FUT5AL: COSA E’ SUCCESSO NELLA I FASE

03/03/2023

Il Leverdure si è sino a questo momento dimostrata la più forte. La sorpresa è stata il Real FC. Mercenari e Sbocca Juniors non si sono confermate sui livelli del 2022. Per le Finali occhio a Pistoleros e Borussia

A bocce finalmente ferme eccoci per fare il sunto di quello che è accaduto nella I Fase della FUT5AL Champions Cup. Un articolo che richiama soprattutto alle statistiche.

 

Il capocannoniere della manifestazione è in questo momento Davide Moro del Pistoleros: per lui 54 gol. Ad inseguirlo troviamo a quota 47 Giuseppe Spiga della New Team 2022 e a 42 Alessandro Rocca del Borussia.

Davide Moro che in questo momento è anche il miglior giocatore della competizione con ben 10 MVP portati a casa. A inseguirlo abbiamo Matteo Atzeni del Bayern Leverdure con un solo MVP in meno. In terza posizione Francesco Vatieri dello Sbocca con 8 MVP.

Lotta agguerrita anche per quel che riguarda il miglior portiere: in questo momento comanda Francesco Fenu del Kung fu Pandev con 9 titoli. Dietro di lui si conferma su altissimi livelli Angelo Atzeri del Peccuru, così come non è una rivelazione Mauro Monni del Pistoleros: entrambi sono a quota 8 titoli.

 

La squadra col maggior numero di gol in questo momento al netto dello scudetto non è il Bayern Leverdure ma il Pistoleros: ben 104 reti all’attivo!

Chiudono la classifica dei gol segnati l’Oratorio san Luca e lo Scarsenal: entrambe hanno trovato la via della rete in 34 occasioni.

 

Il Bayern non potrà godere del miglior attacco ma della miglior difesa sì: sono solo 31 le reti subite dalla squadra che ha vinto il tricolore.

La squadra con più reti subite è invece lo Scarsenal: 139! Media piuttosto allarmante per la squadra di Alessandro Giglio: quasi dieci reti incassate per ogni incontro.

 

Il maggior numero di vittorie appartiene al Bayern: 13! Il minore è quello dello Scarsenal: solo una.

Il pareggio non è un risultato che va particolarmente di moda: le squadre che ne hanno ottenuti di più si fermano a due e sono Real e Primo Sale; non hanno idea invece di cosa significhi pareggiare ben quattro team, sono: New Team, Brass Monkey, Oratorio san Luca e Scarsenal.

Lo Scarsenal che è anche la squadra col maggior numero di sconfitte (13), mentre il Bayern è ancora imbattuto.

 

La partita col maggior numero di gol segnati si è disputata il 23 Dicembre: 18-2 il finale tra New Team e Dimonios. In seconda posizione al momento si piazzano Brass Monkey vs Atletico al Bar del 25 Ottobre e Scarsenal vs Atletico al Bar del 19 Dicembre, entrambe le gare con 19 reti realizzate.

La gara col minor numero di gol segnati si è disputata il 26 Gennaio tra Borussia e Kung fu Pandev: è terminata soltanto 1-0! Secondo e terzo posto se lo dividono tre gare con quattro gol complessivi: Atletico – Bayern (1-3) del 7 Novembre, Mercenari – Bayern (0-4) del 5 Dicembre ed infine Mercenari – New Team (1-3) del 16 Dicembre.

 

Chiusura del piano statistico riservata alle squadre più e meno cattive in campo: a sorpresa la formazione con il maggior numero di ammonizioni è il Primo Sale, ben 9; tiene compagnia alla squadra di Roberto Pinna lo Sbocca Juniors e il Real FC entrambe con 7 cartellini gialli.

La squadra più corretta al momento è lo Scarsenal: nessun ammonizione né espulsione; il team di Alessandro Giglio è seguito da Oratorio san Luca con appena due cartellini gialli e da un pacchetto di quattro squadre con soli tre cartellini: sono Mercenari, New Team, Peccuru e Pistoleros.

 

È tempo ora di vedere cosa ci riserverà o cosa potrebbe riservarci la 1^ giornata della II Fase a partire dal Girone 2: Lunedì alle 21 a Futura impegno ostico per il Bayern tricolore contro il Real FC; Martedì a Le Serre non va tanto meglio ai Mercenari che ospiteranno una Brass Monkey che li ha già battuti nella precedente parte di campionato; ultima gara prevista Mercoledì sul campo de Le Serre tra i campioni in carica dello Sbocca e l’insidioso Atletico al Bar.

Nel Girone 3 si parte a razzo: Mercoledì sera alle 20 a Le Serre grande sfida tra Pistoleros e Borussia. Un’ora più tardi ma a Futura Sales il Kung fu Pandev prova a portarsi subito a casa punti pesanti per la qualificazione contro un Primo Sale che avrà il medesimo obiettivo. La gara di apertura per questo raggruppamento si disputerà però Martedì a Le Serre e vedrà opposte l’Oratorio san Luca e il Peccuru Giallu.

 

Alla settimana prossima!

Buon futsal e buona Champions Cup!