WEEK: COSA E’ SUCCESSO NELLA 5^ GIORNATA DELLA II FASE

26/02/2023

Fase Finale quasi scritta: il Play Off si disputerà tra Capo Horn e Stampini, rimangono da ufficializzare campo e orario mentre la data si sa già, è Sabato 11 Marzo. Provinciale ed E.S. Cile nel recupero si giocano la possibilità di accedere direttamente alla Finalissima del 25 Marzo ma alla formazione di Masala basta il pareggio

È andata in archivio l’ultima giornata della II Fase nel campionato Week: i verdetti sono quasi tutti scritti in attesa del recupero di Sabato prossimo tra Provinciale ed E.S. Cile.

 

Gli Stampini potevano ambire alla qualificazione diretta in Semifinale soltanto in un modo: battendo con almeno tre gol di scarto gli E.S. Cile e sperando in un successo de La Provinciale contro i Capo Horn. Non c’è stato da aspettare il risultato della squadra di Matteo Masala perché nel lunch match le squadre si sono divise la posta in palio. Punto che fa decisamente più comodo alla formazione di Fabio Pomata.

La Provinciale supera 5-4 il Capo Horn e lo costringe a ripartire dal Play Off. Prima tripletta in AT League per Matteo Pastorino il cui record rimane quello di quattro gol in una sola partita, quattro gol realizzati il 7 Gennaio contro il Tiki Taka. Volendo cercare l’ago nel pagliaio, per La Provinciale un piccolo campanello d’allarme in questo turno è giunto dalla difesa: mai in questa stagione infatti la formazione bianco rossa aveva incassato quattro gol nello stesso match, per trovare un dato del genere bisogna tornare allo scorso Giugno quando a siglare quattro gol a Matteo Masala e i suoi indovinate un po’ chi fu? Sì, proprio il Capo Horn. Patron Alessandro Massidda nonostante il ko e il deludente terzo posto nella II Fase ha due motivi per rallegrarsi e fanno entrambi rima con gol: il ritorno alla realizzazione da parte di Rodrigue Tchasse che non segnava dal 17 Dicembre nel match contro gli Stampini, ma anche quello di Francesco Fidossi quest’ultimo a secco addirittura dal 10 Dicembre.

 

Tra una settimana la chiusura della I Fase: al Seminario la sfida tra Provinciale ed E.S. Cile sarà fondamentale per sapere quale delle due accederà direttamente in Finalissima e chi, si fa per dire, si dovrà accontentare della Semifinale. Gli azzurri a prescindere da come finirà, non potranno comunque che ritenersi soddisfatti: nonostante i molteplici infortuni, sono riusciti a portare la barca in porto e ora coltivano il sogno di scrivere un pezzetto di storia.

 

In casa AT League si valuta anche, come già vi avevamo anticipato, l’inserimento del V.A.R., da capire se direttamente dal Play Off o dalla Semifinale. In tal senso sarà affrontato un colloquio col responsabile dei direttori di gara Chessa per capire la fattibilità della questione. Nel quartier generale di Pirri c’è però voglia di novità, c’è voglia di cambiamento e di dare una spinta in più e una scarica elettrica in più alle squadre in vista di questo rush finale.

 

Da non dimenticare che con il termine della I Fase chiuderà anche il calciomercato: con il Comunicato Ufficiale che verrà pubblicato domani, sarà ufficializzato l’orario di chiusura. Ultimo giorno per tesserare sarà Sabato prossimo 4 Marzo, come da Regolamento, in concomitanza con la chiusura della Fase a Gironi.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!