AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 6^ GIORNATA

04/12/2022

L’EatDogs stacca il Zuddas Gomme nel Girone 1, ma attenzione alle rivelazioni Bacuccu e Balentia! Nel Girone 2 si va a creare una chiara spaccatura tra le squadre di testa e le squadre di medio/bassa classifica

Siamo ormai prossimi al giro di boa nel campionato Amatori: si è conclusa la sesta giornata e possiamo dire che pur non essendoci il girone di ritorno (si entrerà infatti al termine della Prima Fase direttamente nella seconda parte di campionato organizzata in perfetto stile Champions League), il giro arriverà con la nona giornata e quindi con la settimana di Natale.

Comincia a essere più chiaro il quadro delle squadre che parteciperanno alla lotta tricolore, questo per quanto riguarda entrambi i Gironi. È ancora presto invece per la zona calda e soprattutto per quella Play Off, ma qualche indicazione in tal senso è comunque cominciata ad arrivare!

 

Prima battuta d’arresto nel Girone 1 per il Zuddas Gomme Cagliari sconfitto e agganciato dal FC Bacuccu 2007 che dopo il primo tempo chiuso in svantaggio sul parziale di 2 a 1 travolge l’ex capo classifica nella ripresa: terminerà col punteggio di 4 a 5 con il gol decisivo che risulterà quello messo a segno a 8’ dalla fine da Enrico Nurchi.

Ringrazia l’EatDogs che è di nuovo da sola in vetta alla graduatoria: la formazione di Andrea Corona travolge col punteggio di 7 a 2 l’Alpha Conceptstore; particolarmente in palla Dennys Cappai autore di una doppietta. Per la squadra di Alessandro Cornacchia un solo punto nelle ultime quattro e una classifica che comincia a diventare seriamente preoccupante.

Raggiunge il secondo posto anche l’FC Balentia che dopo una partita equilibratissima contro l’Uruguagliari, ha la meglio nel finale grazie a un gol di Alberto Deidda. La formazione di Massimo Todde rimane ultima in graduatoria a quota zero punti, ma gli spunti positivo nella sfida alla formazione di Pino Frau non sono mancati.

Momento non particolarmente idilliaco per i Black Monkey alla loro seconda sconfitta consecutiva subita dal Bishkek City terza forza del campionato: botta e risposta che si susseguono sino a 10’ dalla fine quando sono i kirgisti a far loro l’incontro grazie alle reti di Ulanbek Adiev, Aijigt Adylbekov e Sergei Demianenko.

In terza posizione troviamo altre due squadre, una di queste è la Realistica FC che guidata da uno scatenato Alessandro Piras autore di quattro gol, infligge la prima sconfitta stagionale al Jazz Cafè 7 che pure aveva condotto il primo tempo sul parziale di 2 a 1 per effetto della doppietta realizzata da Michele Littera di cui il secondo gol realizzato dal dischetto.

Al terzo posto troviamo anche un Real Pachuka che non si ferma più: quarto successo consecutivo per gli uomini di Efisio Cogotti ancora una volta costretto a casa da un attacco influenzale; contro lo Juntos decidono nel finale le reti di Piero Borrielli e Marius Crivat. Per Mattia Mura e compagni è il secondo ko consecutivo e la vetta si va allontanando.

Il gol di Mirko Migliaccio a cinque dalla fine salva il Los Compadres F.C. da quella che sarebbe potuta essere la seconda sconfitta stagionale ma anche i giallo blu vedono allontanarsi la vetta; punticino decisamente amaro per il Rassu Trasporti che rimane nei bassi fondi della classifica e che nelle ultime tre gare ha portato a casa un solo punto: lo spettro della crisi è dietro l’angolo.

Il Michelangelo FC riscatta la sconfitta contro gli Sbronzi di Riace superando col punteggio di 4 a 1 l’Accia Team: nonostante il punteggio rotondo, la partita dice che la formazione di Tony Venditti riesce a tirar fuori dall’ansia da risultato solo negli ultimi minuti grazie ai gol di Luca Pinna e di Francesco Ortalli.

Se Uruguagliari e Accia Team sono ancora a caccia dei primi punti, mica tanto meglio va all’Atletico Burrumballa ancorato in terz’ultima posizione con un solo punto: la squadra di Nicola Spiga viene sconfitta col punteggio di 1 a 6 tra le mura amiche dal Bliv. Particolarmente in palla Samuele Muscas: due gol per lui. Quarto risultato utile di fila per Jordy Deidda e compagni.

Pur con gli uomini contati, I Mamuthones si tirano fuori dal periodo no espugnando per 3 a 2 gli Sbronzi di Riace che pure conducevano 2 a 1 sino a 10’ dalla fine; decidono i gol del vice presidente Marco Cambuli e di un Simone Ziranu che sta tornando in “forma Seven Cup”. Solo tre punti nelle ultime quattro gare per la formazione di Roberto Atzeri.

 

Andiamo a vedere cosa ci aspetta nel settimo turno dove la capolista EatDogs affronta l’Atletico Burrumballa in quello che è quasi un testa coda pericolosissimo soprattutto per la squadra ospite.

Super sfida tra seconde della classe quella tra Balentia e Zuddas Gomme; la osserverà con interesse il Bacuccu 2007 impegnato nel match non impossibile ma insidioso contro l’Alpha Conceptstore.

Delle tre squadre in terza posizione non ce n’è una che abbia il compito sulla carta agevole: per il Real Pachuka tremenda trasferta in casa dei Los Compadres F.C.; la Realistica FC fa visita a uno Juntos FC a caccia di riscatto e il Bishkek City è atteso dall’insidiosissima trasferta contro i Bliv.

A caccia di punti pesanti per stare alla larga dalla zona Play Off sono Jazz Cafè 7 e Sbronzi di Riace che si affrontano Mercoledì sera; stesso discorso si può fare per il match in programma Lunedì tra il Michelangelo e il Rassu Trasporti.

Provano a rialzarsi dopo un periodo no sia Black Monkey che Accia Team le quali si incontrano in scontro diretto Mercoledì sera; ma il vero scontro diretto per la zona caldissima della graduatoria è senza dubbio quello tra I Mamuthones e l’Uruguagliari, anche questo programmato per Mercoledì.

 

Passiamo ora al Girone 2 dove l’SVZ Team conserva la vetta grazie al roboante 9-2 a danno di Atletico Pagu: per i bianco rossi di casa pratica chiusa già solo dopo il primo tempo visto il punteggio parziale di 5-1. Per l’Atletico Pagu nuova sconfitta dopo due risultati utili consecutivi; la formazione di Francesco Gabrielli è in piena zona Play Off.

Brutale batosta anche per il Makito che chiude la graduatoria a quota 4 punti: la formazione di Enrico Marci viene sovrastata dalla Pescheria da Ghera; allo Sporting Bola finisce 9 a 1. Ancora una volta il grande protagonista tra le fila dei bianco blu è Riccardo Salis autore di ben sei reti!

Pescheria che si mantiene a braccetto con il Remeber E a quota 15 punti: pur andando sotto nel punteggio la formazione di Nicola Gancitano ribalta il Nettuno e fa suo il match col punteggio di 7 a 1. Manco a dirlo particolarmente in palla Ruben Medas: doppietta per lui.

Potenzialmente terzo anche l’Atletico sarai Tu che supera col punteggio di 4 a 1 il CRAL CTM ma per la squadra di Filippo Lai non è stato così semplice: dopo l’iniziale vantaggio infatti i cagliaritani riprendono l’incontro nel secondo tempo ed è il gol di Edoardo Serra Ruda a fungere da spartiacque prima che lo stesso presidente ed Enrico Canu chiudano i giochi. Terzo ko consecutivo per la formazione di Luca Fa che entra pericolosamente in zona Play Off.

A occupare la terza posizione in solitaria senza quel “potenzialmente” è in questo momento il Da Vinci 81 CEP che liquida gli Antani Team col punteggio di 7 a 1: la coppia del gol composta da Paolo De Martino e Claudio Ambu, una doppietta per parte, colpisce ancora! Gli Antani interrompono una striscia positiva durata due partite.

Dopo quattro risultati utili di fila crolla il Real Colizzati sconfitto a domicilio da Gli Amì FC col punteggio di 3 a 1: decide per la formazione ospite una doppietta di Francesco Nannipieri; Yazan Hourani e compagni si portano così in quarta posizione ponendo fine a due settimane infernali condite da due sconfitte che ne hanno rallentato la corsa al titolo.

Non riesce a confermarsi dopo un buon momento il Papu FC sconfitto nel posticipo dai Malù Flor: termina 4 a 3 per la formazione nero verde che così torna a far punti dopo un astinenza durata la bellezza (si fa per dire) di un mese! Il Papu non riesce nel più classico “non c’è due senza tre” dopo le precedenti vittorie.

Continua a balbettare spaventosamente il River che dopo la bella vittoria sul Best Brau inciampa per la terza volta nelle ultime quattro gare: torna al successo dopo due settimane di astinenza l’Hellas Kallon trascinata dal proprio presidente Matteo Ferrari autore di una doppietta.

E a proposito di gol pesanti come non citare i cinque firmati Jacopo Lussu che conduce il Beverly Inps 09012 al secondo successo stagionale battendo col punteggio di 6 a 3 il Borgorosso che condivide l’ultimo posto con il Makito ma con una partita da recuperare, quella contro l’Atletico Sarai Tu; momentaccio per la formazione di Pietro De Marco al suo terzo ko consecutivo.

Rimangono impantanate Scommettendo.it e FC Best Brau: per i primi due punti nelle ultime quattro; per i secondi appena uno. Il poker di Edgard Desogus non basta alla compagine ospite per tornare al successo, un gol di Alessio Ferraro a 6’ dalla fine permette alla formazione di Cristian Piras di portare a casa un punticino prezioso che allontana sia pure un minimo la zona Play Off.

 

La capolista SVZ Team nel settimo turno di campionato andrà a far visita ai Best Brau in una sfida particolarmente insidiosa: certo è che con 39 gol fatti in 6 partite ai bianco rossi viene difficile temere qualcuno!

La Pescheria da Ghera sarà ospite in casa dei Malù Flor, anche questo match in programma per Venerdì; l’altra vice capolista, il Remeber E, ospiterà il Borgorosso che per ovviare a quello che a oggi è il peggior attacco del campionato metterà in campo l’eccellente Christian Aquilina.

C’è da aspettarsi grande spettacolo nella sfida tra la terza e la quarta forza del campionato: Da Vinci 81 CEP contro Atletico Sarai Tu in programma per Martedì sera; incontro che sarà seguito con interesse da Gli Amì FC i quali se la vedranno in casa contro l’insidioso River.

Real Colizzati a caccia di riscatto dopo l’ultimo negativo risultato, e non sarà così facile in casa di un Makito ferito dalla brutale sconfitta subita nella sesta giornata.

A centro classifica sfida insidiosissima per gli Hellas Kallon che ospiteranno lo Scommettendo.it; sempre in quella zona della graduatoria, il Papu sarà ospite del Nettuno nella serata di Venerdì.

Per la coda della classifica infine ci sono in palio punti pesantissimi nelle sfide CRAL CTM – Beverly Inps 09012 con questi ultimi che finalmente avranno di nuovo a disposizione patron Salvatore Delussu; ed FC Atletico Pagu – Antani Team.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!