UN CAFFE CON... PIETRO CAU

28/02/2023

Il presidente del Borussia ai nostri microfoni tiene un profilo basso ma dimostra che i giallo neri sanno il fatto loro. <Obiettivo la doppia Champions? Sicuramente non andiamo in campo per perdere, il nostro obiettivo deve essere sempre quello di giocare per divertirci e successivamente dare il 100%>. Ricollegandosi al Summer 2022 <è un gran bel ricordo, rimane sicuramente un pizzico di amarezza per la Finale di Serie B perduta ma al contempo è decisamente più grande il grado di soddisfazione per il percorso che abbiamo fatto!>. Il presidente si ferma anche a spiegare perchè i giallo neri danno il massimo nella Fase Finale ma non sono continui nella Regular <ci manca un pizzico di costanza! La Regular Season è la parte più difficile della stagione, non puoi sbagliare nulla!>. Ed infine una battuta su uno dei suoi ex giocatori <chi riporterei in squadra per darci una mano? William Lalatta! Una vera icona del Borussia, ci manca sia in campo che fuori!>

Torna l’appuntamento del Lunedì con “Un caffè con…”. Nostro ospite per questa settimana è Pietro Cau presidente del Borussia Cagliari, formazione partecipante alla Champions Cup Open di calcio a 7 e alla FUT5AL Champions Cup.

 

Prima di partire con le nostre domande, andiamo a vedere un po’ di storia del Borussia in AT League.

Nel 2019 si registra la prima iscrizione della squadra, al Summer Cup Serie A. Dopo aver superato il Girone eliminatorio con un brillante terzo posto, la squadra sorprende nella parte finale della manifestazione eliminando in serie Is Becchinusu, Sbocca Juniors e Flash Team. L’eliminazione arriverà per mano della New Home Design in Semifinale.

La squadra di Cau ci riprova nel MidSummer ma anche in questo caso dopo un Girone eliminatorio nel quale “i limoni” erano riusciti a terminare da primi della classe, l’eliminazione giungerà al penultimo atto contro i Blinders GDC che andranno successivamente a vincere la manifestazione: una consolazione comunque piuttosto magra per i giallo neri.

 

Ritroviamo il Borussia nel Summer Cup Serie A del 2020. In questa circostanza la squadra soffre e non poco per passare il turno e che non sia l’anno buono lo si vede anche nella Fase Finale: l’eliminazione arriva infatti prestissimo, già al primo turno contro MG10.

 

Nel 2021 è ancora Summer Cup Serie A: Girone eliminatorio superato, peraltro tutt’altro che facile, ma eliminazione ai Quarti contro il Werder che andrà poi a vincere la competizione. Borussia che nella Fase Finale, prima di essere eliminato, aveva battuto Longobarda e Mercenari.

Come nel 2019, anche in questa stagione i giallo neri partecipano pure al MidSummer Cup. Dopo aver superato il Girone con un brillante secondo posto, e il Quarto di Finale contro i Santiago, i giallo neri si fermano ancora in Semifinale: contro la Longobarda.

 

Veniamo quasi ai giorni nostri: nel 2021/22 il Borussia partecipa al suo primo Champions Cup, categoria Open. Il campionato termina con un quinto posto sicuramente positivo ma senza squilli di tromba; nella Fase Finale invece i cagliaritani vengono subito eliminati, dalla Naigel’s Team.

In Estate la squadra viene iscritta sia al Summer Cup A sia al Summer Cup B: partiamo dal primo! La squadra giallo nera supera brillantemente il proprio Girone eliminatorio classificandosi come prima, ai Quarti incontra ed elimina il Gruppo Toscano, in Semifinale ha la meglio dopo i penalty dei Bandoleros e saranno ancora i calci di rigore a far gioire la squadra di Pietro Cau in Finale contro I Labios.

Finale un po’ più amaro nella categoria Serie B. I giallo neri si piazzano secondi nel loro Girone eliminatorio e acquisiscono la possibilità di non giocare i Play Off, sono infatti una testa di serie. Ai Quarti di Finale hanno la meglio del Karalis, in Semifinale superano invece quel Birrareal che nel Girone eliminatorio li aveva preceduti in graduatoria. La Finalissima è amara: saranno proprio i rigori decisivi nella Serie A a decretare il secondo posto di Pietro Cau e compagni, andati vicinissimi a uno storico doblete.

 

Nel 2022/23 la squadra ci sta riprovando con due squadre iscritte al Champions Cup: Open di calcio a 7 e FUT5AL.

Nel calcio a 7 la squadra occupa una posizione immediatamente a ridosso di quelle di vertice, i giallo neri sono ancora una volta pronti a scatenarsi nella Fase Finale del campionato?

Nel calcio a 5 hanno terminato la prima parte di campionato da secondi della classe. Da molti sono individuati come una delle più pericolose mine sulla strada che porta al successo finale.

 

Caro Pietro buongiorno e benvenuto. Anzitutto ti domando: perché Borussia? I colori sono gli stessi del Dortmund quindi immagino che c’entri qualcosa con loro, sbaglio?

Sì, esatto. A quel tempo, nel lontano 2012, ci creava simpatia il Borussia Dortmund che in quella stagione riuscì anche a giocare la Finale di Champions. Abbiamo sempre mantenuto lo stesso nome perché alla fine ci siamo anche affezionati!

 

Riavvolgiamo il nastro. Torniamo alla vostra prima iscrizione. Voi negli anni siete cambiati pochissimo. Eppure ti chiedo, ricordandoti i giocatori che avevi in squadra cinque anni fa, ce n’è uno dove diresti con certezza ? Ovviamente con il dovuto rispetto per i tuoi attuali tesserati.

Se devo scomodarmi a fare un nome farei quello di William Lalatta che purtroppo non è più in grado di giocare frequentemente con noi per il semplice fatto che non vive più a Cagliari. Lui è una bandiera del Borussia: ci manca in campo e nello spogliatoio. Rispondendo alla domanda invece in modo più generico, anche altri giocatori a causa di impegni vari non riescono a garantire la presenza costante e guardando la classifica vien da dire peccato perché a pieno organico ce la saremmo sicuramente giocata meglio! Aggiungo comunque che al contempo il fatto di essere in gran parte rimasti gli stessi da dieci anni a questa parte è un valore aggiuntivo: ci dà forza e coesione.

 

Ricordiamo che alla vostra prima partecipazione partiste a razzo con due Seminali, purtroppo per voi entrambe perse. Ripensandoci a distanza di anni ti chiederei, cosa mancò per approdare in Finalissima e vincere le rispettive competizioni?

Tornando a quanto ti ho detto prima, in alcuni frangenti la costanza a livello di presenze ha il suo bel peso specifico. Abbiamo comunque provato a dare il massimo e determinate esperienze ci hanno accresciuto per poi arrivare ai tempi nostri e vincere quel che abbiamo vinto.

 

Nella annata successiva, quella immediatamente seguente alla prima ondata pandemica, non riuscite a confermarvi sugli alti livelli della prima stagione venendo subito eliminati al I Turno. Forse la vostra peggior stagione da quando partecipate ai nostri campionati?

Sì, diciamo che chiamarla stagione è un parolone dal momento che in quella annata giocammo solo d’Estate per colpa del COVID. Confermo tuttavia che non fummo brillanti come al solito, forse anche per colpa del fisico: nel senso che essendo stati lontani dai campi di calcio per mesi e mesi, questo ci ha pesato e ha influito sulle nostre prestazioni.

 

Siamo quasi ai giorni nostri. Ti chiedo della scorsa Estate. Centrare due Finalissime non è mai una cosa semplice. Voi ci riuscite. Vinceste la Finale credo più complicata, e perdeste quella sulla carta un po’ più “facile”. Vero che arrivavate stanchi alla seconda, ma vi è rimasto un po’ il magone passami il termine per quello che poteva essere un doblete storico? E ricordiamo che c’eravate vicinissimi perché a un certo punto della gara, della seconda gara, eravate avanti 3-1.

Sono bei ricordi per noi. Abbiamo cercato di puntare al meglio e questo ci ha spinto sempre di più, sempre più in fondo. Un pizzico di delusione per la Finale persa? Magari sì ma forse era maggiore la soddisfazione per il lavoro fatto. In ricordo della scorsa Estate speriamo di ripeterci e ti dico, non ho dubbi che ci toglieremo altre soddisfazioni.

 

Al momento in questa stagione siete riusciti a confermarvi su altissimi livelli solo nel FUT5AL che pure mi pare non sia il vostro pane perché la maggior parte di voi gioca a calcio a 11. La domanda che ti faccio è: perché con una rosa del genere, tra le più forti in tutta l’AT League, non riuscite a essere continui nel calcio a 7 e puntare fortissimi sullo Scudetto?

La regular season è la parte più complicata della stagione: ti richiede una costanza importante sia a livello di presenza ma soprattutto a livello mentale; ti basta sottovalutare una partita che già hai mezzo piede in fallo. Ti aggiungo in ogni caso che al momento possiamo ritenerci soddisfatti di come sono andate le prime parti del campionato. I cavalli di battaglia si vedranno ai Play Off!

 

Vero che magari quando si tratta di giocarsela sulla Classifica non raggiungete il top, ma il meglio lo tirate fuori quando la gara è secca. Le avversarie devono “temervi” per la parte conclusiva dei due campionati a cui state partecipando?

Oramai le squadre ci conoscono. Noi dobbiamo essere bravi a pensare a noi stessi e non alle nostre avversarie, conosciamo la nostra forza e le nostre potenzialità. I risultati arriveranno di sicuro, il che sia chiaro non vuol dire che vinceremo sicuramente, ma entreremo in campo con la voglia di divertirci e dare il 100%!

 

Pietro con l’ultima domanda che ti rivolgo, ti chiedo di svelarmi un “segreto”. Il doblete la scorsa Estate è svanito ma per questa ovviamente la lotta deve ancora avere inizio, quanto meno per voi visto che siete impegnati su due fronti. Ora, dicci, la squadra ha l’obiettivo puntato sulla “doppia Champions”?

La cosa più bella è il godersi queste partite tra di noi, insieme. Poi certo non scendiamo in campo per perdere, vogliamo dare il 100% come ti ho detto pocanzi. Quando si presenterà la possibilità, vorremmo farci trovare pronti.

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Pietro! Buon campionato!