AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 15^ GIORNATA

19/02/2023

Nel Girone 1 la lotta per lo Scudetto è sempre più affascinante: fuori ormai dai giochi oltre alla Realistica anche Juntos e Jazz Cafè. Più certezze nel Girone 2: SVZ Team mantiene un buon vantaggio su Remeber E; Malù Flor torna al successo e si allontana dalla zona Play Off; punto preziosissimo per Atletico Pagu

A poco più di un mese dalla fine dei giochi per quel che riguarda la I Fase nel campionato Amatori, quello che pare appassionare di più è il Girone 1 mentre nel 2 i discorsi se non sono chiusi poco ci manca sia in coda alla classifica sia per quanto riguarda lo Scudetto.

 

Il nostro riepilogo settimanale comincia come di consueto dal Girone 1 dove il Balentia riconquista la vetta sia pure non in solitaria, battendo 3-1 Accia Team. Dato curioso quello relativo ai gol segnati dalla formazione di Pino Frau che da tre partite consecutive ne realizza sempre tre. Ritorno al gol per Enrico Deidda e Giacomo Soru, entrambi erano in astinenza dal 22 Dicembre. La formazione di Lorenzo Lonero interrompe una serie di due vittorie consecutive.

Il vero colpo di giornata è tuttavia quello dei Black Monkey che battono e scavalcano in classifica i Los Compadres pure avanti a fine primo tempo grazie al gol di Fabrizio Argiolas. Nono successo consecutivo per la formazione di Andrea Casalese che aldilà della straordinaria e ritrovata dinamicità offensiva dimostra anche di aver sistemato la difesa: nelle ultime tre gare gli asseminesi hanno incassato soli tre gol! Tra i dati statistici di rilievo si segnala la terza doppietta stagionale per Mauro Garzia già andato a segno due volte nello stesso match contro Sbronzi di Riace e Alpha Conceptstore rispettivamente in Ottobre e in Novembre. La formazione di Davide Portoghese interrompe una lunghissima striscia positiva durata ben undici gare: i giallo blu non incassavano un ko tanto pesante dallo scorso Summer Cup quando contro la Futura Calcio persero addirittura col punteggio di 12-5, era il 18 Luglio.

Oltre al danno anche la beffa, Compadres infatti agganciati in graduatoria dal Bacuccu che però rispetto alla compagine gialloblu hanno una gara in meno. Renato Diana e compagni sbrigano la pratica I Mamuthones soltanto nel secondo tempo grazie alla doppietta di Andrea Ibba e al gol nel finale di Alberto Usai; per quest’ultimo è il primo gol nel nuovo anno solare, l’ultimo era infatti datato 7 Dicembre nel 5-0 rifilato ad Alpha Conceptstore.

Con una partita ancora da recuperare l’EatDogs può ancora sperare. I quartesi superano 6-4 il Jazz Cafè. Dato curioso quello relativo alla formazione di Andrea Corona: nelle sette gare esterne disputate ha sempre vinto. Prima tripletta nei campionati AT League per Francesco Tocco. Primo gol nel nuovo anno per il difensore biancorosso Daniele Argiolas.

Tra le squadre che possono ancora nutrire ambizioni di tricolore c’è pure il Rassu Trasporti vittorioso 4-1 su Atletico Burrumballa e con ancora un match da recuperare. Certezza Matteo Tatti nel nuovo anno per la squadra di Giuseppe Mura: il fantasista blancos nei match disputati in questo nuovo anno è sempre andato in gol; per lui peraltro è la seconda doppietta stagionale dopo quella allo Juntos FC.

Sarà oramai fuori dalla lotta a meno di un suicidio delle avversarie, ma la Realistica sta provando a chiudere bene la prima parte di campionato. I bianconeri superano 5-2 Zuddas Gomme e inanellano il terzo risultato utile consecutivo in gare interne. Seconda doppietta stagionale per Andrea Baragone: la prima a fine Dicembre al Michelangelo FC. A proposito di “seconde volte”, dato negativo quello invece riguardante Alessandro Piras che non segna da due gare, era già successo a inizio stagione a cavallo tra le sfide contro EatDogs e Real Pachuka. Dopo i continui exploit tra gli Over, Federico Oggiano mette a segno la prima doppietta stagionale nella categoria Amatori.

Sogni tricolore ormai da archiviarsi in casa Juntos FC sorprendentemente sconfitto in casa per 3-2 dai Bliv. Quinto risultato utile consecutivo per la formazione di Jordy Deidda che già tra Novembre e Dicembre aveva inanellato una serie importante di risultati positivi. Prime gioie del 2023 per Silvio Bonomo alla sua terza doppietta stagionale dopo quelle infilate ad Accia Team e Bacuccu.

Spettacolo e gol tra Real Pachuka e Alpha Conceptstore ma il 5-5 finale a vedere la classifica fa più comodo alla formazione di Efisio Cogotti. Ritorno al gol nei campionati AT League per Roberto Benossa: l’ultimo con la maglia del Castello futsal il 27 Aprile scorso. A proposito di gol ritrovati impossibile non citare il ritorno alla rete per Alessandro Cornacchia che non segnava dalla prima giornata; può tornare a gioire anche Sante Aldo Cudrano, la sua ultima rete la segnò nello scorso Aprile nel match perso 3-5 contro Dynamo Loska.

Rimonta e porta a casa punti d’oro in chiave qualificazione il Bishkek City che espugna 3-2 il Michelangelo. L’ultima vittoria dei Reds era datata 30 Novembre e manco a farlo apposta anche in quella data Baiakunov Tobokel realizzò una doppietta. Nella squadra di Tonino Venditti si segnala il buon momento realizzativo per Matteo Pinna sempre a segno negli ultimi tre incontri.

Quinto risultato utile consecutivo per l’Uruguagliari che supera 4-2 gli Sbronzi di Riace e si rimette in corsa per la qualificazione diretta alla II Fase. Per ritrovare un ruolino di marcia tanto importante da parte della squadra di Massimo Todde nel campionato Amatori bisogna tornare a cavallo tra il Novembre e il Dicembre 2019, allora la squadra si chiamava Winter Remastered e mise in fila come oggi cinque risultati utili consecutivi. Ritorno al gol per Mario Melis: il suo primo e sin qui unico stagionale l’aveva segnato in Novembre contro i Bacuccu. Quarta gara consecutiva con almeno un gol segnato per Daniel Ibba autore della seconda doppietta stagionale dopo quella del 21 Novembre al Michelangelo FC. Ottavo ko consecutivo per i vice campioni in carica: i Play Off stessi adesso cominciano ad allontanarsi pericolosamente.

 

Nel prossimo turno la prima capolista a scendere in campo sarà la Black Monkey nella serata di Lunedì a Monte Claro 1 contro i Michelangelo; Balentia di scena invece Mercoledì a Seminario contro I Mamuthones. Per ambo le battistrada sono sfide insidiose ma che non sembra possano portare via punti, quanto meno sulla carta.

I Los Compadres proveranno subito a fare di nuovo la voce grossa ma anche per i gialloblu l’avversaria non è delle più comode: il Bliv nella serata di Giovedì alla Futura Sales.

Bacuccu, EatDogs e Rassu Trasporti vogliono congedarsi prima della settimana organizzata ad hoc per i recuperi con una vittoria per poi sferrare l’attacco alle primissime posizioni: Renato Diana e compagni avranno un compito difficilissimo Giovedì in casa contro il Jazz Cafè 7; non va meglio alla formazione quartese che Lunedì a Monte Claro se la vedrà contro uno Juntos FC per l’occasione orfano dello squalificato Mattia Mura; la gara più comoda sulla carta pare avercela la formazione di Giuseppe Mura che Mercoledì al Seminario riceverà il Bishkek City volenteroso però di continuare a far bene dopo aver ritrovato la vittoria.

Per la Realistica FC sfida da non prendere sotto gamba Mercoledì in trasferta contro l’Alpha Conceptstore. Si giocherà al Seminario.

Il Zuddas Gomme nella serata di Giovedì ospiterà al Seminario gli Sbronzi di Riace. Per la formazione di casa la possibilità di allontanarsi definitivamente dalla pericolosa zona Play Off mentre con una sconfitta Nicola Zuddas e compagni rischierebbero seriamente di venire risucchiati nella zona calda della graduatoria.

A proposito di zona calda della graduatoria: punti pesanti anche quelli in palio alle ore 20 di Giovedì sul campo del Seminario dove si affronteranno Burrumballa e Pachuka. Per la formazione di Nicola Spiga è probabilmente l’ultima chiamata.

Un vero e proprio spareggio qualificazione quello di Martedì al Bola e che metterà di fronte alle ore 21 l’Accia Team e l’Uruguagliari che al netto di una classifica non particolarmente soddisfacente sono tra le squadre più in palla del momento.

 

Nel Girone 2 l’SVZ Team batte a tavolino un Real Colizzati in piena crisi e al suo quarto ko consecutivo. La formazione di Andrea Zonca deve prestare attenzione perché i Play Off ora non sono così lontani.

Il Remeber E si mantiene a -4 ma con una partita in più rispetto alla compagine biancorossa. Sesta vittoria casalinga di fila per la formazione di Nicola Gancitano. Terzo poker stagionale per Fedele Melis: singolare che siano stati tutti messi a segno in gare interne, prima del Best Brau aveva “impallinato” quattro volte Atletico Pagu e CTM. Seconda doppietta nei campionati AT League per Riccardo Contu: la prima la realizzò il 21 Gennaio 2020 con la divisa del Pro Club nel 5-8 subito da quel Cristal Genuis dove guarda il caso giocava Fedele Melis; il record personale del fantasista nerazzurro resta tuttavia ed al momento la tripletta siglata il 3 Marzo 2020 nel 5-5 tra Pro Club e Sistem Gomme. Da quando partecipa ai campionati AT League, mai il Best Brau aveva chiuso una gara senza segnare neppure una rete.

Settimo risultato utile consecutivo per l’Atletico Sarai Tu che si vota a essere tra le possibili protagoniste della seconda parte di campionato. Straordinario momento per il bomber nonché capocannoniere attuale del campionato Riccardo Loddo che continua a segnare senza pause dal 15 Dicembre. Primo gol nel 2023 per Gabriele Serra: la prima rete l’aveva segnata a fine Dicembre nella sconfitta interna subita contro la Pescheria da Ghera.

Brusca caduta del Da Vinci 81 CEP nel match contro Gli Amì FC. La formazione di Enrico Mulliri non chiudeva un match senza realizzare neppure un gol dal 22 Novembre 2021 quando perse 1-0 in casa contro il Seven St. Peter; per ritrovare invece l’ultima gara esterna senza gol bisogna addirittura tornare alla Finale del Champions Cup Serie C 2018/19, anche in quel caso fu 3-0 con il Rassu Trasporti che era designato a disputare il match in casa. Ritorna dall’infortunio e soprattutto ritorna subito al gol l’attaccante Francesco Salis, il suo ultimo centro nella data del 22 Novembre quando mise a segno una doppietta nel 2-3 contro la Pescheria da Ghera.

È aggancio al quarto posto per la Pescheria da Ghera che supera 7-4 Antani Team. Assoluto protagonista Marco Monni autore di quattro gol. Ritorno al gol per Federico Pusceddu, il suo ultimo nel 6-1 al Papu del 19 Dicembre. Nella squadra di Roberto Dragoni si segnala il buon momento realizzativo per Manuel Farris e Davide Girardi, il primo va a segno da quattro gare di fila, il secondo da tre; per il numero dieci della squadra ospite si tratta anche della terza doppietta stagionale, il ricordo però è sempre amaro perché quando realizza due gol nella stessa partita la squadra perde, era già successo contro Makito e contro Remeber E.

I Beverly Inps si tornano a posizionare sulla parte sinistra della classifica grazie al 5-3 rifilato a domicilio al Nettuno. Seconda tripletta stagionale per Riccardo Atzori, la prima del 2023 dopo quella realizzata ad Atletico Pagu in Dicembre. Seconda doppietta in questa stagione per Bernardo Aste, la prima l’aveva messa a segno contro il River.

Finisce 1-1 tra Hellas e Atletico Pagu e a leggere la classifica il punticino fa molto più comodo alla squadra di Francesco Gabrielli ora a +4 dal penultimo posto ma con una gara in più disputata rispetto a Best Brau e Nettuno. Secondo gol del 2023 in maglia giallo blu per Matteo Porceddu: il primo lo aveva segnato il 25 Gennaio nel 3-1 esterno rifilato al Borgorosso. Enrico Bistrussu portafortuna della formazione biancorossa? Può darsi, quando in questa stagione il difensore è andato a segno la squadra non ha mai perso, il suo primo e unico gol prima del match contro l’Hellas risaliva al 17 Novembre, data guarda caso della vittoria per 3-2 a casa River.

CTM scatenato sul campo del Makito: finisce 11-3 per gli orange. Gioia della prima tripletta in AT League per Matteo Cappai. A proposito di gioie anche Alessandro Bruno può festeggiare la sua prima doppietta nei nostri campionati. Prima tripletta in AT League per Mattia Grassi ma la soddisfazione personale in questo caso è smorzata dal risultato ottenuto dalla squadra di casa.

Un’altra squadra che ha pesantemente raddrizzato la propria stagione a partire dal nuovo anno è il River che supera 4-1 lo Scommettendo ridotto in soli sei uomini. Certezza Simone Soro nella formazione biancorossa: per il possente centravanti è la quarta doppietta stagionale dopo quelle infilate a Real Colizzati, Nettuno e CTM. Ritorno alla doppietta per Roberto Serci: la sua ultima nella Fase Finale della categoria Amatori 2021/22, era il 3 Giugno.

Borgorosso che si conferma squadra a corrente alternata: nelle ultime quattro uscite due vittorie e due sconfitte per la formazione di Pietro De Marco. Toh chi si rivede in casa Malu Flor: bomber Tommaso Cardia il cui ultimo gol era datato 2 Dicembre nel 4-3 esterno al Papu; caso singolare quello relativo al bomber ex Guardiani del Cimitero, ogni qualvolta va a segno, la formazione di Federico Fadda vince, chiamatelo se volete, talismano.

 

Prima di salutarci e darci appuntamento alla prossima settimana volgiamo uno sguardo al prossimo turno: per la capolista SVZ Team sfida interna estremamente insidiosa contro un River in salute, si giocherà Martedì alle ore 22 a Orione Flaminia.

I Remeber E saranno anch’essi in campo Martedì ma un’ora prima della capolista e allo Sporting Bola: per i nerazzurri trasferta ostica contro uno Scommettendo a caccia di riscatto.

Affascinante la sfida tra big a Monte Claro 1, anche questa guarda caso in programma per Martedì: alle ore 20 di fronte Atletico sarai Tu e Pescheria da Ghera in un vero e proprio spareggio per il terzo posto.

Certamente interessato a quest’ultimo match sarà il Da Vinci 81 CEP che Giovedì sera ospiterà un Makito bisognoso di punti per provare a uscire dalla zona Play Off.

Se bomber Francesco Salis sarà l’uomo della resurrezione per Gli Amì FC lo vedremo effettivamente Giovedì sera a Monte Claro 3 con calcio d’inizio alle ore 21: la formazione di Yazan Hourani sarà ospite di un Atletico Pagu probabilmente rinvigorito dagli ultimi positivi risultati.

Tra le squadre che possono ambire alle prime quattro posizioni c’è anche il Beverly che Giovedì a Seminario con calcio d’inizio alle 21 ospiterà un Papu in crisi nerissima ma non da sottovalutare.

Hellas vuole provare a chiudere la I Fase nella parte sinistra della classifica: la squadra di Giacomo Loni e Matteo Ferrari sarà ospite Mercoledì dei Best Brau, si giocherà alle ore 21 sul campo 3 di Monte Claro.

Insidiosissima sfida per il Malù Flor che Martedì al Bola sarà ospite di un CTM che, segnatevelo, coi nuovi acquisti probabilmente farà sognare i propri dipendenti e soci di Viale Ciusa. La compagine nero verde è avvertita.

Il Borgorosso nel posticipo di Venerdì sul campo 1 di Monte Claro ospiterà il Nettuno. Così come per l’Hellas Kallon è una gara molto insidiosa perché le squadre in coda stanno sparando le ultime cartucce con la speranza di riuscire a risollevarsi e qualificarsi per i Play Off.

L’ultimo match sotto i riflettori è quello di Giovedì alla Futura tra Antani e Real Colizzati: le due squadre sono separate in graduatoria da appena tre punti e chiamarlo uno spareggio per la qualificazione diretta alla II Fase non è sbagliato. Entrambe non possono assolutamente permettersi di perdere mentre il pari farebbe decisamente più comodo ad Andrea Zonca e compagni.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!