OVER49: COSA E’ SUCCESSO NELLA 15^ GIORNATA

18/02/2023

Villanova o Geriatria: adesso è matematico che lo Scudetto se lo contenderanno queste due squadre. L’Uruguagliari supera 3-0 uno Stampace in difficoltà e si posiziona in zona qualificazione; punto d’oro ma con pizzico di rammarico per il Gambrinus a casa Tocco Magico

Nella quindicesima giornata del campionato Over49 targato AT League la capolista Villanova estromette matematicamente il TL Costruzioni dalla corsa al titolo. Termina 5-1 per la squadra di Domenico Canu. Quarta doppietta in questa stagione per Gianluca Rais che già aveva realizzato due gol nei match contro Is Mellus, Giuristi e Geriatria. Per la compagine di Massimo De Vita è la seconda sconfitta nelle ultime tre partite; non solo, è la più pesante della stagione, per ritrovare un 1-5 al passivo bisogna tornare allo scorso Luglio quando nel Summer Cup l’ex Rash venne trafitto con lo stesso risultato dallo Stampace United. Restando in casa TL ha del clamoroso la differenza di andamento tra il girone di andata e quello di ritorno: nelle prime sei gare della prima parte di campionato i bianco neri riuscirono a portare a casa la bellezza di 15 punti, al momento dopo sole cinque giornate al via dal girone di ritorno i punti sono soltanto 7!

Sia pure a ranghi ridotti la Geriatria tiene il passo espugnando 4-1 Is Mellus: decisiva la doppietta di Marcello Ambu che non riusciva a segnare più di un gol nello stesso match dal 13 Dicembre nel 4-2 ai TL Costruzioni; per lui è anche la seconda doppietta stagionale, la prima al Gambrinus nel mese di Novembre. Seconda sconfitta consecutiva per Battista Caddeo e compagni che ora sentono il fiato sul collo delle pretendenti alla qualificazione alla II Fase.

Corrado Pilleri salva Il Tocco Magico da una brutta figura contro il Gambrinus, la sua tripletta permette a Giuseppe Masala e compagni di portare a casa un punticino ma la corsa allo Scudetto è oramai conclusa. La squadra selargina non aveva mai pareggiato un match da quando partecipa ai campionati AT League. Il centravanti della squadra di casa non è nuovo a certi exploit: pensate che contro l’Uruguagliari nel match di andata mise a segno ben cinque gol! Restando in tema di gol andiamo ora in casa Gambrinus: l’ultima rete di Paolo Farris pensate era datata 26 Febbraio 2020, nel 2-6 interno contro Real Oversize! Buone nuove per la squadra verd’azzurra anche dal pivot Fabio Benuzzi che ritorna al gol dopo ben tre mesi di astinenza!

Aritmeticamente qualificato per la II Fase il Genuis che espugna 4-0 i Giuristi Rossoblu. Primo gol del 2023 per patron Oscar Garbati: non segnava dal 7 Novembre. Giorno 7 che provoca dolci ricordi anche a Michele Salvi: la sua ultima doppietta in AT League la siglò infatti il 7 Marzo scorso nel 3-0 interno al Gambrinus. Restando in tema statistiche, il Genuis non manteneva la propria porta inviolata dal 23 Novembre scorso nello 0-0 interno contro il Villanova, è invece la prima volta che questa squadra nel campionato Over49/50 organizzato da AT League mantiene la porta imbattuta in gare esterne. Febbraio mese evidentemente dolce per il Genuis alla voce goleade: l’ultima è datata 22 Febbraio di dodici mesi fa, allora fu addirittura 7-1 in casa dei Rash. Un dato statistico anche per quanto riguarda i Giuristi Rossoblu: per la prima volta nel 2023 la formazione di Luca Pennisi chiude un match senza nemmeno un gol segnato, l’ultima volta il 13 Dicembre e guarda caso anche allora fu uno 0-4 interno, contro Il Tocco Magico.

Secondo successo consecutivo per gli Uruguagliari, è la seconda volta che la formazione di Massimo Todde centra due vittorie di fila in questa categoria, la precedente nella scorsa Summer a cavallo tra l’ultima giornata della Fase a Gironi e la Semifinale: che sia di buon auspicio? Battuto 3-0 in trasferta lo Stampace United giunto al suo quarto ko consecutivo e di nuovo in crisi; mai da quando partecipa ai campionati AT League la formazione di Giovanni Di Salvo aveva chiuso un match senza neppure un gol segnato. Tornando agli Uruguagliari, il bomber 44enne Paolo Dessì è oramai una sentenza: da quando è stato tesserato il 22 Dicembre scorso ha disputato sei partite e la cosa clamorosa è che è andato a segno in tutte! Quando si dice l’uomo che ti fa svoltare la stagione!

 

Diamo ora uno sguardo a quanto ci attende nel prossimo turno: testa coda da brividi Mercoledì sera a Monte Claro 1 tra Villanova e Giuristi Rossoblu; se gli ospiti non fanno punti rischiano l’eliminazione con tre giornate di anticipo.

Geriatria in campo Martedì a Orione Piras contro lo Stampace United: il campo piccolo potrebbe prestarsi alla gesta del bomber Piero Piroddi che però da due settimane è sparito dai radar. Servono le sue giocate per qualificare alla II Fase la formazione granata.

Restando a Martedì, l’Uruguagliari al campo Bola di Quartu se la vedrà alle ore 20 contro una TL Costruzioni che oramai non ha più nulla da domandare alla I Fase ma la formazione di Massimiliano De Vita deve quanto meno provare a evitare il Girone con il Villanova.

Affascinante il match di Mercoledì a Monte Claro 3 tra Genuis e Tocco Magico. Le due squadre in classifica sono separate da appena tre punti ma gli ospiti non possono permettersi di perdere se non vogliono trovarsi in un Girone di ferro nella II Fase.

Restando a Monte Claro 3, sfida da brividi per la qualificazione alla II Fase quella di Giovedì tra Gambrinus e Is Mellus. Chi perde dovrà stare attento nelle ultime giornate e sudarsi sette camicie: il pari in questa gara potrebbe non scontentare nessuna delle due, altri risultati permettendo.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!