WEEK: COSA E’ SUCCESSO NELLA 10^ GIORNATA

17/01/2023

L’Angolo della Pizza batte E.S. Cile 4-1 ma non basta per raggiungere la II Fase complice la netta vittoria degli Stampini sul Tiki Taka. La Provinciale non si ferma davanti a niente e nessuno: clamoroso 5-0 al Capo Horn!

Si è conclusa la I Fase nel campionato Week Champions Cup 2022/23 con verdetti anche sorprendenti. In questo articolo oltre a esaminare i risultati dell’ultima giornata di questa Fase andremo anche a fare un riepilogo su quelle che sono le statistiche al termine della prima parte del campionato e un recap sul funzionamento della II Fase.

 

Nel match più sentito probabilmente di tutta la Week Champions Cup, La Provinciale si impone con un devastante 5-0 sul Capo Horn: dopo la rete di Dampha Fanding che chiude la prima frazione sullo 0-1 i bianco rossi si scatenano nella ripresa anche grazie alla doppietta di Matteo Pastorino. La formazione di Alessandro Massidda non subiva una sconfitta di tali proporzioni, pensate, dal lontanissimo 7 Dicembre 2019: 1-8 contro il Zuddas Gomme nella Champions Cup Week 2019-20!

L’Angolo della Pizza suda nel primo tempo contro gli E.S. Cile ma un gol di Nicola Cucca le permette di andare a riposo in vantaggio; il pari di Nicolò Poddie pare chiudere i giochi e archiviare le speranze della formazione di Alessandro Argiolas risollevata nel punteggio e nel morale dalla tripletta di Fabio Corrias successivamente votato MVP del match. Terminerà col punteggio di 5-2 per la compagine vice campione in carica a quel punto legata a stretto filo al risultato di F.C. Stampini – Tiki Taka di scena a Monte Claro 1.

Ai selargini sarebbe servito il pari in quest’ultima gara per qualificarsi ed estromettere così gli E.S. Cile ed invece gli F.C. Stampini non hanno fatto sconti ottenendo la loro seconda vittoria consecutiva e mostrando una ritrovata brillantezza di patron Michele Roberto autore di una tripletta. Un dato che farà contento il presidente degli arancio neri: una volta passate le festività natalizie, è storico che si scateni sotto porta: nel Febbraio 2020 due triplette consecutive il 1^ e l’8 rispettivamente nel 7-1 allo Zuddas Gomme e nel 6-2 al Caffè del Borgo; nella passata stagione il mese buono fu quello di Marzo con una tripletta agli Aston Birra il 12 (punteggio finale 7-2) e le ben sei reti messe a segno al Pizza Car nel 9-1 finale del 26.

 

Comunicato con i calendari della II Fase atteso per il prossimo weekend: ricordiamo ai nostri gentili soci la formula: Girone unico da cinque squadre con match di sola andata. Al termine di questa II Fase la prima classificata andrà direttamente in Finalissima; la seconda accederà direttamente in Semifinale mentre terza e quarta classificata giocheranno il Quarto di Finale in gara unica. La quinta della classe verrà eliminata.

 

Non può mancare come abbiamo detto, al termine della I Fase uno sguardo alle statistiche: La Provinciale ha terminato le prime dieci giornate con il miglior attacco e la miglior difesa, rispettivamente 46 gol all’attivo e solo 10 al passivo. Differenza sia al passivo sia all’attivo di ben sette reti rispetto al secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato: quella del Capo Horn.

Concludono col peggior attacco il Tiki Taka e L’Angolo della Pizza a pari reti: 20; la peggior difesa è invece proprio quella del Tiki Taka con 47 gol incassati, ben tredici in più dello stesso Angolo della Pizza che chiude con la seconda peggior difesa.

 

Capocannoniere del campionato è sino a questo momento Matteo Pastorino con tredici gol messi a segno con la maglia de La Provinciale in dieci presenze: la media di 1,3 gol a partita. Alle sue spalle il compagno Matteo Masala a quota 11 reti e più staccato Davide Farci del Capo Horn a quota 8 gol.

Matteo Pastorino che in questo momento sarebbe anche il miglior giocatore del campionato a pari merito con il suo compagno di squadra Alessio Stochino con tre MVP presi. La lotta però è apertissima dal momento che a quota 2 MVP ci sono ben quattro giocatori tutti in corsa: tra questi anche uno dei loro compagni, Dampha Fanding.

Binomio presente anche alla voce miglior portiere e La Provinciale anche qui mette il suo zampino con Danilo Busonera, insieme a lui nonostante abbia chiuso con la peggior difesa c’è il nr. 1 del Tiki Taka Manuel Sanna indicato da molti come assoluta rivelazione degli estremi difensori in questa stagione.

Pur essendo ormai sparito da qualche anno, il titolo Fair Play sino a questo momento non andrebbe sicuramente né a F.C. Stampini e né a Tiki Taka che in dieci gare hanno collezionato la bellezza di 5 provvedimenti disciplinari: la spaventosa media di uno ogni due partite. Angolo della Pizza squadra invece più corretta: un solo cartellino in dieci gare!

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!