4 Mori Service - Real Oversize e una finale da "bollino rosso"

12/06/2019

Real favorita vedendo i precedenti, ma i 4 Mori Service nelle Finali si "trasformano"

Questa sera, ore 20:45 campo 2 di Monte Claro, calerà il sipario sulla Champions Cup Over 40 stagione 2018 2019. Davanti ci saranno due squadre che durante il torneo ci hanno fatto divertire e non poco: i 4 Mori Service sono detentrici del titolo assoluto ma in questa stagione hanno avuto a che fare con ossi più duri rispetto a un anno fa su tutti proprio la Real Oversize che ha conquistato lo Scudetto ma anche Gli Occasionali eliminati al penultimo atto del campionato proprio dal team di Ferruccio Murgioni. Le partite tra queste due squadre in questa stagione hanno sempre avuto di che farci emozionare, forse troppo dal momento che se Nicola Serci da una parte e Giorgio Pettinato in quella opposta hanno terminato anzi tempo la stagione è stato per colpa di qualche colpo proibito.

Gli uomini chiave – Quando le gare si fanno “dure” i 4 Mori non tradiscono, patron Lecca e mister De Vita possono contare su una retroguardia di metallo con Paschina tra i pali e il centrale Bacialle, su un centrocampo di qualità con Sanna e Sau che c’è da scommettere faranno impazzire gli avversari, su un gran pivot come Cipriani. Il team designato padrona di casa ha comunque più quantità che qualità a differenza di quello ospite. Premesso che il dubbio su chi giocherà in porta tra Grigolato e Ziliani sarà risolto solo nel pre partita, la retroguardia può contare su uomini esperti come Daga e Piras, ma anche Ghiani e Piga; in mezzo al campo la qualità di Nurchis può sorprendere, rimangono invece una certezza le prelibatezze di Murgioni; là davanti imbarazzo della scelta tra Murgia e Sarritzu.

Attacchi atomici ma “occhio” alle difese – I numeri non mentono. Andando a osservare quello che è stato il cammino delle due formazioni durante la stagione regolare Over 40 andiamo incontro a un dato al quanto singolare: sommando I e II Fase entrambi gli attacchi hanno portato a casa un bottino di ben 70 reti. Il problema sta là dietro perché se Real Oversize ha incassato 38 reti, la formazione di De Vita ne ha invece subite dieci in più. Appare dunque logico arrivare a pensare che il match possa essere deciso da un errore difensivo e in tal senso i 4 Mori Service, che hanno subito un numero maggiore di gol, rischiano da pronostico qualcosa in più. Attenzione però, i campioni in carica nella II Fase sono andati decisamente meglio della Real Oversize, difficile pertanto sbilanciarsi.

“Guai” per chi gioca in casa – I precedenti tra le due squadre, coinvolgendo anche l’ex 4 Mori Service che nella stagione 2015 2016 prendeva il nome di Pes & Paolotti, sono sette e solo in due di queste circostanze Oversize non è riuscita a vincere. Singolare il fatto che da quando la squadra di De Vita ha preso il nome di 4 Mori Service, chi gioca in casa non vince mai. Non molto confortante il fatto che negli scontri tra le due squadre intese come Real Oversize e 4 Mori Service solo una volta i direttori di gara non hanno estratto cartellini. La classifica capocannonieri di questo match è comandata da Serci di Real Oversize con 5 gol, ma Alessandro Sanna e Luca Pischedda rispettivamente con 4 e 3, tenteranno stasera il sorpasso.

Finali maledette – I 4 Mori Service è vero, da pronostico per quanto questo sia equilibrato partono leggermente sfavoriti considerati anche i precedenti con la formazione di Murgioni, ma durante la Fase Finale e più precisamente in Finalissima la squadra si trasforma così come si trasforma la Real Oversize che sembra venire travolta dalla paura di perdere. Grigolato e compagni infatti, già protagonisti per ben due volte di una Finale l’hanno in ambo i casi persa prima contro i Lillito’s poi contro la Squadra Tunda, parliamo di Over 35 e buon per loro che questa sera l’avversario non sia lo stesso. Nelle vene dei ragazzi dei 4 Mori sembra scorrere invece la sete della vittoria come già i “cugini” del 4 Mori calcio a 5 appartenenti alla stessa società, hanno dimostrato vincendo il titolo appena una settimana fa.

Al termine del match nemmeno il tempo di farsi una doccia rinfrescante per i giocatori protagonisti della partita che ci si dovrà trasferire al Capo Horn di Viale Monastir a Cagliari. Qui gli organizzatori di AT League premieranno chi si è contraddistinto durante la stagione; al termine della consegna trofei i presenti potranno trattenersi per un piccolo rinfresco. Si ricorda di seguito chi sarà premiato dopo la partita:
Coppa 1° posto: 4 Mori Service o Real Oversize
Coppa 2° posto: 4 Mori Service o Real Oversize
Coppa Scudetto: Real Oversize
Coppa Capocannoniere: Corrias Raimondo (Real Mommotti)
Coppa Miglior Giocatore: Sanna Gian Carlo (Gli Occasionali)
Coppa Miglior Portiere: Campagnola Valentino (Cristal Genuis)
Coppa Migliore Squadra: Real Oversize