UN CAFFE CON... OSCAR GARBATI

13/02/2023

Il presidentissimo del Genuis è stato nostro ospite nel nuovo appuntamento con "Un caffè con...". Le sue parole: <in mia assenza devo dire che mio cognato Francesco Lecis si è ben comportato, ma io sto per tornare dai miei acciacchi!>. Poi sulla vittoria della sua squadra nel 2021 <se ci ripenso? Certo che sì, e la cosa mi emoziona ancora!>. Infine un pensiero sulla stagione in corso <siamo in grado di vincere ancora ma dovremo sfoderare la nostra migliore arma...quale? Il terzo tempo!>

Continua il nostro appuntamento settimanale con la rubrica “Un caffè con…” e oggi torniamo tra gli Over49. È nostro gradito ospite Oscar Garbati, presidente del Genuis / Is Morus Relais.

 

La prima partecipazione nei campionati AT League di Garbati e soci avviene nel 2018 con la partecipazione al Summer Cup Over League dove la squadra si spinge sino in Semifinale dove verrà eliminata dagli Ichnusa Team poi laureatisi campioni.

 

Ritroviamo la squadra nell’autunno successivo, alla sua prima Champions Cup Over40. Specifichiamo: la squadra allora si chiamava Cristal Genuis. La formazione si classifica nella parte destra della classifica accedendo alla II Divisione. Al termine della stagione arriva il passaggio del turno ma l’eliminazione è pressoché immediata agli Spareggi contro i Mommotti. Meno bene va in Coppa dove la squadra viene eliminata già al primo turno eliminatorio.

Pur non avendo entusiasmato in Inverno, la squadra si ripresenta per la sua seconda Summer Over League confermando che la stagione calda le porta bene. Si qualifica direttamente per i Quarti di Finale dove però viene eliminata dal MoonShine: proprio come l’anno prima, l’eliminazione giunge dalla squadra che poi vincerà il titolo.

 

Nella stagione 2019/20 la squadra viene iscritta a ben tre campionati! Nella categoria Open il Cristal Genuis chiude da primo della classe ma il titolo rimane cristallizzato a causa della sospensione dei campionati per via delle note vicende legate al COVID; Stay With Genuis che fatica maggiormente negli Over35 piazzandosi a metà classifica; infine nella categoria Over40 la squadra ristagna mestamente in ultima posizione.

Dopo le varie sospensioni, ritroviamo la squadra nel Summer Cup Serie C del 2020 sotto il nome di SWG. Questa volta Garbati e i suoi vanno vicinissima alla vittoria che sfuma solo in Finalissima per mano del Mister Futura.

 

Nella stagione 2020/21 disputatasi solo nei mesi caldi causa COVID, la squadra o meglio le squadre di Oscar Garbati saranno protagoniste. Nella categoria Over40 il Genuis arriva sino in Finale perdendo però quest’ultima per 0-1. Va molto meglio nella categoria Over50 dove la squadra di nome Genuis50 riuscirà a fare suo il titolo dopo i calci di rigore.

 

Nella stagione 2021/22 c’è ancora una modifica al nome: nel campionato Over40 troviamo l’Is Morus Relais che dopo una I Fase portata avanti a fatica, esce ai Quarti contro gli Ichnusa Team; negli Over50 la squadra si piazza a metà classifica per poi uscire ai Play Off contro la squadra che si andrà successivamente a laureare campione ossia l’Autovamm.

Nel Summer Cup il Genuis stenta considerato anche il livello più alto, e non riesce a qualificarsi per la Fase a eliminazione diretta.

 

Sotto il nome di Genuis / Is Morus Relais, gli arancio neri si sono ripresentati per la categoria Over49 della stagione 2022/23. Sino a questo momento campionato sufficiente ma senza grossi squilli di questa squadra che va comunque attenzionata: è una mina vagante pronta a esplodere nella Fase a eliminazione diretta!

 

Caro Oscar buongiorno. Tu da oramai quasi cinque anni sei presidente di una squadra nel circuito AT League. Diciamo pure che ti sei tolto le tue soddisfazioni con tre Finali disputate, cosa riuscita a pochi in particolar modo nelle categorie Over. C’è l’impressione nella tua squadra di aver vinto meno di quanto meritaste?

Pur non essendo dei fenomeni, a guidarci è il cuore e la passione: questo ci porta ad ottenere risultati anche inaspettati!

 

Ecco. A proposito di squadra ricollegandomi alla prima domanda. Credo che voi siate una delle squadre che meno si è evoluta, a livello di uomini intendo, nel corso degli anni. Sempre gli stessi ragazzi, sempre lo stesso spirito battagliero. Ecco ti chiedo quanto è importante sapere di avere sempre gli stessi alleati al tuo fianco?

Il fatto di essere da anni lo stesso gruppo di persone non è affatto una cosa negativa, anzi! Conosciamo i nostri pregi e i nostri difetti e dopo ogni gara mettiamo sempre un punto con il nostro terzo tempo.

 

Ovviamente escludere qualcuno non è mai simpatico ma ti vorrei chiedere: tra tutti, c’è un giocatore a cui sei maggiormente affezionato nella squadra Genuis? Un qualcuno che sai a cui potresti lasciare le chiavi in mano della squadra.

Luca Loi, Valentino Campagnola, Andrea Pisu sono tutte persone di cui mi fido molto ma se mi chiedi di fare un nome quello corrisponde a mio cognato Francesco Lecis!

 

Caro Oscar torniamo indietro a due anni fa. Due Finali in pochi giorni per voi. Una vinta ed una persa. Ti capita ogni tanto di ripensare a quella Finalissima disputata a Orione contro La Chiccheria? E ti emozioni ancora pensandoci?

È un ricordo che sarà sempre nella mia testa! Ancora oggi ci ripenso e mi vengono ancora i brividi! Ancor più se penso che abbiamo vinto con una squadra di amici!

 

Veniamo adesso ai giorni nostri. Non ti si vede in campo dallo scorso 10 Gennaio. Abbiamo saputo che hai avuto qualche acciacco. Come stai e quando conti di tornare in campo?

Purtroppo ho avuto problemi non soltanto legati alla schiena ma anche al mio nuovo impegno come coach di una squadra che pratica il basket. I problemi dovrebbero comunque essere risolti: sto per tornare!

 

Oscar con te in campo quest’anno la squadra ha vinto 4 volte, pareggiato 1 e perso 2. Si può dire che se non avete potuto lottare per il titolo è anche un po’ “colpa” del tuo infortunio? Insomma voglio dire, la squadra soprattutto in questa stagione mi è parso di vedere, con te in campo suonava un’altra musica.

Sono una persona piuttosto umile e non credo di essere così forte, forse semmai la squadra ha patito la mia assenza sotto l’aspetto del carisma. Credo comunque che dopo qualche partita i ragazzi siano riusciti a ricompattarsi per bene.

 

Quest’anno il livello è forse più alto rispetto allo scorso anno. Il Villanova sembra ancora più forte, Geriatria e TL Costruzioni si sono molto rinforzate e poi c’è stato il ritorno de Il Tocco Magico. Eppure il livello era molto alto anche due anni fa quando nel Summer alla fine vinceste voi. Sfidare squadre teoricamente più attrezzate vi spinge a dare il meglio?

Quest’anno il livello della categoria è veramente alto, il più alto da quando partecipo ai campionati AT League! Per lo Scudetto oramai non c’è storia, ma nella II Fase venderemo carissima la pelle col sogno di fare una nuova Finale!

 

Oscar non te l’ho chiesto direttamente prima ma lo faccio ora. Questo Genuis la vuole portare a casa questa Champions?

Lo dico con grande umiltà: come ti ho detto pocanzi saremo un osso duro per tutti, ma la mia è una squadra che può ripetere l’impresa di qualche anno fa. Certo dovremo sfoderare ancora la nostra migliore arma: quella del terzo tempo!

 

Grazie per essere stato in nostra compagnia e averci regalato qualche minuto Oscar! Buon campionato!