AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 7^ GIORNATA

11/12/2022

L’EatDogs tenta l’allungo nel Girone 1; Balentia e Zuddas Gomme si annullano tra di loro e la seconda della classe è ora il Bacuccu in solitaria. Nel Girone 2 successo pesantissimo del Da Vinci 81 CEP ma il vero colpo lo mette a segno il Malù Flor contro la Pescheria da Ghera

Conclusa la settima giornata di campionato negli Amatori, ne mancano ancora undici prima di celebrare i verdetti definitivi prima del passaggio alla Seconda Fase e qualcosa la si comincia a capire anche se poi il momento cruciale lo si avrà tra Gennaio e Febbraio.

 

Partiamo da quanto accaduto nel Girone 1 dove Christian Ibba trascina la capolista EatDogs al pesante successo per 7-1 a danno di Atletico Burrumballa. La formazione di Andrea Corona è ora a +3 sulla diretta inseguitrice che è l’FC Bacuccu 2007: la squadra di Renato Diana liquida con un pesante 5-0 l’Alpha Concepstore realizzando tre delle sue cinque reti, nel secondo tempo; quarto successo consecutivo per il Bacuccu mentre l’Alpha Concepstore ha portato a casa un solo punto nelle ultime cinque giornate vedendo la sua posizione in classifica crollare dopo un buon avvio.

Non si fanno male, si fa per dire, Balentia e Zuddas Gomme che impattano 3-3 nello scontro diretto: è un gol di Mauro Zanza a frenare l’ex capo classifica. Per il Balentia è il terzo risultato utile consecutivo; al momento Dicembre nerissimo per il Zuddas Gomme versione Amatori che in due gare ha rimediato appena un punto vedendo allontanarsi la vetta.

Aggancio al terzo posto per i Los Compadres FC trascinati da uno scatenato Antonio D’Arco che mette a soqquadro il Real Pachuka con una tripletta. Allo Sporting Bola termina 5-1 per la compagine giallo blu che così facendo incamera il quarto risultato utile consecutivo. La squadra di Efisio Cogotti conosce nuovamente la sconfitta dopo un mese di Novembre spettacolare per essa.

Dopo due sconfitte consecutive, lo Juntos FC torna a un successo che mancava dal lontano 10 Novembre: la formazione di Mattia Mura viene però “agevolata” dalla serata nerissima della Realistica FC che comincia con sette uomini ed è costretta ad abdicare al 37’ in quanto rimasta in quattro a causa dei molteplici infortuni. I bianco neri non perdevano dal 9 Novembre.

Dopo un pari e una sconfitta nelle ultime due partite torna alla vittoria il Jazz Cafè 7 che supera 6-0 gli Sbronzi di Riace: contro la Realistica FC ci avevamo visto lungo, Michele Littera stava tornando in forma ed è infatti lui a decidere l’incontro con una tripletta. Momentaccio Sbronzi di Riace: appena tre punti nelle ultime cinque uscite.

Momento di grazia per il Bliv al suo quinto risultato utile consecutivo: la formazione di Jordy Deidda travolge 4-1 un Bishkek City che vede la vetta allontanarsi. Per la formazione di Daniiar Sultanaliev è la seconda pesantissima sconfitta subita negli ultimi tre incontri, la prima due settimane fa col punteggio di 0-4 incassata dai Balentia.

Prova a tirarsi fuori dai guai la Black Monkey che dopo due sconfitte consecutive torna al successo battendo 6-2 l’Accia Team che rimane fanalino di coda; nella formazione di Andrea Casalese serata di gloria per Franco D’Este che non soltanto decide l’incontro con una doppietta ma viene anche premiato come MVP dell’incontro.

A proposito di punti preziosi, come non citare quelli portati a casa dal Rassu Trasporti che espugna ed aggancia in classifica il Michelangelo FC al quale non basta la rete di bomber Marco Pusceddu. Decide l’incontro la doppietta di Gabriele Librizzi. La formazione di Giuseppe Mura non vinceva dal lontano 10 Novembre.

Una doppietta siglata nel secondo tempo da Pasquale Simone Ziranu consente ai Mamuthones di portare a casa il terzo risultato utile consecutivo e di agganciare in graduatoria gli Sbronzi di Riace; la formazione di Danilo Murtas rimane comunque immischiata in piena zona Play Off. Per gli Uruguagliari primo punto stagionale e aggancio in classifica ad Atletico Burrumballa.

 

Nel prossimo turno capolista EatDogs attesa dal non semplice impegno in casa del Bishkek City. Sulla carta compito più semplice per il Bacuccu che Giovedì sera farà visita al Burrumballa.

Tra le terze della classe il compito sulla carta più semplice parrebbe avercelo il Balentia impegnato in casa degli Alpha Conceptstore nella serata di Mercoledì; per il Zuddas Gomme impegno casalingo Lunedì sera contro l’ostico Mamuthones; tra le tre però quella a cui va peggio è il Los Compadres FC che sarà ospite della Realistica FC nella serata di Mercoledì.

Il Real Pachuka, che occupa il quarto posto, aprirà il quadro dei match Lunedì sera in casa contro i Michelangelo FC; Jazz Cafè 7 impegnato nella serata di Mercoledì in casa degli Uruguagliari.

Il Bliv vuole continuare a sorprendere ma per i black il compito Mercoledì non sarà dei più semplici in casa della Black Monkey. Mercoledì di scena anche lo Juntos FC con un altro impegno che non si prevede dei più facili al netto della graduatoria: la compagine di Mattia Mura sarà infatti ospite degli Sbronzi di Riace.

In chiusura altro match delicatissimo in programma per Mercoledì: sul campo di Monte Claro si troveranno l’Accia Team ancora senza punti, e il Rassu Trasporti appena sopra la zona Play Off.

 

Nel Girone 2 l’SVZ Team non conosce ostacoli: 7-1 in casa dei Best Brau con uno scatenato Luca Isola autore di quattro reti. Per la squadra di Edgard Desogus appena un punto in quattro gare interne in questa stagione.

In seconda posizione resiste a -1 il Remeber E che pure sul manto di Monte Claro fatica e non poco per avere ragione dell’ostico Borgorosso: termina 6-4 con i due gol decisivi che arrivano a 10’ dalla fine entrambi firmati da Fedele Melis. Per la compagine di Nicola Gancitano è il quarto successo consecutivo; prosegue invece il momentaccio per la formazione di Pietro De Marco giunta al suo quarto ko consecutivo.

In seconda posizione si vede a quota 17 punti il Da Vinci 81 CEP che supera in rimonta l’Atletico Sarai Tu col punteggio di 4-2: decide la doppietta di Claudio Ambu. Per la formazione di Filippo Lai, protagonista in negativo per un calcio di rigore fallito, è il secondo ko stagionale a questo punto i bonus per restare in zona Scudetto sono finiti.

Bonus che se non sono finiti, poco ci manca anche per la Pescheria da Ghera anch’essa al suo secondo ko stagionale: la squadra di Marco Puddu viene superata dal rinato Malu Flor col punteggio di 4-3. Nella formazione di Federico Fadda si scatena Mattia Laconi autore di una tripletta.

Tornano a gustare il sapore dei quartieri alti della graduatoria Gli Amì FC che superano di misura il River col punteggio di 1-0: decide il primo gol stagionale di Riccardo Mancosu. La formazione di Yazi Hourani non vinceva in casa dal 7 Novembre. Per i bianco rossi appena tre punti nelle ultime cinque gare e non ci dimentichiamo che parliamo di coloro lo scorso anno vinsero lo Scudetto sia pure la rosa a disposizione di patron Claudio Manca e i mister Maurizio Serci e Gianluca Montis sia profondamente mutata.

Terzo successo esterno consecutivo e pensate senza subire alcun gol per i Real Colizzati che passano 3-0 sul Makito: dopo 34’ di equilibrio totale, i bianco azzurri la sbloccano con il gol di Michele Chillotti per poi chiudere i giochi con patron Andrea Zonca e con Riccardo Margagliotti.

Successo al cardiopalma per gli Hellas Kallon contro gli Scommettendo.it: decidono a 5’ dalla fine i gol di Federico Anselmo Sanna e Marco Spanu quasi allo scadere. Continua il momento no della squadra di Cristian Piras che non vince dalla prima giornata, ma la doppietta di bomber Alessio Ferraro può far ben sperare in vista del proseguo della manifestazione.

Il Nettuno non arriva al numero minimo di uomini per disputare la gara contro il Papu e cede a tavolino: la formazione di Giovanni Balia è ora ultima con Borgorosso e Makito.

Linfa nuova per i Beverly Inps 09012 che espugnano 6-0 il CRAL CTM e si tirano fuori dalla zona rossa della classifica: tre gol per tempo per la formazione di Salvatore Delussu che al rientro dalla squalifica va subito a segno per il temporaneo 3-0. Si sblocca anche Manuel Mereu: primi due gol stagionali per lui. Quarta sconfitta consecutiva per gli uomini di Luca Fa: se non è crisi, poco ci manca.

Tra Atletico Pagu e Antani Team succede tutto nel primo tempo: al doppio vantaggio ospite rispondono i padroni di casa, terminerà col punteggio di 2-2. Per la formazione di Francesco Gabrielli cinque punti nelle ultime tre gare: il peggio di inizio stagione sembra passato.

 

Nel prossimo turno SVZ Team impegnata nel posticipo non semplice contro l’Hellas Kallon; la formazione di Gianmarco Milani scenderà in campo in contemporanea con la vice capolista Remeber E impegnata in casa dei Papu.

Tutta la pressione di giornata è insomma addosso al Da Vinci 81 CEP che sarà la prima a scendere in campo tra le prime tre della classe: Enrico Mulliri e compagni attesi Giovedì dalla trasferta non facile in casa dei Beverly.

Pescheria da Ghera a caccia di riscatto in casa contro il Nettuno. L’altra terza della classe, Gli Amì FC, Giovedì sera farà visita allo Scommettendo.it in un match estremamente insidioso.

Sfida tra squadre in salute quella di Giovedì tra Real Colizzati e Malù Flor. Giovedì sera in campo anche un Atletico sarai Tu a caccia di immediato riscatto in casa contro l’Atletico Pagu.

Per la coda della graduatoria l’ottavo turno di campionato propone tre incontri che sono un misto di avvincente e pericolosissimo per chi dovesse perdere: Martedì sera è un si salvi chi può nella sfida di Monte Claro tra River e Makito; l’Antani Team sta sicuramente meglio ma dovrà stare molto attenta alla qualità e alla voglia di riscatto dei Best Brau nella serata di Giovedì; infine Venerdì sera è un altro match caldissimo quello in programma tra Borgorosso e CRAL CTM. È Natale e a Natale dovremmo essere tutti più buoni come dice il detto, eppure di spartirsi la posta in palio queste squadre, ne siamo certi, non ci pensano minimamente: l’imperativo ora è togliersi dai guai e passare le feste con un pizzico di serenità in più.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!