabilmente. GRAFFIANTE.

MARCO MONTISCI VOTO 7. Anche il numero 5 della squadra di Riccardo Congiu ha disputato una gara di tutto rispetto caratterizzata dalla qualità delle sue conclusioni da fuori area: ad inizio ripresa c'è il gol del pareggio, lo realizza lui stesso, con un pizzico di fortuna. CENTRO.

 

PAGELLE – BLACK MONKEY

TOMMASO SCAMERONI VOTO 8,5. Per l'ennesima volta ha tolto le castagne dal fuoco: ha realizzato il pesantissimo gol del nuovo vantaggio chiudendo una fase delicata per i neri. Nel primo tempo invece ha segnato con la complicità di Crobeddu e proprio l'estremo difensore avversario nella ripresa lo fa penare: in situazione di 2-1 per i bianconeri, il numero 23 va vicino al gol tre volte ma il portiere si supera… poi c'è l'epilogo noto. INFALLIBILE.

MATTEO SARIGU VOTO 8. In una squadra ben organizzata, in cui spiccano diverse individualità, anche lui gioca un ruolo fondamentale: quando si presenta dalle parti di Crobeddu, il numero 14 sa fare male, e oltretutto con classe (vedi il colpo di tacco per il gol del 2-2). Nel finale, c'è un'occasione per poter eguagliare la doppietta di Scameroni e non se la lascia sfuggire. DOUBLE.

 

NICOLA CORONGIU