AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 10^ GIORNATA

16/01/2023

Nel Girone 1 il Bacuccu è in vetta da solo, Los Compadres e Balentia inseguono minacciose ma occhio allo Juntos! Nel Girone 2 è rimasto solo il Remeber E a contendere il titolo a SVZ Team; in coda situazione che si fa pesantissima per quattro formazioni

C’è chi prima del via ai giochi pensava che il Girone 1 fosse quello più complicato rispetto al Girone 2: dopo dieci giornate però le cose non stanno andando proprio così. Il Girone 1 appare come quello più equilibrato, quello dove regna anche un pelo più di spettacolo. Nel Girone 2 sia pure manchi ancora parecchio al termine della stagione regolare, le posizioni delle squadre e i loro obiettivi cominciano a palesarsi.

 

Il Bacuccu nel Girone 1 trova la settima vittoria consecutiva in casa di Accia Team e rimane in testa da solo: nei Reds serata trionfale quella di Andrea Ibba autore di quattro gol.

Il Balentia sale in seconda posizione grazie al netto 4-0 in casa degli EatDogs: due gol per ogni finale di tempo e la formazione di Pino Frau comincia a candidarsi seriamente a pretendente per il titolo. La formazione di Andrea Corona dimostra di sentire eccome l’assenza del proprio presidente in campo: due sconfitte su due dopo la lunga squalifica. Per il Balentia le buone notizie non arrivano soltanto dalle ultime tre vittorie ma se è vero che i campionati si vincono anzitutto con le difese ecco un dato che deve far pensare: nelle ultime tre gare i giallo blu hanno subito solo 2 gol.

In seconda posizione troviamo anche i Los Compadres FC al loro settimo risultato utile di fila col 9-1 rifilato in trasferta al Burrumballa: nei giallo blu doppietta per Fabio Puggioni.

Anche per merito del tris di patron Mattia Mura lo Juntos FC vola in terza posizione agganciando gli EatDogs: momento magico per i Reds che superano 7-0 il Bishkek City. Per la formazione di Daniiar Sultanaliev si tratta del quarto ko consecutivo e ora la classifica comincia a fare paura.

Buon momento per i Black Monkey che hanno la meglio col punteggio di 4-1 del Jazz Cafè: decidono due gol a metà partita di Tommaso Scameroni. Quarto successo consecutivo per la formazione di Andrea Casalese che siamo certi, qualche pensierino sullo Scudetto lo sta facendo! Il team di Francesco Busonera cade dopo tre successi di fila.

Punti di platino in ottica qualificazione diretta al Champions per la Realistica FC che espugna di misura gli Sbronzi di Riace grazie a una doppietta nel finale di Alessandro Piras. La squadra di Roberto Atzeri è al quarto ko consecutivo e a vedere la classifica i vice campioni in carica al momento possono dirsi tutto fuorché tranquilli.

Il Rassu Trasporti lavora per tornare “big” del campionato: la formazione di Giuseppe Mura sulle ali del trio magico Gabriele Librizzi Massimo Lobina Matteo Tatti supera il Zuddas Gomme in rimonta. Sogni scudetto quasi tramontati per quest’ultima squadra complice un andamento nell’ultimo periodo tutt’altro che positivo con soli 4 punti negli ultimi cinque incontri.

Se c’è una squadra a cui poter dare un “diplomino” per gli scontri diretti vinti in ottica qualificazione quella è sicuramente l’Alpha Conceptstore che dopo la vittoria prima della sosta a danno de I Mamuthones concede il bis contro il Michelangelo: mattatori Cristian Rossi e Filippo Boi entrambi autori di due gol. Quarto ko di fila per la squadra di Tony Venditti e la classifica adesso si fa seriamente preoccupante.

Prendono una bella boccata d’ossigeno I Mamuthones che anche grazie alla doppietta di Francesco Massa e al pesantissimo sigillo del 4-2 di Danilo Murtas espugnano i Bliv ritrovando un successo che mancava dal 1^ Dicembre. Seconda sconfitta nelle ultime tre gare per la squadra di Jordy Deidda che ancora non può dirsi a distanza di sicurezza dalla zona Play Off.

Arriva la prima vittoria in campionato per gli Uruguagliari che superano 10-2 un Real Pachuka costretto dal 1’ in inferiorità numerica. La formazione di Massimo Todde allontana così Atletico Burrumballa e Accia Team. Momento non entusiasmante per la squadra di Efisio Cogotti con tre sconfitte incassate negli ultimi quattro incontri.

 

È ora tempo di dare uno sguardo a quel che ci attende dal turno numero 11 di campionato, restando al Girone 1: per la capolista Bacuccu trasferta indiosissima Giovedì sera contro la Realistica FC; la formazione di Renato Diana avrà quanto meno il vantaggio di scendere in campo già conoscendo il risultato del Los Compadres FC che Mercoledì sera dovrà vedersela in una sfida caldissima contro lo Juntos FC; ma se la capolista potrà fregiarsi di questo vantaggio al contempo avrà l’ansia di giocare in contemporanea con l’altra seconda della classe FC Balentia che Giovedì sera sarà ospite del Real Pachuka.

Restando in tema Scudetto, obiettivo riportare a casa punti pesanti per gli EatDogs impegnati Lunedì sera in casa degli Sbronzi di Riace anch’essi bisognosi di una vittoria che scacci la crisi.

A centro classifica si preannuncia spettacolare la sfida di Giovedì tra Zuddas Gomme e Black Monkey; incontri sulla carta leggermente più agevoli per il Rassu Trasporti atteso Mercoledì dal match interno contro I Mamuthones, e per il Jazz Cafè che Lunedì sarà ospite del Michelangelo.

Per la zona medio bassa della graduatoria si prevede rovente la sfida tra Alpha Conceptstore e Bishkek City in programma per Giovedì, nella stessa serata altra sfida delicatissima è quella tra Atletico Burrumballa e Accia Team nella quale nessuna delle due può permettersi un ulteriore passo falso. Infine altra sfida delicata per la zona Play Off è quella tra Uruguagliari e Bliv con i padroni di casa a caccia di conferme e gli ospiti a caccia di riscatto dopo gli ultimi risultati.

 

Pur senza brillare particolarmente, gli SVZ Team trovano il quinto successo consecutivo nel Girone 2 battendo 4-2 il Makito: decidono le doppiette di Lorenzo Marcia e Federico Pirroni.

Resiste a -4 dalla capolista il Remeber E che in un match spettacolare supera 4-2 la Pescheria da Ghera. Due sconfitte nelle ultime quattro giornate per la compagine di Marco Puddu.

Non basta l’eurogol di Nicola Ambu al Da Vinci 81 CEP: la formazione di Enrico Mulliri subisce un pesantissimo 1-5 dal CRAL CTM probabilmente abbandonando i sogni tricolore. Per la formazione di Luca Fa è il secondo successo nelle ultime quattro uscite. Il CEP non subiva una sconfitta tanto pesante dallo scorso 9 Maggio quando venne sconfitta col punteggio di 3-7 da I Ragazzi Terribili nel Champions Cup Amatori 2021/22; l’ultima voce invece che Francesco Diana fu costretto a raccogliere cinque palloni dalla propria porta risale alla scorsa Estate e alla Finale della LDC Over35: allora fu 2-5 contro il MoonShine Bar e la sconfitta costò decisamente più cara.

Terzo risultato utile consecutivo per l’Atletico Sarai Tu che contro l’Hellas Kallon però rimedia solo un punto. Mattatore di questo match Loris Tola della formazione ospite, con quattro gol all’attivo.

Con due reti per tempo i Real Colizzati cominciano bene il 2023 superando con un secco 4-0 il Papu: per la formazione di Alessandro Di Salvo ultimi due turni decisamente da dimenticare con una sola rete all’attivo e ben dieci incassate. Avvio di 2023 da dimenticare per il Papu anche per il fatto di non essere riuscita a segnare nemmeno un gol in una singola partita: non solo non era mai successo durante questa stagione ma non accadeva dallo scorso 7 Luglio quando la squadra venne sconfitta 0-2 dagli Stampini nel Summer Cup LDC Amatori.

Le doppiette di Simone Mameli e Maurizio Pilia certificano come questo Beverly Inps 09012 sia squadra tostissima da affrontare per tutti: per gli amaranto ben tre vittorie nelle ultime quattro gare, un rendimento da Scudetto più che da metà classifica. Per il Best Brau un solo punto nelle ultime tre gare e una classifica che fa venire i brividi.

Se il Beverly Inps 09012 è in salute niente di meno si può dire del Borgorosso che dopo un avvio di stagione horror si sta finalmente riprendendo: la compagine di Pietro De Marco supera 5-2 l’Atletico Pagu trascinata dal solito William Corda autore di una tripletta, ma anche dalla rivelazione Francesco Murgia, due gol per lui. Per la formazione di Francesco Gabrielli un solo punto nelle ultime cinque uscite e una classifica che al pari degli FC Best Brau, non lascia spazio a pensieri positivi, quanto meno per il momento.

Se la scintilla è scoccata contro il Makito lo diranno le prossime gare ma intanto lo Scommettendo.it mette a segno un gran colpo contro il Malù Flor tra le squadre più in forma del momento: termina 2-1 per i canarini grazie alla doppietta di Gian Mario Locci. La formazione di Federico Fadda cade dopo quattro successi consecutivi.

Illia Chernetskyi guida gli Antani Team a un clamoroso 5-0 su Gli Amì FC: pur ancora in piena zona Play Off la formazione di Roberto Dragoni torna a un successo che mancava dal 22 Novembre. Per la formazione di Yazi Hourani non è soltanto la seconda sconfitta ma la seconda gara consecutiva segna nemmeno un gol all’attivo: da quando questa compagine partecipa alle competizioni AT League questo è un dato che non si era mai verificato, la dice lunga su quanto l’assenza di bomber Francesco Salis stia pesando.

A proposito di pesante, lo è anche la vittoria del River a danno del Nettuno per 6-4: decisive le doppiette di Simone Soro e Maurizio Farigu. La squadra di Claudio Manca ritrova un successo che mancava dal 21 Novembre. Al Nettuno non bastano le prime due reti stagionali del neo acquisto Bernardo Aste.

 

Concentriamoci ora sulla giornata nr. 11 di campionato: la capolista SVZ Team nella serata di Venerdì andrà a far visita ai Malu Flor, trasferta insidiosa per i bianco rossi che quanto meno scenderanno in campo già consci del risultato della Remeber E impegnata Giovedì sera a Seminario contro il Da Vinci 81 CEP in un match che si prospetta succulento.

La Pescheria da Ghera proverà quanto meno a mettere pressione, Marco Puddu e compagni se la vedranno Martedì sera contro l’ostico Real Colizzati.

Martedì in programma anche l’affascinante incontro tra due squadre dalle quali era lecito sin qui attendersi di più: Gli Amì FC e Atletico Sarai Tu.

E sempre Martedì è in programma un altro incontro che promette di regalarci grande divertimento: quello tra Hellas Kallon e Beverly Inps 09012.

Il Papu tornerà in campo Lunedì sera in una sfida estremamente insidiosa contro un River assetato di punti che le possano permettere di allontanarsi dalla zona calda.

La voglia del River è niente probabilmente a confronto di quella del Best Brau che Mercoledì sera alla Futura cercherà di fare il colpaccio contro un Borgorosso in salute.

Torniamo ora a Martedì sera perché sulla via della zona Play Off lo scontro diretto tra Atletico Pagu e CRAL CTM si prospetta vietato ai deboli di cuore.

Non meno importante è il match di Giovedì alla Futura dove si affronteranno un Nettuno volenteroso di abbandonare l’ultimo posto e uno Scommettendo.it che ha iniziato bene il 2023.

Ma per non deludere gli “amanti del Martedì” tra le tante gare in programma ce n’è un’altra delicatissima e sempre per la zona Play Off nella quale il Makito ospiterà gli Antani Team. La formazione di Enrico Marci contro la capolista SVZ Team ha dimostrato miglioramenti, ma l’Antani si presenta col 5-0 rifilato a Gli Amì: insomma c’è da aspettarsi grande spettacolo!

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!