CHAMPIONS CUP WEEK: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

26/03/2023

Prima Fase dominata da La Provinciale che porta a casa il tricolore oltre al titolo di capocannoniere e miglior giocatore con Pastorino. Gli E.S. Cile si elevano nella parte finale del campionato e all’ultimo atto superano 4-1 un Capo Horn orfano di Rodrigue e Pusceddu: la formazione di Carta ha vinto il titolo del 2023!

Sabato 29 Ottobre 2022 ha avuto inizio l’11^ edizione della Champions Cup categoria Week. Sei squadre ai nastri di partenza così come nella stagione 2017-18. Fa molto la differenza in tal senso la retrocessione del Cagliari Calcio e il fatto che questo giochi di Sabato pomeriggio; indice inoltre la scelta di diverse squadre iscrittesi nella stagione 2021/22 di trasferirsi nel campionato notturno.

 

Le novità sono poche ma significative. C’è un aumento riguardo il costo di iscrizione a giocatore che passa da 10 a 15€ ma c’è la differenza anche lato costo iscrizione squadra, questo però possono sceglierlo le squadre: ci sono Formule A con servizio top e Formule B con servizi a loro decisamente inferiori. Opteranno per la Formula A solo Provinciale, Stampini e Angolo della Pizza.

 

Tra le altre novità c’è l’ingresso tra i campi di gioco dello Sporting Bola di Quartu. Sarà uno dei campi più utilizzati soprattutto nella prima parte di campionato. Il conto finale dei Centri sportivi utilizzati al termine della manifestazione sarà infatti il seguente: 26 gare presso l’impianto quartese; 9 su Monte Claro; 8 al Seminario, impianto delle Finali. Viene a mancare dunque la Futura di Selargius.

 

La prima parte di campionato è letteralmente dominata da La Provinciale che porta a casa il titolo con numeri strabilianti. La vera sorpresa è però rappresentata da L’Angolo della Pizza che dopo aver ottenuto il 2^ posto assoluto nella stagione precedente, non si riesce a qualificare per la seconda parte di campionato.

 

Nella seconda parte di campionato E.S. Cile totale rivelazione e la formazione di Matteo Carta strappa proprio contro La Provinciale il pass diretto per la Finalissima costringendo gli uomini di Matteo Masala a ripartire dalla Semifinale. Ai Play Off vanno invece il deludente Capo Horn e lo Stampini.

 

Nella Fase Finale il Capo Horn supera gli Stampini di misura grazie a doppio Marco Pusceddu e in Semifinale La Provinciale in un match particolarmente acceso anche dall’espulsione di Andrea Mereu in avvio di secondo tempo che poi sarà quella che farà la differenza in quanto i bianco rossi in un campo grande come quello del Seminario in soli sei uomini non riusciranno a trovare le misure ai loro avversari.

 

Sabato 25 Marzo 2023 nel teatro del Seminario Arcivescovile di Cagliari l’ultimo atto tra E.S. Cile e Capo Horn. Di fronte una cenerentola, quella azzurra, e una certezza come quella di mister Alessandro Massidda.

La formazione “di casa” parte alla grande trovando il vantaggio con Nicolò Poddie ma gli azzurri ma non la chiudono e in avvio di ripresa Alessandro Canu pareggia i conti su calcio di rigore.

Sarà il presidente degli E.S. Cile Matteo Carta a decidere la Finalissima con una doppietta intervallata dallo sfortunato autogol di Davide Fodri. Gli E.S. Cile succedono così nell’albo d’oro della Champions Cup Week proprio ai Capo Horn!

 

In una meravigliosa cornice di pubblico presso il punto ristoro del Seminario le premiazioni oltre che di squadra per le due finaliste e La Provinciale tricolore, per i giocatori che più si sono fatti valere durante il campionato: miglior giocatore e capocannoniere a Matteo Pastorino della squadra La Provinciale; il titolo di miglior portiere a Manuel Sanna assoluta rivelazione della stagione e il quale ha indossato le divise di Tiki Taka e Capo Horn.

 

Dopo il test fallimentare della stagione 2021/22, la Fase Finale della Champions Cup Week è stata l’occasione anche per provare di nuovo il V.A.R.: a differenza della stagione passata però è stato cambiato qualcosa con la chiamata a squadra anziché la chiamata di arbitro e/o commissario di gara.

Il test ha prodotto risultati eccellenti e risolto episodi al limite soprattutto nella Semifinale tra Provinciale e Capo Horn e nella Finalissima col calcio di rigore fischiato al Capo Horn che ha avuto bisogno di consulto V.A.R.; i vertici AT League sono soddisfatti del test, sarà riproposto nelle Fasi Finali dei campionati notturni!

 

Di solito ci si focalizza sui voti ai giocatori delle squadre, in questo articolo finale del Champions Cup Week 2023 vogliamo invece dare un giudizio alle squadre:

Gli E.S. CILE dopo un avvio un po’ così complice anche l’assenza di un portiere di ruolo, hanno saputo trovare la quadra. La loro avventura pareva terminata dopo la squalifica di Carta e il rinvio domandato a La Provinciale per assenza del numero minimo di giocatori, ed invece come si suol dire dai momenti più grigi nascono le cose più belle. Gli E.S. Cile hanno sorpreso tutti rivelandosi una bellissima realtà ma adesso arriva l’arduo: sapersi confermare! VOTO 9!

LA PROVINCIALE si è sciolta durante la parte finale del campionato dove probabilmente è venuto un po’ meno l’ossigeno. Il cammino della formazione bianco rossa però non si può giudicare soltanto per la parte conclusiva ma soprattutto per la prima con uno Scudetto non vinto ma stravinto! VOTO 8!

Il CAPO HORN ha passato momenti seriamente preoccupanti sia durante la prima parte di campionato sia durante la seconda. La squadra ha dimostrato che senza il proprio comandante Alessandro Massidda ha difficoltà a reggere il peso dell’impegno, il gruppo storico tuttavia ha mandato in porto la barca in modo più che sufficiente. I rientri di Alessandro Canu e Marco Pusceddu hanno fatto sognare ma non sono bastati. VOTO 6,5!

Gli STAMPINI rispetto ad altre edizioni hanno deluso sotto l’aspetto dei risultati, mai sotto il profilo comportamentale. Gli arancio neri sono una di quelle squadre che in AT League è oramai storica e il buon comportamento degli arancio neri, quello di Michele Roberto presidente e il Fair Play di un uomo che può diventare davvero un simbolo non soltanto degli Stampini ma di tutta l’organizzazione per la sua correttezza, e parliamo di Federico Cogoni, non può lasciare indifferenti! VOTO 7!

Da L’ANGOLO DELLA PIZZA qualcosa in più sotto il profilo dei risultati certamente ce lo si aspettava. Il cuore però e la passione sempre messi dal presidente Alessandro Argiolas e il suo vice Andrea Serrau hanno lasciato il segno. I due si sono ritagliati un pezzetto nel cuore di AT League. Rimane l’amarezza di non aver potuto partecipare alla II Fase con una squadra che avrebbe potuto far bene, i giallo neri potranno eventualmente riscattarsi nel Seven! VOTO 6,5!

Il TIKI TAKA al netto di qualche serio problema vedi il cambio presidente a stagione in corso, è sempre riuscito a onorare il campionato e strappare non senza sorprendere, il pass per la II Fase. Il comportamento dei ragazzi di Mychael Adamu è stato molto apprezzato. Altri non sono riusciti a terminare i campionati, e non parliamo di quello attuale, il Week; loro invece sì sia pure rimbrottati nella seconda parte di campionato quando lo sconforto pareva aver preso il sopravvento. VOTO 6!

 

Per gustare nuovamente le gesta di tutti gli atleti durante la manifestazione vi rimandiamo al link della 11^ Champions Cup Week e che rimanda oltre che ai risultati, a tutte le classifiche: https://www.atleague.it/it/tournament/76/11-pgs-champions-cup-week/stream/

 

Da AT League, dal presidente Giacomo Uccheddu e dalla vice presidente Francesca Farris;

Dai commissari di gara impegnati per redigere articoli e pagelle Nicola Corongiu, Riccardo Canosa, Stefano Farris, Edoardo Nonnis, Marco Marceddu;

Dai direttori di gara impegnati al fine che tutti i match si svolgessero nella maniera più regolare possibile e ossia Alberto Chessa, Gabriele Melis, Francesca Gandini, Marina Ebau, Graziano Sunda, Michele Cabras

Dai Centri Sportivi, dall’ente di promozione sportiva PGS, dal Giudice Sportivo Paolo Addis,

da tutti coloro hanno contribuito alla realizzazione di questo evento sportivo: il più sincero e sentito grazie a tutte le formazioni partecipanti al Champions Cup Week 2022/23 e un caloroso arrivederci alla prossima edizione!