1^ PGS Midsummer Cup
Calcio a 7 - Maschile

Partizan Degrado - Monreal 5 - 1

01/08/2019

Manita Partizan che stacca il biglietto per la Semifinale

IL PRE PARTITA
Don Bosco,quarti di finale dellaPgsMidSummerCup 2018-2019: di fronte Partizan Degrado e Monreal. Padroni di casa primi a pari merito con i PeakyBlinders nel girone D con 7 punti, ospiti secondi nel girone A con 6 punti: i “black” si presentano quasi al completo, mentre il Monreal ha qualche assenza pesante. Partizan favorito, ma in gara secca può succedere di tutto.

LA CRONACA
Alle ventunoe due minutifischio d’inizio del match dell’arbitro Francesca Gandini. Al 2’cross di Claudio Congiu che attraversa pericolosamente l’area di rigore del Monreal e termina la sua corsa sul fondo senza che nessuno sia pronto sotto porta al tocco vincente. Al 3’ancora il numero 0 dei “black” prova a diventare protagonista ma la sua conclusione in porta ma trova la pronta respinta di Mereu. Al 6’il vantaggio del Partizan con la bomba di Raimondo Congiu da fuori area che si infila a mezza altezza: 1 a 0 per i “black”. Uno-due terribile, pochi minuti dopo arriva il raddoppio grazie all’intesa tra Antonucci e Claudio Congiu che deve solo appoggiare in rete la palla del 2 a 0. Al 12’ Corda vince un contrasto, sfera che arriva tra i piedi di Federico Congiu che con un potente destro batte ancora Mereu: 3 a 0. Al 15’Federico Congiu parte sulla fascia, si accentra e mette al centro per Corda che spara alto. Il numero 17 attende il 17’per rifarsi: fuga in solitaria, rasoterra preciso sul secondo palo, 4 a 0. Al 18’gli ospiti provano a scuotersi ma la legnata da fuori area di Matteo Casuche centra in pieno la traversa. Al 22’punizione per i “black”: Corda appoggia per Saba, palla alta. Al 24’punizione per il Monreal: batte Casu, pallone alto sulla traversa. Al 25’fucilata da fuori area di Cugliara e mancato tap-in di Veroni sulla respinta corta di Bernardini. Alle ventuno e trentuno fischio d’inizio del secondo tempo. Al 28’angolo battuto da Federico Congiu e girata al volo di Claudio Congiu che termina a lato di pochissimo. Al 32’filtrante di Saba per Federico Congiu, deviato dalla difesa del Monreal: Mereu, in due tempi, si salva in corner. Al 35’calcio di punizione dalla destra per il Partizan: Federico Congiu appoggia per Antonucci che tira al volo, palla che si stampa sulla traversa. Al 36’problemi al ginocchio sinistro per Claudio Congiu costretto ad uscire  dal campo.Al 40’Corda converge verso il centro e prova a sorprendere Mereu sul primo palo: il portiere del Monreal si salva in angolo e sugli sviluppi del corner lo stesso numero 17 prende il palo. Al 44’il Monreal si sblocca: siluro da fuori area di Casu, pallone in rete, 4 a 1. Al 48’, tuttavia, il Partizan mette i titoli di coda al match con un rapido contropiede: palla da Antonucci per Corda che di piatto infila il 5 a 1. Alle ventuno e cinquantasette il fischio finale: Partizan batte Monreal per 5 a 1.

IL POST PARTITA
Vittoria meritata per il Partizan, mai in discussione, con i “black” che hanno tenuto il comando del gioco e costruito occasioni fin dai primissimi minuti. Monreal sorpreso e sotto shock nel primo quarto d’ora, mentre nel secondo tempo gli ospiti hanno abbozzato un tentativo di reazione andando a segno e sfiorando anche il secondo gol: il 5 a 1 finale è forse una punizione eccessiva, ma la sconfitta ci sta tutta. Partizan in semifinale, per il Monreal appuntamento per i prossimi tornei.

IL TABELLINO
PARTIZAN DEGRADO:
Bernardini 6,5, Granella 6,5, Rossi 6, Murgia 6, R.Congiu, Corda 7,5, Saba 6, F.Congiu 7,5, Antonucci 7, C.Congiu 7.
MONREAL :Mereu 6, Soro 6, Mura 6, Cugliara 6, Lai 6, Agueci 5, Stara 6,5, Veroni 6,5, Iovine 6, Casu 7, Pittau 6.
ARBITRO:Francesca Gandini.
MARCATORI:6’R.Congiu (P), 9’C.Congiu (P), 12’F.Congiu (P), 17’, 50’Corda (P),43’Casu (M)
AMMONITI:
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Antonucci (P).
MIGLIOR PORTIERE:Bernardini (P).

LE PAGELLE – PARTIZAN DEGRADO
CLAUDIO CONGIUVOTO 7
.Partita meno scintillante della precedente, ma comunque di ottimo livello per Claudio Congiu, autore di un gol e un assist. Il numero 0 ha partecipato maggiormente alla fase di impostazione e ha assicurato anche copertura, la sua prestazione merita il terzo gradino del podio.Fattore.
FEDERICO CONGIUVOTO 7,5.
Gol e assist anche per Federico Congiu, che non bissa la tripletta della settimana scorsa ma gioca comunque un match da protagonista. Pressing a tutto campo e ripiegamenti difensivi completano una prestazione da mvp.Prezioso.
RAFFAELE CORDAVOTO 7,5.
Inizio così così con due palloni facili sotto porta sparati nelle reti di recinzione, Corda ha aspettato il 17’per sbloccarsi: evidentemente, contro ogni credenza, un numero fortunato... Il numero 17 ha poi chiuso il match in contropiede a completare una partita di ottimo livello.Ispirato.

LE PAGELLE –MONREAL
MATTEO CASU VOTO 7
.Il più pericoloso e ispirato tra i giocatori del Monreal, Casu è anche l’autore della rete della bandiera per gli azzurri. Tanta corsa, pressing e conclusioni in porta, c’è un po’ di tutto nella gara del giocatore senza numero, che da solo non è bastato...Combattente.
MAURIZIO STARA VOTO 6,5.
Il numero otto ha provato a prendere per mano la squadra, piazzandosi davanti alla difesa come playmaker. Qualche buona iniziativa di Stara ha dato il via ad azioni pericolose del Monreal, ma spesso il numero otto ha ecceduto nelle azioni personali esponendo gli ospiti a pericolosi contropiede.Volenteroso.
MASSIMILIANO VERONI VOTO 6,5.
Discorso simile a quello fatto per Casu, Veroni è stato tra i più determinati e incisivi del Monreal ma a differenza del compagno di squadra ha sbagliato qualche palla di troppo sotto porta. La prestazione del secondo giocatore senza numero del Monreal rimane comunque positiva.Intermittente.

Francesco Caruso     

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menù fisso da 10,90 a pranzo con primo, secondo e contorno, apericena il venerdì.
Viene ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 5 e 30 alle 20,00, la domenica dalle 4,00 alle 14,00