WEEK: COSA E’ SUCCESSO NELLA 1^ GIORNATA DELLA II FASE

29/01/2023

Buona la prima per gli Stampini che nel finale hanno la meglio del rinforzato Tiki Taka. Il Capo Horn viene rimontato dagli E.S. Cile e parte con una sconfitta: subito a segno tra le fila dei campioni in carica il neo innesto Andrea Serrau

Ha preso il via poche ore fa la seconda parte della Champions Cup Week stagione sportiva 2022/23 e lo ha fatto con tanto colore, forse anche troppo. Gol, risultati sorprendenti, anche qualche espulsione che sicuramente ha dato quella tonalità accesa alla prima giornata, anche troppo accesa ci sarebbe da aggiungere.

 

Con La Provinciale di riposo e direttamente in campo tra una settimana, i riflettori erano puntati sul Capo Horn che aveva concluso la I Fase da secondo della classe. Il lupo perde il pelo ma non il vizio come dice il detto: sì, perché c’è da ricordare che la squadra di Alessandro Massidda anche nella prima parte del campionato perdette il primo incontro salvo poi scatenarsi. I campioni in carica contro l’E.S. Cile si sono presentati privi di Alessandro Canu e Marco Pusceddu ma con i nuovi acquisti Alessandro Argiolas che in passato aveva già vestito questa maglia, e Andrea Serrau anche quest’ultimo prelevato da L’Angolo della Pizza. La formazione di casa parte bene e va a condurre 2-0 grazie ai gol oltre che del neo innesto Andrea Serrau anche di Luca Siddi; l’E.S. Cile però dopo la bella vittoria ottenuta in settimana nel campionato Open non si è data per vinta e si è dimostrata combattiva: gli azzurri anche e soprattutto per merito della doppietta di Luca Onano oltre che per merito del gol di Nicolò Poddie hanno portato a casa tre punti pesantissimi nella corsa al passaggio del turno. Finale anche troppo acceso: ne fanno le spese Matteo Carta e Lorenzo Orani, entrambi espulsi anzitempo per essere venuti alle mani, si aspettano per loro le comunicazioni dalla federazione e in arrivo probabilmente Lunedì, ma è probabile che entrambi vadano verso la stangata.

Si è presentato rinforzato all’alba della II Fase anche il Tiki Taka con un nome su tutti: il centrocampista Toure Moussa che per movenze e fisicità ricorda un certo Patrick Vieira, ed è stato proprio lui contro gli F.C. Stampini a portare in vantaggio i Reds. Gara equilibratissima sino a dieci minuti dalla fine quando sono giunte le reti di Matteo Faedda votato MVP del match, e quella spettacolare dal limite da parte di Michele Roberto che ha confermato il suo più che discreto momento di forma. Gli arancio neri non soltanto partono con un importante iniezione di entusiasmo ma al termine della prima giornata della II Fase sono anche la capolista per effetto della differenza reti che li premia rispetto agli E.S. Cile.

 

Sabato prossimo si torna in campo: il lunch match sul campo nr. 1 di Monte Claro sarà quello tra F.C. Stampini e Capo Horn. I precedenti non sono certo ben auguranti per la squadra di Michele Roberto ma il momento attuale è a loro favorevole: una nuova vittoria non soltanto complicherebbe e di parecchio il cammino della formazione campione in carica ma per gli arancio neri vorrebbe dire lottare a viso aperto per andare direttamente in Finalissima.

Alle ore 14:45 sullo stesso terreno di gioco tornerà in campo la formazione tricolore della Champions Cup Week 2022/23: La Provinciale! Avversario il Tiki Taka. La partita si presenta come una classica Davide contro Golia ma Mychael Adamu e compagni hanno già fatto capire agli Stampini che la squadra che aveva concluso la I Fase incassando una goleada un Sabato sì e l’altro pure, probabilmente non esiste più. Ancora da capire se i Reds chiameranno ancora in causa il mercato: allo Sporting Bola di Quartu Sant’Elena si è fatto il nome di bomber Carlo Alberto Atzeni già conosciuto per aver indossato in passato la maglia degli Under19, il suo innesto verrà concretizzato?

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!