AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 17^ GIORNATA

12/03/2023

Bagarre clamorosa per l’assegnazione dello Scudetto nel raggruppamento 1; spettacolare anche la lotta per evitare i Play Off. Nel Girone 2 quasi tutto deciso: per l’SVZ può essere la settimana della festa

A due giornate dal termine della prima parte di campionato l’EatDogs è la nuova capolista del Girone 1: i black superano in rimonta 3-2 i Los Compadres. Marco Farris ritrova un gol che gli mancava oramai da un mese, dal match del 2 Febbraio contro lo Zuddas Gomme. Per Luca Pilleri si tratta invece del primo gol in AT League, potrebbe decidere tutta una stagione.

 

A pari merito in vetta troviamo anche il Bacuccu che espugna 2-1 lo Juntos. Per bomber Andrea Ibba sei gol nelle ultime quattro uscite. Nello Juntos ritrova il gol sia pure dal dischetto Daniele Siddi: non segnava dal 12 Gennaio.

 

Il Balentia cade in seconda posizione dopo il ko per 4-3 in casa del Jazz. Primi gol nel nuovo anno solare per patron Francesco Busonera che non segnava dal 21 Dicembre, data del match contro il Zuddas Gomme; per lui è anche la seconda doppietta stagionale dopo quella rifilata in Novembre al Rassu Trasporti. Nel Balentia ritorno al gol per il presidente Pino Frau che non segnava dal 19 Gennaio nel match contro il Pachuka.

 

La Black Monkey torna prepotentemente a sperare grazie al successo per 4-3 in casa del Rassu. Tommaso Scameroni a segno da nove gare consecutive: imprescindibile! Nella formazione di casa Gabriele Librizzi ritrova una doppietta che gli mancava dal 18 Gennaio, data del match disputato contro I Mamuthones.

 

Occhio a una Realistica che quatta quatta zitta zitta è tornata in corsa a -4 dalla vetta: certo è durissima e servirebbe una concatenazione di risultati clamorosa, ma i bianco neri possono sperare! La formazione di Riccardo Congiu ha battuto 7-0 il Burrumballa riuscendo per la prima volta stagionale a mantenere la porta inviolata: non accadeva dal 25 Novembre 2021 quando l’avversario era lo Sbronzi di Riace e la partita finì 4-0. Serata storica per bomber Alessandro Piras autore di ben sette reti. Nonostante la classifica, mai la squadra di Nicola Spiga aveva chiuso un match senza realizzare neppure una rete a proprio favore.

 

Il Bliv batte 4-3 sul campo il Michelangelo FC ma il risultato non è stato omologato. Si attende comunicazione in tal senso da parte del Giudice Sportivo.

 

Punti pesantissimi in chiave qualificazione diretta alla Seconda Fase del Zuddas Gomme che espugna 4-2 l’Uruguagliari e ritrova un successo che le mancava dal 23 Gennaio. Fabrizio Sanna non segnava con la maglia del Zuddas Gomme dal 17 Febbraio 2022. Riccardo Iddas non segnava nel campionato Amatori dal 22 Dicembre.

 

Punti molto importanti anche quelli portati a casa dal Bishkek che passa 6-4 sul Pachuka. Quarta doppietta stagionale per Piero Borrielli, la seconda consecutiva. I kirghizi non ottenevano due successi di fila in trasferta dallo scorso Summer Cup. Ritorno al gol per patron Daniiar Sultanaliev che non segnava dallo scorso 19 Luglio; la sua ultima doppietta era invece datata 9 Maggio. Per Alybek Kudaibergenov seconda doppietta nei campionati AT League: la prima datata 1^ Febbraio 2022 nel match disputato contro i Makito.

 

Impressionante e sorprendente successo non tanto per la vittoria in sé ma per la profondità del risultato, quello degli Alpha Conceptstore sugli Sbronzi: 13-5! Alessandro Gatti si conferma in un ottimo momento andando a segno per il quarto incontro di fila. Cristian Rossi ritorna al gol dopo oltre un mese di astinenza: l’ultimo il 31 Gennaio contro il Bliv, anche in quel caso per lui fu doppietta come nei match contro Michelangelo, Bishkek e Burrumballa; Alberto Milia non segnava una doppietta dal 24 Novembre: match in quel caso pareggiato contro il Jazz Cafè. Prima soddisfazione stagionale per Giovanni Deidda: non segnava dal 18 Luglio. Matteo Ghiani torna a segnare con la maglia degli Sbronzi: il suo ultimo timbro il 20 Dicembre nella sfida esterna disputata contro i Compadres. Simone Cossu festeggia in maniera agrodolce visto il risultato, il proprio ritorno alla tripletta: l’ultima l’aveva registrata lo scorso 23 Giugno.

 

I Mamuthones sono entrati in condizione nel momento cruciale della stagione? Alle prossime gare l’arduo compito di dare una risposta, intanto però la squadra di Danilo Murtas ha vinto e bene un importantissimo scontro diretto per la qualificazione quanto meno ai Play Off: 9-2 contro Accia Team. Simone Ziranu si sta rivelando l’uomo del momento: per lui quarta gara consecutiva con almeno un gol segnato; per trovare una sua tripletta bisogna invece tornare allo scorso 20 Luglio quando l’allora Instel superò col punteggio di 9-0 il Borgorosso nel Summer Cup. Serata storica per Emanuel Francesco Piras che mai in AT League era andato oltre la doppietta: questa volta ne ha fatti cinque tutti insieme! Il suo ultimo gol in AT League risaliva peraltro allo scorso 14 Marzo. Gli Accia non incassavano tante reti dallo scorso 25 Gennaio: 1-9 contro la Realistica.

 

 

Nel prossimo turno riflettori puntati sulla capolista EatDogs che sarà in campo per prima: Andrea Corona e compagni Lunedì sera se la vedranno in casa contro il Michelangelo FC. Appuntamento alle ore 21 sul campo 1 del Bola.

 

Match molto più insidioso per la diretta concorrente Bacuccu che Mercoledì sera ospiterà al Seminario i Los Compadres all’ultima chiamata tricolore. Appuntamento alle ore 21 al Seminario Arcivescovile.

 

Il Balentia non può sbagliare per sperare ancora: la squadra di Pino Frau Giovedì sera con calcio d’inizio alle ore 21 affronterà sul campo 1 di Monte Claro uno Juntos in fase calante.

 

La Black Monkey proverà a mettere pressione a tutti: Andrea Casalese e compagni saranno infatti di scena Lunedì alle ore 20 contro il Real Pachuka. Match che sarà disputato alla Futura Sales di Selargius.

 

La Realistica per sperare ha bisogno al contempo di “gufare” ma intanto Riccardo Congiu e compagni non sono attesi dal compito più semplice Mercoledì sera al Seminario Arcivescovile contro un rigenerato Bishkek City. Appuntamento alle ore 22.

 

Rassu Trasporti e Bliv sono ormai qualificate: entrambe cercano però un posizionamento migliore in graduatoria. Le due compagini si affronteranno Mercoledì con calcio d’inizio alle ore 20 presso il complesso della Futura Sales di Selargius.

 

Quando il Jazz Cafè comincia a sentire odore di gare decisive e di scontri diretti la squadra comincia a trasformarsi, di fatto però al momento l’obiettivo della compagine di Francesco Busonera è solo quello di migliorare la graduatoria. Appuntamento per la formazione di Ussana nella serata di Giovedì e con calcio d’inizio alle ore 20 al Seminario Arcivescovile contro il pericolante Mamuthones.

 

Il Zuddas Gomme dopo la vittoria di una settimana fa è sostanzialmente tranquillo, molto di meno lo è l’Accia Team. Le due squadre in un match crocevia soprattutto per la compagine di Lorenzo Lonero se la vedranno Lunedì con calcio d’inizio alle ore 21 presso il Centro Sportivo Futura Sales di Selargius.

 

A proposito di gare caldissime per la zona bassa della graduatoria occhio a quella in programma per Giovedì alla Futura Sales di Selargius con calcio d’inizio alle ore 22 e che vedrà opposte Alpha Conceptstore e Uruguagliari. Entrambe hanno un bisogno disperato di punti.

 

E se non avete ancora fatto la scorpacciata di match presumibilmente decisivi beccatevi l’incontro di Giovedì sera a Monte Claro campo nr. 3 tra Atletico Burrumballa e Sbronzi di Riace: i padroni di casa sono già matematicamente fuori a meno di un clamoroso ripescaggio, a loro viene comunque chiesto di onorare l’impegno; i vice campioni in carica se vogliono sperare hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria!

 

 

 

Nel Girone 2 gli SVZ Team si preparano a festeggiare il titolo con quattro punti di vantaggio sulla seconda della classe a sole due giornate dal termine. I bianco rossi superano non senza faticare l’ostacolo Scommettendo.it col punteggio di 6-3. Luca Isola va a segno da sei gare consecutive: è sempre più l’anima di questa squadra; prima rete in stagione ed in AT League invece per Gianmarco Milani; seconda doppietta stagionale per Lorenzo Marcia, la prima l’aveva realizzata contro i Makito. Tra le fila dei canarini seconda doppietta stagionale per Luca Cicarelli: la prima l’aveva realizzata contro il Papu il 26 Gennaio. Primo gol in AT League per Riccardo Murru.

 

Ai Remeber E non resta che la speranza della matematica: la formazione nerazzurra supera 13-5 l’Hellas Kallon. Sagra del gol sia per Stefano Caredda autore di ben quattro reti, sia per Fedele Melis autore di sette; seconda doppietta stagionale per Nicola Gancitano, la prima l’aveva realizzata al Makito a fine Ottobre. Loris Tola non nuovo a determinati exploit con indosso la maglia degli Hellas Kallon: per lui con questa divisa si tratta del secondo poker stagionale, il primo datato 10 Gennaio nel pirotecnico pari contro gli Atletico sarai Tu.

 

E a proposito, l’Atletico Sarai Tu ha oramai blindato il terzo posto grazie al bel successo esterno ottenuto a danno del Real Colizzati. Ritorno al gol per patron Filippo Lai: non lo si vedeva nel tabellino dei marcatori dal 19 Dicembre, match disputato dagli oroneri in quella circostanza contro il Best Brau. Prima doppietta nelle manifestazioni AT League per Francesco Angius: magra consolazione personale però visto il risultato della squadra di casa.

 

Il CEP si conferma quarto della classe andando a vincere in casa del Malù Flor per 6-3. Ritorno al gol per Alessandro Doglio: non segnava con i Reds dal 20 Dicembre, anche in quel caso fu doppietta; Nicola Orani ritrova un gol che gli mancava con indosso la divisa del CEP dal lontano 21 Gennaio del 2020, anche in quel caso fu doppietta, contro l’Evelyn Pizzeria. Terza gara con almeno una rete messa a segno per il centrocampista Alessio Frau la cui ultima doppietta risaliva al 15 Dicembre nel match contro lo Scommettendo.

 

Il River infila l’ottavo successo consecutivo e porta a casa il primo clean sheet stagionale: l’ultima volta che i biancorossi tennero la porta inviolata fu lo scorso 25 Marzo nel 7-0 interno contro la GSA. Maurizio Farigu ritrova il gol: gli mancava dal 9 Gennaio. L’Antani non chiudeva un match senza neppure un gol al proprio attivo dal 22 Gennaio del 2020: allora nella FUT5AL Champions Cup la squadra perse 2-0, guarda un po’ il caso, contro i Brass Monkey.

 

Ottavo risultato utile per un’altra squadra che visto il buon andamento da inizio 2023 non può che vivere di rimpianti: stiamo parlando del CTM vittorioso di misura in casa del Nettuno. Matteo Cappai a segno per la quarta gara consecutiva; dato curioso quello invece relativo a Gianluca Floris che segna sempre in trasferta, è infatti la quarta gara consecutiva esterna nella quale l’attaccante trova la via della rete.

 

In grande crescita Gli Amì FC che passano 6-3 sul Best Brau. Calvario finito per Francesco Salis: il bomber trova la via del gol da tre partite consecutive, è la conferma che il periodo no e l’infortunio sono alle spalle. Serata gioiosa per Francesco Nannipieri che festeggia la sua prima tripletta in AT League. Ritorno al gol per Matteo Meloni: l’ultimo lo aveva segnato il 17 Maggio scorso contro i Volajò. Nella squadra del Best Brau torna a festeggiare il gol Alessandro Pintus, il suo ultimo il 12 Gennaio nella sfida contro il Beverly guarda caso anche quella terminata 3-6. Prima rete del nuovo anno solare per Matthew Mascia che non segnava dal 15 Dicembre e per l’esattezza dal 3-3 contro l’Antani, e per Nicola Congiu il cui ultimo gol era datato 4 Novembre nella vittoriosa uscita della seconda giornata contro il Papu.

 

Torna alla vittoria la Pescheria da Ghera: 5-1 sul Beverly. Primi gol in stagione per Alessandro Murgia. Il Beverly non perdeva dal 1^ Febbraio.

 

Beverly stesso scavalcato in graduatoria dal Borgorosso vittorioso per 3-2 in casa del Papu. Quarta doppietta stagionale per Francesco Murgia dopo quelle realizzate ad Atletico Pagu, Remeber E ed Atletico Sarai Tu.

 

Pirotecnico 5-5 tra Makito e Atletico Pagu. Federico Cogoni ritrova il gol in nero verde: l’ultimo il 17 Gennaio contro l’Antani; Riccardo Anatella non segnava addirittura dalla prima giornata. Prima tripletta nei campionati AT League per Enrico Marci, presidente della formazione del Makito. Serata da ricordare anche per il 25enne attaccante Salvatore Spiga: mai nelle precedenti edizioni e nelle squadre con cui aveva precedentemente giocato, era riuscito a mettere a segno quattro gol nello stesso incontro.

 

 

Il match dei match nel penultimo turno di campionato si giocherà Venerdì alla Futura Sales con calcio d’inizio alle ore 22. In campo SVZ Team e Remeber E. Per festeggiare il titolo con una giornata di anticipo alla formazione bianco rossa basta il pari.

 

Ancora in corsa per il secondo posto, l’Atletico Sarai Tu scenderà in campo Giovedì alla Futura di Selargius contro il River. Calcio d’inizio in programma per le ore 20. Si affrontano due tra le squadre più in forma del momento.

 

Match che seguirà con attenzione il CEP impegnato anch’esso Giovedì ma dalle ore 21 al Seminario Arcivescovile. L’avversaria della formazione di Enrico Mulliri sarà il Nettuno costretto a vincere per continuare a sperare.

 

Il CTM sarà di scena Martedì sera contro un Papu oramai rassegnato ai Play Off. Gara in programma per le ore 21 sul campo Bola 1 di Quartu.

 

Mercoledì sul campo 3 di Monte Claro sfida esterna insidiosissima per Gli Amì FC attesi da un Hellas Kallon che vorrà certamente riscattare il brutto ko subito contro i Remeber.

 

Match che promette bene è quello di Mercoledì sera al Seminario e che vedrà opposte Borgorosso e Pescheria da Ghera. Calcio d’inizio previsto per le ore 21.

 

Mercoledì di scena anche il Beverly Inps che proverà a ritrovare il successo contro un Real Colizzati in crisi. Appuntamento alle ore 22 alla Futura di Selargius.

 

Delicatissimo il match di Giovedì a Seminario e che vedrà opposte Antani e Scommettendo: le due squadre sono separate in graduatoria da appena tre punti e un successo della compagine di Roberto Dragoni oltre che mettere quasi al riparo dal rischio Play Off la stessa squadra, getterebbe nel panico la compagine di Cristian Piras.

 

A proposito di gare calde occhio anche al match tra Atletico Pagu e Malù Flor. Le due squadre si affronteranno Venerdì con calcio d’inizio alle ore 22 sul tappeto 1 di Monte Claro. I bianco rossi sono destinati ai Play Off, la formazione di Federico Fadda può ancora evitarli e qualificarsi direttamente per la Seconda Fase.

 

Tremendo il match di Mercoledì alla Futura Sales e che vedrà opposte Best Brau e Makito. Per la compagine di Edgard Desogus è l’ultima chiamata: con una vittoria può ancora giocarsi la qualificazione all’ultima giornata, con una sconfitta probabilmente è fuori.

 

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!