OVER40: COSA E’ SUCCESSO NELL’8^ GIORNATA

16/12/2022

Per Ichnusa nella stessa settimana titolo d’Inverno e +5 sulla seconda in classifica: è un dolce Natale per la formazione di Mulas. Altro punto d’oro per il Manow contro Gli Amici di Chicco. Momentaccio per il CRA Regione Sardegna ora anche a rischio qualificazione; non sta meglio la Multiservice. Bene Chronos e Nobo

In mezzo ai tanti dubbi e incertezze che stanno contraddistinguendo il campionato Over40 di calcio a 7 targato AT League nella presente stagione 2022/23 c’è una valida certezza ed è quella rappresentata dalla capo classifica. Per il resto tanti punti interrogativi, soprattutto in coda alla classifica.

 

Abbiamo detto della capo classifica Ichnusa Team che con un turno d’anticipo rispetto al termine del Girone d’andata si laurea campione d’Inverno. La squadra di Massimo Mulas è anche la prima in tutti i campionati in corso nella stagione invernale 2022/23 AT League a riuscire in questo piccolo traguardo. Eppure il successo contro il fanalino di coda Occasionali è stato tutt’altro che facile per la squadra che comanda davanti a tutte: la prima frazione è pirotecnica con la squadra ospite che passa due volte in vantaggio e viene ripresa due volte; a inizio ripresa il figliol prodigo Alessandro Carta firma la propria doppietta personale e porta addirittura in vantaggio la formazione di Michele Torchiani. Saranno i gol di Maurizio Zaccheddu al quarto d’ora e Tommaso Pintus a meno di dieci minuti dalla fine a decidere il match.

In seconda posizione troviamo a -5 il MoonShine Bar che va sotto nel punteggio contro il CRA Regione Sardegna ma vince col risultato di 3-1 superando così in graduatoria il The Jazz Cafè Minimax. Sono i gol di Gianluca Nonnis e del solito Mauro Porru a far volare la formazione rosso blu. Per la formazione di Mariano Pintus campione in carica è il terzo ko consecutivo e la classifica ora comincia seriamente a fare paura.

Il The Jazz Cafè Minimax perde una posizione per effetto della terza sconfitta stagionale (la seconda nelle ultime quattro gare) incassata dalla formazione di Fabrizio Farci. Per i rosso blu secondo tempo letteralmente suicida contro un Nobo Winter che dimostra di aver superato il momento difficile: la squadra di Pierpaolo Cuccus rimonta l’ex seconda della classe e porta a casa un successo di prestigio oltre che importante per la graduatoria.

Brusca frenata per Gli Amici di Chicco che negli ultimi due incontri hanno portato nella loro saccoccia soltanto un punto: la formazione di Fabio Murru contro un rigenerato Manow Caffetteria Bistrot rischia grosso ed è il gol di Giuseppe Zucca a salvarla dalla seconda sconfitta consecutiva a tre minuti dal triplice fischio. Per il vice presidente della compagine sinnaese è il quinto gol stagionale: progresso più che dignitoso per lui che aveva concluso la passata annata con un solo gol all’attivo.

Si conferma venuto fuori dal brutto momento di inizio stagione il Chronos che centra il quarto risultato utile consecutivo battendo col punteggio di 5-2 gli Infinity: per la squadra di Carlo Nossardi è il quarto ko consecutivo e viene da domandarsi a questo punto che razza di fine abbia fatto la compagine capace di vincere la scorsa edizione della Summer Cup Over40 anche perché a vedere la classifica i giallo neri non possono assolutamente stare tranquilli. Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, sono le reti di Giancarlo Chillè e Mirko Troncia a chiudere la pratica in favore della formazione nero verde. Nota stonata decisamente le espulsioni a 6’ dalla fine di Alessio Bagatti e Riccardo Vincis per reciproche scorrettezze, al contempo apprezzabilissimo invece l’intervento del patron degli Infinity che accorre a separare i due; il tentativo di quest’ultimo tuttavia non basta ai due per “salvarsi” dinanzi al Giudice Sportivo: due giornate a entrambi, li rivedremo nella seconda parte di Gennaio, dopo la sosta.

 

Il prossimo turno è quello che chiude e l’anno solare 2022 ma anche il Girone d’andata: Martedì sera in programma la super sfida tra Ichnusa Team e The Jazz Cafè Minimax dove gli ospiti rischiano di presentarsi con gli uomini contati; un successo metterebbe in condizione la formazione di Massimo Mulas di avere ¼ dello Scudetto praticamente già in tasca e immaginiamo, per gli scaramantici giocatori a disposizione della capo classifica, tutti gli scongiuri che saranno lanciati dopo la lettura di queste righe. Un successo della squadra rosso blu invece rimescolerebbe le carte in tavola in vista del Girone di ritorno.

Il MoonShine Bar vice capolista scenderà in campo Lunedì con tutta la pressione del mondo addosso visto che con un successo avrà la possibilità di poggiare il proprio fiato sul collo alla capo classifica. Tuttavia la formazione di Mario Zucca ed Aldo Amorese è attesa da un compito tutt’altro che agevole in casa contro Gli Amici di Chicco.

Attraversano un buon momento Nobo Winter e ASD Chronos, la domanda è: questo buon momento è destinato a proseguire? Non è ovviamente una “mazzina” lanciata alle due squadre, semmai quello che potrebbe venire fuori dallo scontro diretto tra le due squadre in programma per Lunedì sera. Ove una delle due dovesse perdere allora la striscia positiva, ovviamente, si interromperà. Un pari verosimilmente potrebbe fare contente entrambe e mandarle a inizio 2023 con rinnovato entusiasmo, ma una vittoria a seconda dei risultati che arriveranno in questa giornata potrebbe anche lanciarle come antagoniste alle big.

Lunedì sera alla Futura Sales in campo Multiservice Scuderia Infinity Sanificazioni e CRA Regione Sardegna che a leggere la posizione in classifica delle due compagini più che una gara pre Natalizia sembra una gara pre Hallowen per il terrore che mette l’idea di andare in “ferie” con una nuova sconfitta e con il serissimo rischio di venire inghiottite negli ultimi due posti che lo ricordiamo, non danno accesso alla Seconda Fase del campionato.

Paura delle due squadre che rischia di farsi asfissiante se pensiamo che ancora Lunedì sera è in programma uno scontro in coda alla classifica che fa venire le vertigini per quanto paura fa: si incontreranno infatti la penultima della classe Manow Caffetteria Bistrot contro il fanalino di coda Occasionali. Nonostante un periodo grigio, patron Michele Torchiani sembra aver ritrovato un pizzico di entusiasmo ed è pronto a inserire in squadra un giocatore tesserato FIGC dell’età di 42 anni: al momento però sul suo nome c’è riservo. Certamente Stefano Angius e soci venderanno cara la pelle anche perché al netto del penultimo posto attuale, la squadra dopo un avvio sconfortante è riuscita a riprendersi. Gli Occasionali però con un nuovo ko rischiano di trovarsi con un piede già fuori dalla manifestazione, ecco perché i tre punti a questo giro forse servono più a loro che ai padroni di casa. Il punto invece, difficilmente servirà a qualcuna, sotto Natale quanto meno.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!