AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 3^ GIORNATA DELLA II FASE

23/04/2023

Esclusioni eccellenti e qualificazioni agli Ottavi sorprendenti dopo la 2° giornata. Terza giornata decisiva per alcuni per qualificazione e/o posizionamento nel secondo o terzo posto

Come da sottotitolo, la Champions Cup Amatori in questa seconda parte di campionato ha in parte ribaltato i pronostici che la I Fase aveva creato. Tante le certezze in vista della parte finale di campionato. Andiamo a vedere cosa è accaduto!

 

Nel Girone C la clamorosa rimonta del River da 0-3 a 4-3 contro gli EatDogs qualifica matematicamente i bianco rossi come prima forza del raggruppamento. Seconda doppietta in campionato per Maurizio Farigu. Aldilà della buona notizia del primo posto matematico patron Claudio Manca e Maurizio Serci hanno poco da festeggiare però per il fatto che bomber Simone Soro dovrà saltare gli Ottavi: era infatti in diffida e l’ammonizione presa contro i quartesi gli farà saltare il primo turno.

Il Makito dove Omar Concas realizza il suo primo gol in AT League, supera con un pesante 6-1 il Malù Flor e mette tantissima pressione proprio agli EatDogs prossimi avversari della formazione di Enrico Marci nel recupero che sarà disputato Lunedì alle ore 21 al Family Club. La formazione nero verde si presenterà a questo appuntamento con due risultati su tre a disposizione per strappare il pass verso i Play Off.

 

Nel Girone D il pirotecnico 3-3 tra SVZ e Rassu Trasporti fa decisamente meno comodo ai blancos che con una partita in più rispetto ai bianco rossi e al Papu sono già certi di disputare i Play Off e non andare direttamente agli Ottavi. Antonio Dessì ritrova un gol che in AT League gli mancava dal 5 Agosto 2021.

La remuntada del Papu al Bishkek costa ai Reds l’eliminazione dal campionato. Patron Alessandro Di Salvo conferma ancora una volta il proprio straordinario momento: otto gol nelle ultime quattro sfide.

 

La sfida di Venerdì al Family Club prevista per le ore 21 e in cui scenderanno in campo SVZ e Papu dirà quale delle due andrà direttamente agli Ottavi. Alla squadra di Gianmarco Milani sarà sufficiente un pari per evitare i Play Off.

 

Nel Girone E il Beverly vola direttamente agli Ottavi grazie al clamoroso 7-0 alla più quotata Monkey. Mai la formazione di Andrea Casalese in questa stagione aveva terminato un match a secco di gol.

Hellas di misura in casa degli Atletico Pagu: finisce 3-2. Mai Alessio Pili aveva realizzato una rete nelle competizioni di calcio a 7 AT League.

 

Mercoledì alle 22 al Seminario il recupero della 1° giornata tra Atletico Pagu e Monkey. Bianco rossi costretti a vincere per provare a qualificarsi. Anche in caso di arrivo a pari punti la compagine di Assemini non dovrebbe correre rischi in virtù della goleada inflitta agli Hellas Kallon.

 

Altra sorpresa arriva dal Girone F dove lo Juntos FC è riuscito a passare il turno come prima della classe dopo il 7-1 esterno al Nettuno. Per i Reds buone notizie da patron Mattia Mura che torna a segnare una tripletta; il bomber non segnava più di un gol in una singola gara dal mese di Gennaio.

Clamoroso successo a tavolino del Jazz a danno dei Remeber E che dopo aver conteso lo Scudetto Amatori nel Girone 2 agli SVZ hanno abdicato. Una delle papabili pretendenti alla vittoria del Champions esce dunque di scena.

 

Giovedì al Seminario alle ore 20 in campo Jazz e Nettuno per il recupero della 1° giornata. Di fatto è un match utile solo per capire chi arriverà seconda e chi terza. Entrambe sono già infatti matematicamente qualificate per i Play Off.

 

Giochi fatti nel Girone G dove Gli Amì passano da primi grazie al pesante 6-0 inflitto a Uruguagliari. Seconda doppietta in AT League per Andrea Argiolas: la prima l’aveva realizzata con la maglia dei Garadja il 30 Luglio 2020.

Da secondo della classe passa un Bacuccu travolgente contro un CTM in inferiorità numerica; finisce 1-6.

 

Il Bliv conclude il Girone H da prima della classe grazie al 3-1 sullo Scommettendo.it e vola dritta agli Ottavi; la formazione di Cristian Piras può consolarsi con la qualificazione ai Play Off.

Da secondo della classe passa l’Atletico Sarai Tu travolgente 5-0 in casa della Realistica eliminata parecchio a sorpresa. Prima tripletta in AT League per il protagonista del match: Fabio Carletti.

 

Nel Girone I il 3-3 tra Pescheria e Balentia fa più comodo alla formazione giallo blu che nel recupero di Lunedì contro il Michelangelo ha il match point per vincere il raggruppamento e volare direttamente agli Ottavi risparmiandosi il pericoloso Play Off. Prima tripletta in AT League per Mattia Mele.

Il primo gol stagionale di Lucio Melis, non segnava dallo scorso Luglio, spiana la strada al Borgorosso che espugna 2-0 il Michelangelo. Per patron Pietro De Marco l’amarezza dell’ammonizione è doppia: è un cartellino che gli costa la squalifica e quindi l’assenza nei Play Off.

 

Nel Girone J l’Antani aveva già matematicamente conquistato l’accesso agli Ottavi. La formazione di Roberto Dragoni ha messo la ciliegina col successo sul Zuddas Gomme.

Il CEP cala la cinquina a casa Compadres e ottiene il secondo posto che di teoria dovrebbe permetterle di affrontare un avversario più “comodo” nei Play Off in attesa che la griglia di questi sia completata dopo i recuperi. Per Nicola Ambu prima doppietta stagionale: l’ultima lo scorso 29 Giugno.

 

In vista del rush finale della II Fase è stata ufficializzata lo ricordiamo, nel precedente Comunicato Ufficiale la data di chiusura dei giochi per quel che concerne il calciomercato. A partire da Venerdì 27 Aprile alle ore 18:01 non sarà più possibile alcuna operazione.

 

Uno sguardo lo volgiamo anche alla Fase Finale e i suoi possibili accoppiamenti.

Il primo Play Off nel tabellone sinistro vedrà sfidarsi la seconda del Girone I contro la terza del Girone D. Guardando la classifica avremo una tra Pescheria e Balentia che ospiterà una tra SVZ e Papu per un incrocio già terrificante. La vincente di questo Play Off se la vedrà agli Ottavi contro il River. Insomma verrebbe proprio da dire alla faccia del 1° posto nel Girone per i bianco rossi!

Nel secondo Play Off la seconda classificata del Girone D che dovrebbe essere il Rassu Trasporti, affronterà la terza del Girone I che attualmente è il Borgorosso. Confronto anche questo non dei più semplici. Agli Ottavi ad aspettare la vincente di questo ipotetico confronto è l’Antani.

Nel terzo Play Off già sicura di scendere in campo da sorteggiata in casa l’Atletico Sarai Tu: gli avversari degli oro nero saranno i terzi classificati del Girone E per cui presumibilmente una tra Hellas Kallon e Atletico Pagu. La vincente di questa gara se la vedrà poi agli Ottavi contro gli Juntos.

L’ultimo Play Off nel tabellone destro vedrà lo Scommettendo.it ospite della seconda classificata nel Girone E: presumibilmente i Black Monkey. La vincente di questo match troverà Gli Amì negli Ottavi di Finale.

Dando un rapido sguardo pertanto ai possibili big match da qui sino alla Finalissima sul tabellone sinistro si rischia un River-Pescheria o River-Balentia già agli Ottavi. Agli Ottavi concreto il “rischio” di trovare le sfide Juntos-Atletico Sarai Tu e Gli Amì-Black Monkey: davvero spettacolari! La super sfida tra Pescheria da Ghera e SVZ Team è possibile ai Quarti di Finale. Da non escludere il derby River-Black Monkey in Semifinale.

Nel tabellone destro il primo incrocio opporrà il Bacuccu alla 3° classificata del Girone F: sarà una tra Nettuno e Jazz Cafè 7. La vincente di questo Play Off troverà poi agli Ottavi la rivelazione Beverly.

Il Bliv, altra sorpresa della II Fase, attende la vincente del Play Off tra Uruguagliari e 2° classificata del Girone F: anche in tal senso una tra Nettuno e Jazz.

Una tra SVZ Team e Papu sarà la testa di serie nel terzo Play Off del tabellone destro, l’avversaria di una di queste due uscirà dal match dove si affronteranno CEP e 3° classificata del Girone C: potrebbe essere una tra Malù Flor, Makito ed EatDogs.

La testa di serie finale sarà una tra Pescheria e Balentia. Una di queste due compagini se la vedrà contro la squadra vincente il Play Off tra i Los Compadres e la 2° classificata del Girone C: anche in questo caso se la gioca una tra Malù Flor, Makito ed EatDogs.

Ancora in alto mare aspettando i recuperi il programma sul tabellone destro ma il rischio è quello di trovarsi già agli Ottavi di Finale uno spettacoloso CEP – SVZ Team e un altrettanto meraviglioso Pescheria da Ghera (o Balentia) – Los Compadres.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!