TIKI TAKA - F.C. STAMPINI 1 - 5

16/01/2023

Gli Stampini confermano il terzo posto, i Reds si svegliano nella ripresa

IL COMMENTO

Ultima giornata della regular season per la Week, match importante per sciogliere gli ultimi nodi, gli Stampini necessitano di un ultimo punto per consolidare il terzo posto, mentre il Tiki Taka potrebbe fare il colpaccio e scalare ben due posizioni. L'equilibrio dura per un buon quarto d'ora, Sanna e Montis esibiscono buoni riflessi per preservare il pareggio. Ci pensa capitan Roberto a sbloccare il risultato, rimpallo fortunato che favorisce il numero 10 che, sotto porta, deve solo sparare in fondo al sacco. Poco dopo Agnesa si fa la fascia e fa partire il diagonale, palo che ancora una volta arride Roberto che firma la doppietta. Ma non è ancora finita, al 19' Cogoni ricama sulla trequarti per il 10, stop e tiro dall'area piccola e nulla da fare per Sanna. Un minuto dopo arriva addirittura il gioco di prestigio direttamente sul portiere, Meloni palleggia su Sanna saltandolo col sombrero ed entrando col pallone in porta. Al tramonto della prima frazione c'è spazio anche per Poddie, scambio con Cogoni e mancino all'angolino, Sanna tocca ma non evita il goal. Nella ripresa meglio la squadra in rosso, occasione per Adamu M. al 27', si presenta alle porte dell'area ed oblitera la traversa con l'esterno destro. Al 30' rompe il sortilegio Pregio, buona manovra del Tiki Taka, il numero 4 ha la palla sul destro e la scaraventa all'angolo, Montis tocca ma non basta. Aumentano i giri, passa sulla sinistra Milia che sgancia il sinistro, Montis coi pugni. Poco dopo ci prova Mameli di giustezza, destro che stampa il palo interno. Al 43' gran salvataggio di Montis sulla doppia conclusione ravvicinata, miracolo specialmente su Pregio che spara una cannonata da pochi passi. Nel finale Sanna guadagna altri applausi dalla stampa, negando in diverse occasioni la rete a Cogoni e Roberto.

 

IL TABELLINO

TIKI TAKA: Sanna, Pala, Pregio, Milia G, Mameli, Melis, Adamu M.

F.C. STAMPINI: Montis, Agnesa, Faedda, Pilia, Meloni, Cogoni, Roberto, Poddie, Lecca.

ARBITRO: Melis

MARCATORI:  15', 17', 19' Roberto (S), 20' Meloni (S), 24' Poddie (S), 30' Pregio (T),

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER: Roberto (S)

BEST GOALKEEPER: Sanna (T)

 

PAGELLE – TIKI TAKA

MANUEL SANNA VOTO 7. Il solito gigante tra i pali, merita il premio di miglior portiere per l'abbondanza di conclusioni che scongiura, senza di lui la squadra sarebbe allo sbaraglio. CERTEZZA.

MYCHAEL ADAMU VOTO 6,5. Dopo un primo tempo da incubo, suona la carica affacciandosi in avanti e creando un precedente che porterà al break dei rossi, premiati finalmente dal goal. AVANGUARDIA.

 

PAGELLE – F.C. STAMPINI

MICHELE ROBERTO VOTO 7,5. Tra lo stupore dei compagni in panchina, sigla una tripletta che di fatto mette in ghiaccio la gara. Più sottotono nella ripresa, ma non importa perché grazie ai suoi 5 minuti d'oro vive di rendita. RISPARMI.

FEDERICO COGONI VOTO 7. Si giostra bene tra centrocampo ed attacco, dettando i tempi giusti per i goal di Roberto e Poddie. Parcheggia i motori come i compagni nella ripresa, abbassandosi a contenere l'avanzata dei Reds. FLESSIBILE.

 

Riccardo Canosa