URUGUAGLIARI – GENUIS/IS MORUS REALIS 2 – 4

12/04/2023

Il Genuis riesce ad accedere alla fase finale con una prestazione degna di nota, strappando il biglietto per la fase ad eliminazione diretta.

IL COMMENTO

Partita da dentro o fuori per questa ultima giornata del girone 2 di Over49. L’uruguagliari è già classificato per scontri diretti alla fase ad eliminazione diretta, mentre il Genuis deve trovare la vittoria per poterci accedere. L’incontro va in scena al campo 2 del Seminario, con la direzione dell’arbitro Cabras.

 

Partenza leggera quella di questa partita con le due squadre che si studiano, ma che non tralasciano quando è possibile le prime avanzate in area avversaria. Subito l’Uruguagliari tenta il colpaccio con un tiro ben assestato di Ortu che si spegne sul fondo, ma è sulla ribattuta del calcio d’angolo che Battilani si trova la palla giusta per l’immediato 1-0.

Neanche il tempo di festeggiare e Paci riesce a rimetterla in parità, seguendo da uno sviluppo in contropiede, si ritrova la smarcato in area e riceve palla a centro area, segnando subito il goal del 1-1.

Dopo questo inizio movimentato, le squadre continuano con alta intensità nel tentativo di farsi male, e ci vanno molto vicine! Paci sembra ispirato e riesce a controllare un rilancio lungo del proprio portiere, stopparla di petto e cercare un tiro che poteva valere il sorpasso, ma che non riesce a concretizzare.

Dall’altro lato non ci sono chiari tentativi di goal, ma l’Uruguagliari si conquista molti tiri da fermo e Ortu ci va particolarmente vicino su uno di questi tiri, vedendosi bloccato il tiro sulla linea di porta da Campagnola.

Il sorpasso però arriva per il Genuis che con un’ottima azione si porta in vantaggio. Piras e Garbati si proiettano in area avversaria con continui scambi; arrivati nei pressi Piras la passa a Garbati che con un pallonetto salta la linea di difesa avversaria e trova Piras completamente solo dopo essersi inserito e poco basta a quest’ ultimo per girarsi e metterla in rete.

Uruguagliari visibilmente scosso dal punteggio si butta con più uomini possibili in area avversaria, servirà arrivare allo scadere del primo tempo per vedere Ortu che libera un tiro dal limite dell’area, riuscendo a metterla in rete e pareggiando i conti.

 

Secondo tempo che continua con le stesse emozioni, ma è specialmente il Genuis a riuscire ad incidere. I giocatori risultano un po’ più freschi rispetto agli avversari che hanno speso molto per cercare il pareggio, e questo non fa che bene alla squadra in arancio. Da una rimessa laterale, Fioravanti riesce a spizzarla di testa e ci porta così sul 2-3.

Uruguagliari prova qualche imbucata, ma è sempre il Genuis a governare la partita, andando molto vicino al distacco. Su un tiro di Garbati con portiere mal posizionato sembra arrivare il 2-4, ma ci pensa Vargiu a bloccarla ad 1 millimetro dalla porta.

Le maglie bianche provano il tutto e per tutto ed arrivano vicini al pareggio, ma è negli ultimi metri che si ha difficoltà. Più volte si riesce a far arrivare palla ai terminali offensivi che sfortunatamente si addormentano nel momento del tiro, non riuscendo a siglare i goal.

All’ultimo ci pensa Garbati a chiudere definitivamente i giochi riuscendo a fare quello che Paci non è riuscito nel primo tempo, riceve palla in area direttamente da Campagnola e in un movimento pulito, si gira e segna il 2-4 che chiude la partita.

 

Il Genuis riesce nell’impresa di fare punteggio e di classificarsi alla fase successiva, scalzando in classifica il Tocco Magico e rientrando al terzo posto. L’Uruguagliari invece rimane fisso in seconda posizione.

IL TABELLINO

 

URUGUAGLIARI: Marcis; Pettinari; Mazzette; Todde M; Vargiu; Battilani; Angioni; Pagani; Pucci; Ortu

GENUIS/ IS MORUS REALIS: Campagnola; Lecis; Melis G; Loi; Paci; Piras; Bosco; Fioravanti; Garbati

ARBITRO: Cabras

MARCATORI: 3’ Battilani (U); 4’ Paci (G); 15’ Piras (G); 25’ Ortu (U); 30’ Fioravanti (G); 45’ Garbati (G)

AMMONITI: Orunesu (U); Garbati (G)

ESPULSI:

BEST PLAYER: Garbati (G)

BEST GOALKEEPER: Campagnola (G)

 

PAGELLE – URUGUAGLIARI

ANDREA BATTILANI VOTO 7. Super attivo nei primi minuti di gioco. Porta a casa il goal che apre la partita. Va avanti con il tempo e si scarica dovendo badare alla fase di difesa, contenendo abbastanza bene nel primo tempo, ma fallendo nel secondo tempo. BATTERIA A SCARICO

STEFANO ORUNESU VOTO 6. Nel secondo tempo si rende partecipe di ottimi inserimenti in area dal potenziale incredibile, ma non riesce mai a trovarsi coordinato per il tiro. Con un attimo di brillantezza in più, avrebbe potuto metterne dentro 2 o 3. SPRECONE

 

PAGELLE – GENUIS/ IS MORUS REALIS

ALESSANDRO CAMPAGNOLA VOTO 7. Preciso e plastico, questi sono i due aggettivi che meglio vengono in mente vedendo la sua partita. CI meraviglia con dei voli in porta che valgono veramente tanto per salvare il punteggio, tenendo la porta al sicuro. IN SICUREZZA

OSCAR GARBATI VOTO 7.5. Per tutta la partita è di grande aiuto ai compagni con assist molto belli e con intuizioni giuste. Negli ultimi minuti si toglie lo sfizio del goal con una bellissima girata in area che vale il punteggio definitivo. PREZIOSO

 

Marco Marceddu