OVER35: COSA E’ SUCCESSO NELLA 12^ GIORNATA

28/01/2023

Ansia MoonShine Bar: non può più sbagliare! Meeting e Cagliari River Plate, ma attenzione, sono ancora in corsa sia pure con scarsissime speranze sia Bastardusu FC sia G.P. 2 sognano uno sgambetto che avrebbe del clamoroso a cinquanta minuti dal termine della I Fase

Ok aspettarsi un finale di I Fase spettacolare nella categoria Over35 ma questo è forse troppo! Ci apprestiamo a vivere una 13^ giornata nonché ultima della I Fase, e che assegnerà la vincente dello Scudetto, vietata ai deboli di cuore: insomma chi ha problemi cardiaci è caldamente invitato a stare a casa, si fa per scherzare ovviamente.

 

Il MoonShine Bar si sarebbe potuto regalare il tricolore con una giornata d’anticipo senza richiamo a riti scaramantici e quant’altre cose, ed invece no, il Cagliari River Plate ci si è messo di sbieco infliggendo alla squadra di Aldo Amorese e Mario Zucca una sconfitta che mancava in casa dal lontano 3 Novembre nel 2-3 contro la G.P. 2. Il gol a inizio partita di Riccardo Schirru aveva fatto presagire alla festa per la squadra rossoblu ma sempre lui, il solito Michele Vaquer, ha cambiato le carte in tavola e la formazione di Claudio Manca è riuscita ad avere la meglio col punteggio di 4-2. Difficile lo Scudetto per la formazione bianco rossa comunque, complice soprattutto la sconfitta patita a inizio 2023 dal Meeting.

Ed è proprio il Meeting a occupare il secondo posto della classe a -1 dalla capo classifica. Il team di Riccardo Conti supera a pieni voti il doppio impegno settimanale: dapprima batte con un pesante 7-1 il Casteddu Team sulle ali manco a dirlo di bomber Manuel Spano autore di un poker, poi nel recupero contro il Suicide Squad valido per il 7^ turno vince 5-2 con la squadra blaugrana che reagisce ai colpi inflittigli nel primo tempo dalla seconda della classe, solo nel secondo tempo quando oramai la gara se non era chiusa poco ci mancava. Uno sguardo anche al rendimento nelle ultime gare del Casteddu Team: negli ultimi sei incontri la formazione di Roberto Franceschi ha portato a casa appena due punti, serve ben altro nella II Fase per riuscire ad andare alla Fase Finale.

Pur con speranze ridotte al lumicino, può credere ancora nel tricolore anche la squadra dei Bastardusu FC che vince il derby contro i Red Devil’s col punteggio di 3-2. Nel primo tempo fa tutto la squadra azzurra passando in vantaggio con Luca Paulis e auto-pareggiandosi i conti con l’autogol di Davide Tolu. Nella ripresa prima del punto del 2-3 finale di Alessio Pala, saranno i gol di patron Fabiano Moi e del funambolico Fabio Fiori a chiudere i giochi. Nel 2023 seconda gara a secco di gol per Matteo Paulis: momento di flessione per lui? Gennaio nerissimo per la formazione di Roberto Farci che sino a questo momento ha conosciuto solo sconfitte.

Può ancora sperare nel titolo anche il G.P. 2 nonostante l’1-1 bruttino contro il Zuddas Gomme Cagliari e che mette in evidenza come le due compagini siano tutt’altro che in un buon momento: al vantaggio della formazione ospite con una splendida punizione di Simone Piga risponde la squadra di casa con una deviazione sotto porta di patron Ignazio Puddu. Le ultime quattro settimane dei rossoblu sono state però drastiche in chiave Scudetto: appena quattro punti portati a casa e la domanda continua a essere la stessa: che fine ha fatto il rullo compressore di inizio campionato? Ancora peggio va al Zuddas Gomme anch’essa indicata come tra le favorite in avvio di campionato e ora a secco di vittorie pensate dal lontano 28 Novembre: il gruppo sportivo con a capo Nicola Zuddas nelle ultime sei gare ha inanellato quattro pari e due sconfitte: che ci sia un principio di pareggite?

Non può più credere nel tricolore invece l’Atletico Sardinia che pure riscatta immediatamente il ko subito dal MoonShine Bar mettendo a tacere le voci che la davano con la testa già alla II Fase. La squadra giallo nera chiude i giochi contro il Sexlargius già nella prima mezz’ora e a poco serve alla formazione di Stefano Sanna il ritorno al gol di Alberto Carboni la cui ultima realizzazione la si aveva avuta nel match perso per 3-4 il 19 Dicembre contro Italia Home. Momento decisamente no per la formazione selargina che dopo il clamoroso exploit contro il MoonShine Bar datato 1^ Dicembre, ha raccolto appena quattro punti in sei gare.

Tornando al già citato Suicide Squad, la formazione di Dario Loi prima della sconfitta contro il Meeting, aveva aperto la settimana col suo secondo successo consecutivo nel match contro gli Amici della Non Filtrata. Protagonisti della serata Andrea Osanna autore di una tripletta ma anche Davide Salis autore di uno spettacolare gol valso il temporaneo 1-1. Nelle ultime sei partite la squadra di Denis Fercia ha portato a casa appena sei punti frutto di due successi e ben quattro ko; anche dai Reds ci si aspetta un importante inversione di trend nella II Fase anche perché la qualità a questa compagine non manca e nella scorsa Summer Cup Over35 lo ha dimostrato fermandosi solo in Semifinale contro il Da Vinci 81 CEP.

In conclusione, vi avevamo scritto nel precedente articolo di riepilogo che ci saremmo dovuti attendere grande spettacolo tra due squadre in salute come Chronos e Italia Home e le attese non sono state affatto tradite. Terza vittoria consecutiva ma sudatissima per la compagine di Giancarlo Chillè andata due volte in vantaggio e due volte ripresa; è stato il gol di Gaoussou Doucure a decidere il match a meno di dieci minuti dalla fine. Per la formazione di Massimo Maddaluno sono comunque giunte, al netto del ko, buone nuove: la squadra è in palla e i fantasmi delle precedenti stagioni potrebbero essere finalmente alle spalle.

 

Vediamo ora quello che ci aspetta nella tredicesima e ultima giornata della I Fase al termine della quale, lo ricordiamo, le squadre osserveranno un turno di riposo per permettere al Comitato organizzatore di calendarizzare gli incontri delle prime giornate della II Fase.

Tutti i riflettori sono ovviamente puntati sulla capo classifica MoonShine Bar che Giovedì sera sul campo del Seminario Arcivescovile di Cagliari ospiterà il Chronos. La squadra di Aldo Amorese e Mario Zucca avrà il vantaggio di scendere in campo già conoscendo i risultati delle altre pretendenti al titolo ma questo non necessariamente può essere un vantaggio: dovranno essere bravi i rosso blu a tenere i nervi saldi contro un avversario insidiosissimo e che nel campionato Over40 lo ha costretto a un risicatissimo 2-2.

La prima avversaria nella corsa al titolo per il MoonShine Bar è il Meeting che sarà di scena Mercoledì sera con calcio d’inizio programmato per le ore 21:00 contro l’Atletico Sardinia. Non poteva esserci avversario peggiore per la formazione di Riccardo Conti perché se è vero che i giallo neri sono ormai fuori dai giochi tricolore, è altrettanto vero che gli stessi contro il Sexlargius hanno dimostrato di voler chiudere bene la I Fase del campionato. Attenzione a un dato fondamentale per la lotta al titolo: ove il Meeting dovesse riuscire ad avere la meglio della formazione asseminese, il Cagliari River Plate non avrebbe più nessuna chance di vittoria avendo perso contro di essi lo scontro diretto.

Cagliari River Plate appeso pertanto a due risultati nella speranza al titolo: quello del Meeting e quello del MoonShine Bar. Il vantaggio della squadra di Claudio Manca sarà Giovedì sera quello di conoscere già il risultato del Meeting. In caso di risultato a lei favorevole, e parliamo per l’appunto dei bianco rossi, a quel punto bisognerà battere il Casteddu Team per volare in prima posizione e poi incrociare le dita.

Come detto sono ancora in corsa pure Bastardusu FC e G.P. 2: le due squadre si sfideranno nello scontro diretto di Lunedì sera alla Futura Sales. Calcio d’inizio previsto per le ore 20. Entrambe sanno perfettamente che il pari non serve a nulla, ma lo ricordiamo, potrebbe non servire anche la vittoria.

A proposito di Lunedì sera, in campo con calcio d’inizio alle ore 22:00 sul campo della Futura Sales anche il Zuddas Gomme Cagliari. La squadra cagliaritana non avrà il più semplice degli incontri in casa di una Italia Home che al netto della sconfitta subita dal Chronos, è in un discreto momento.

In contemporanea con lo Zuddas Gomme in campo anche il Suicide Squad: la compagine blaugrana sarà di scena sul campo nr. 1 di Monte Claro per affrontare il Sexlargius. In palio per entrambe la possibilità di scalare di un posto in classifica, avversarie permettendo.

L’ultima gara sotto i riflettori per quel che riguarda il 13^ turno del campionato Over35 è quella che vedrà opposte Mercoledì sera a Seminario con calcio d’inizio alle ore 21:00 i Red Devil’s e gli Amici della Non Filtrata: nessuna delle due vive il suo miglior momento e allora quale gara migliore per lasciarsi alle spalle un momento no e tornare a guardare al futuro inteso come la II Fase con rinnovato entusiasmo?

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!