UN CAFFE CON… PIERPAOLO CUCCUS

30/03/2023

All’alba della Fase Finale il presidente della formazione giallo blu si è concesso ai nostri microfoni. Piedi per terra prima di tutto <noi la squadra più forte? No, non lo siamo ma non siamo nemmeno inferiori a nessuno! Ci giocheremo la vittoria del campionato insieme ad un altro paio di squadre!>; situazione infortunati? <bel problema! Proprio stamattina abbiamo messo a punto un colpo sul mercato con il DS della squadra Mauro Cappai!>. Sullo Scudetto perso per via della differenza reti <le assenze nel girone di andata su tutti di P. Olla e Matta hanno fatto molto la differenza!> ed infine parole al miele per Matta <siamo dipendenti da lui? Sì, ma non c’è da sorprendersi, parliamo del giocatore più forte della categoria Over40!>

Appuntamento con “Un caffè con…” per questa settimana spostato al Giovedì. Torniamo al campionato Champions Cup Over40 e il nostro protagonista di oggi è Pierpaolo Cuccus presidente responsabile del gruppo sportivo Nobo Winter.

 

La prima partecipazione della formazione giallo blu in AT League si registra nel Summer 2021 ed è un’avventura che lascia subito il segno: la squadra dopo aver dominato il Girone iniziale supera la Geriatria in Semifinale col risicato punteggio di 2-1 e va a vincere la Finalissima col punteggio di 5-1 contro il blasonato MoonShine. È la sera del 10 Agosto 2021. Mai il Nobo poteva aspettarsi un esordio migliore nei nostri campionati.

 

In preparazione alla nuova stagione la squadra tenta l’avventura nella All Star Cup dove alla faccia della categoria giovane vince il Girone eliminatorio. La squadra sorprende anche nelle Fasi Finali eliminando dapprima il Madrink e ai Quarti di Finale il Sarroch FC; lo stop giungerà invece in Semifinale contro il Diddo’s poi vice campione della manifestazione.

La squadra è pronta per tuffarsi nel suo primo Champions Cup: confermata la categoria vinta in Estate, quella Over35. La squadra paga a carissimo prezzo la falsa partenza con tre ko nelle prime sette uscite, il piazzamento finale dirà quarto posto. Nella Fase Finale la squadra supera di misura ai Quarti la Non Filtrata per 2-1 ma in Semifinale viene abbattuta con un pesante 0-5 dai futuri campioni del Jazz Cafè 7.

In Estate la squadra si trasferisce tra gli Over40. La Prima Fase regala gioie e dolori: il secondo posto finale infatti può essere accolto solo in parte con soddisfazione. Sorprende molto di più il fatto che i giallo blu nella Fase Finale vengano subito eliminati dagli Infinity: 0-3, a lungo andare si vedrà poi che la formazione avversaria andrà a vincere il titolo dimostrando una grande compattezza anche in Finalissima.

 

Il Nobo Winter si è ripresentato in questa stagione per partecipare al Champions Cup Over40. Gli errori commessi sono stati identici al Champions della passata stagione: un avvio a ritmi blandissimi ha compromesso la prima parte di stagione, la formazione giallo blu è però anche stata piuttosto sfortunata in quanto il titolo è sfuggito soltanto per una questione legata alla differenza reti. A una giornata dal termine della Fase a Gironi la compagine di Cuccus è già matematicamente qualificata per la Fase Finale e tutte debbono avere paura, sportivamente parlando, della voglia di riscatto dei giallo blu!

 

Caro Pierpaolo buon pomeriggio e ben trovato. Partiamo dal passato del Nobo, anzi dalle origini. Ci spieghi il significato del nome?

Il nome nasce da un vecchio torneo di calcio a 11 disputato a Sinnai, in origine il nome era No.bo.n.u.k.a che tradotto in lingua italiano vuol dire “non significa niente”. Lasciamo agli amici sardi la traduzione letteraria. La squadra nasce sullo zoccolo duro di quell’avventura tant’è che vero l’80% e forse più della rosa attuale, giocavano con noi già allora.

 

Voi al pronti via subito fate la “figura” del rullo compressore. A memoria c’è un momento in cui avevate capito che quel Summer potevate perderlo solo voi?

Ci siamo trovati subito molto bene ma era quasi scontato quando hai giocatori in mezzo al campo come Severino Spanu e Marcello Matta a fare da collante tra difesa e attacco.

 

Veniamo quasi al giorno d’oggi. Tra il Champions 2022 e il Champions 2023 abbiamo un denominatore: commessi troppi passi falsi nel girone d’andata che poi sono costati carissimi nella lotta al titolo. Ti chiederei il come mai ci mettete tanto a entrare in forma e se in questo c’entra la preparazione che fate per prepararvi al calcio a 11.

No la preparazione col calcio a undici c’entra ben poco. Abbiamo avuto bisogno di tempo per trovare la giusta amalgama. Abbiamo avuto inizialmente assenze pesanti come quelle di Paolo Olla che ritengo il miglior portiere del campionato Over40 e Marcello Matta, e questo ha pesato. Una volta trovata la quadra siamo tornati a fare punti con regolarità.

 

Nella passata stagione, tra Fase Finale e Summer Cup è parso quasi venire meno il vostro spirito battagliero. Solo una nostra impressione? Quello spirito che tra parentesi mi pare sia tornato con grande forza nel girone di ritorno del campionato che state disputando.

Lo spirito battagliero direi non ci è mai mancato, forse lo abbiamo adeguato, ma mai ci è mancato. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fare un campionato da vertice!

 

Il calciomercato è quasi in scadenza per questa stagione Pierpaolo. Dobbiamo aspettarci qualche colpo in canna per il Nobo Winter anche alla luce del fatto che qualche vostro giocatore mi pare stia arrivando col fiato corto alle Finali?

Proprio questa mattina ero al telefono col mio direttore sportivo Mauro Cappai e stiamo mettendo a punto un colpo da 90 nel pacchetto arretrato dove abbiamo qualche difficoltà.

 

Ricollegandomi alla domanda precedente ti vorrei chiedere: qual è la situazione infortunati in casa vostra e chi è già recuperabile per la gara contro il Jazz.

Abbiamo ancora qualche problemino vedi i fratelli Lenzu, vedi Maccioni, io stesso mi sto portando dietro una contrattura. L’acquisto che faremo viene proprio in soccorso dei problemi in infermeria.

 

Marcello Matta, Simone Rubiu, Mauro Cappai e mi scuso se ne sto dimenticando. Pochi nella categoria Over40 possono puntare su un trio offensivo cotanto importante. Eppure non me ne vogliano gli altri, a me sembra proprio che quest’anno col passare delle gare voi siate diventati un pelo dipendenti dalle sontuose giocate di Marcello Matta. Sbaglio? Dipendenti si fa per dire, ovviamente!

Confermo la nostra dipendenza da Marcello ma non c’è nulla di cui vergognarsi. Ritengo sia il giocatore più forte del campionato attuale!

 

Ultima domanda prima di salutarci. Avete visto il livello della competizione 2022/23. Come nel 2021 pensate che sia tutto nelle vostre mani? O c’è una squadra che pensiate possa darvi del serissimo filo da torcere nella Fase Finale?

Squadra più forte? No, non lo siamo, ma non siamo neppure inferiori a nessuno! C’è un gruppetto di 3-4 squadre che si giocherà la vittoria del campionato! Noi dobbiamo imparare a migliorare sotto certi aspetti: soffriamo molto i lanci lunghi!

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Pierpaolo! Buon campionato!