I LABIOS 9 BORUSSIA CAGLIARI 11

12/08/2022

La finale è combattuta e in equilibrio fino all'ultimo secondo, con tanto di doppio colpo di scena nei minuti conclusivi: al dodicesimo rigore la spuntano i gialloneri.

IL PRE PARTITA

La squadra di Mattia Fadda e la squadra di Pietro Cau hanno entrambe dominato nei quarti di finale: 7-3 contro Aci mentre 6-3 per i gialloneri contro Gruppo Toscano. In semifinale, è devastante la formazione azzurra (3-0 contro Tandem) mentre ai gialloneri occorrono i rigori contro bandoleros.

CRONACA LIVE

3' LORENZO CAMBA !1-0! Pisano scende sulla sinistra e serve in orizzontale Camba che riceve spalle alla porta, si gira sul sinistro e infila con un rasoterra sotto il braccio di Cossu.

8' virdis scende sulla destra e taglia al centro per Cabiddu che da pochi passi divora il gol del pareggio.

13' ANTONELLO LICCIARDO 1-1! Con un gran destro dalla trequarti centrale il numero 11 batte Tirelli, alla sua sinistra.

16' FRANCESCO SCULCO 2-1! Il centrocampista sigla il gol del sorpasso con una bella conclusione dalla trequarti, destro rasoterra alla destra del portiere.

18' Sculco recupera un pallone e vola sulla sinistra e si accentra, incrocia il destro e Tirelli risponde con una bella parata.

20' Licciardo vola sulla destra e taglia al centro per Corongiu, tocco a botta sicura e Tirelli risponde d'istinto.

22' Licciardo ci prova anche su punizione, incrocia il destro e sfiora il "7".

24' Mazzei vola sulla sinistra e dopo aver resistito a Cau incrocia il destro e sfiora il palo.

27' De Vita vola sulla sinistra e taglia sul secondo palo per Anziani, fuori.

30' Milia scende sulla sinistra e si accentra, incrocia il destro e scheggia il "7".

32' LORENZO CAMBA 2-2!  La punta giallonera serve il bis: riceve un suggerimento da destra e batte il portiere azzurro con un destro su cui Licciardo e Anziani cercano un vano recupero.

35' occasione per Corongiu che calcia da posizione defilata anziché mettere al centro.

38' LORENZO CAMBA 3-2! Pochi minuti dopo il numero 9 completa la sua tripletta. Lancio di Tirelli, Anziani viene scavalcato e Pisano appoggia per Camba che da fuori area fredda Cossu.

40' LUCA DE VITA 3-3! Sugli sviluppi di un corner battuto da destra, De Vita riceve e con una finta sposta il pallone da sinistra a destra e con la punta del piede infila sotto la traversa.

43' punizione di Licciardo che mira il "7", vola Tirelli.

46' Sculco da destra crossa verso Licciardo, a centro area, torsione e colpo di testa fuori.

48' RICCARDO PISANO 4-3! Cao su alleggerimento avversario tenta un destro al volo, sotto misura insacca con una deviazione Pisano.

50' FRANCESCO SPIGA 4-4! Il laterale trova allo scadere il Gol del pareggio insperato: tenta da posizione defilata, ma c'è una netta deviazione, che risulta essere decisiva.

RIGORI.

Per i gialloneri segna Rocca, gli risponde Anziani;
A segno anche Deiana e Sculco;
Precisi anche Pisano e Corongiu.
Bravi Cao e Cabiddu.
Infallibili Camba e Licciardo.
Sì va ad oltranza: Cau spiazza Cossu mentre virdis calcia alto.

IL POST PARTITA

Gara combattuta e a tratti vibrante, da notare qualche sbavatura da ambo le parti ma è da elogiare il ritmo che hanno saputo mantenere le due squadre, sempre alto. Alla fine, per spezzare un equilibrio così solido ci vogliono i penalty: tiri tutti impeccabili fino al dodicesimo turno, quando virdis non regge la pressione e spara alto.

IL TABELLINO

I LABIOS: Cossu 5,5, Corongiu 6, De Vita 7, Perra SV, Virdis 6, Cabiddu 6, Spiga 6,5 Sculco 6,5, Anziani 6, Fadda 6,5, Licciardo 7, Caddeo 6, Mazzei 6,5, Milia 6.

BORUSSIA CAGLIARI: Tirelli 7, Cau 6,5, Cossu A. 6,5, Deiana 7, Rocca 6,5, Pisano 7,5, Cao 6,5, Camba L. 8,5, Abis 6,5.

ARBITRO: Sunda-Cardu.

MARCATORI: 6’ Camba (B), 13' Licciardo (L), 16' Sculco (L), 32' e 38' Camba (B), 40' De Vita (L), 48' Pisano (B), 50' Spiga (L).

AMMONITI: Licciardo, Cabiddu (L).

ESPULSI: nessuno.

MIGLIOR GIOCATORE: Camba (B)

MIGLIOR PORTIERE: Tirelli (B)

LE PAGELLE – LABIOS

LUCA DE VITA VOTO 7: arriva a gara in corso e mette a disposizione degli azzurri tutta la sua determinazione, la sua verve e anche la sua tecnica; in occasione della rete del pareggio (3-3) ce n'è tanta, finta, cambio di piede e conclusione improvvisa e secca. GUIZZO.

ANTONELLO LICCIARDO VOTO 7: esce dal campo arrabbiato e sconsolato: le ha provate tutte per superare la resistenza del buon portiere avversario.. e tra l'altro, nel primo tempo ci era pure riuscito. Però il rammarico resta grande perché nella ripresa seguono altre occasioni e non è arrivato il bis: vuoi per bravura di Tirelli o per la conclusione un pizzico larga. Magistrale il penalty. DUELLO INFINITO.

GIANMARCO MAZZEI VOTO 6,5: gioca sulla fascia sinistra e ha dimostrato di avere gamba: verso la fine del primo tempo ha uno scatto incredibile, resta in piedi malgrado gli arrivino sportellate da Cau, riesce a vincere il duello poi va a concludere, palla fuori di un millimetro. SFORTUNATO.

FRANCESCO SCULCO VOTO 6,5.: prestazione ampiamente sopra la sufficienza: ha speso talmente tanto lì in mezzo al campo che ben prima dell'intervallo c'è il suo avvicendamento. Recupera fiato e poi si getta nuovamente nella mischia per fare battaglia. Realizza uno splendido gol, bene anche il rigore. GUERRIERO.

FRANCESCO SPIGA VOTO 6,5: resterà agli annali come l'uomo della provvidenza, un bagliore di luce in una lunga galleria che pare non abbia uscita: infatti, dopo la rete di Pisano sembrava chiuso il discorso, invece, questo astuto laterale ha rimandato il verdetto al terribile rituale dei rigori. MANNA DAL CIELO.

PAOLO CABIDDU VOTO 6: la sua pagella è un po'il contraltare di quella di virdis: divora da pochi passi un gol fatto e proprio su invito del numero 14, in compenso, si mostra più preciso e saldo di nervi nella battuta del rigore. AFFAMATO.

ENRICO ANZIANI VOTO 6: il suo lavoro in fase difensiva è altalenante: alterna buoni interventi a qualche errore, come in occasione del 3-2. È il primo degli azzurri a battere il rigore, è stato infallibile. ALTALENA.

GIUSEPPE CORONGIU VOTO 6: arriva qualche minuto prima dell'intervallo, il suo impatto alla gara è da incubo, divora un'occasione. Meglio la ripresa, si propone ma nuovamente sbaglia in avanti, non la conclusione in sé, ma la scelta di calciare anziché servire un compagno. Rigore realizzato con un bel destro rasoterra. BENE MA NON BENISSIMO.

MATTIA FADDA VOTO 6: il presidente degli azzurri gioca il match a sprazzi, il fatto di essere così numerosi impone molti cambi e spesso rapidi: il suo contributo è stato comunque certamente positivo. ORDINATO.

DAVIDE MILIA VOTO 6: arriva esattamente all'intervallo e viene gettato nella mischia fin dalle prime battute della ripresa, alla prima occasione va vicinissimo al gol, colpisce il "7". FIAMMATA.

RICCARDO VIRDIS VOTO 6: dargli addosso sarebbe stato crudele e la valutazione finale non può cambiare repentinamente per un errore dal dischetto: certo, fa male, e la conclusione era piuttosto imprecisa, però non bisogna dimenticare che ha fatto un buon lavoro sulla fascia destra e servito un assist d'oro per Cabiddu. RAMMARICO.

FEDERICO COSSU VOTO 5,5: non ha disputato una gara all'altezza della situazione e soprattutto della posta in palio. Infatti, per quanto successivamente ci sia stato qualche intervento, non basta per la sufficienza: l'errore in occasione del gol del vantaggio iniziale giallonero è pesante. DISPERAZIONE.

MATTEO PERRA SENZA VOTO: non ha disputato un solo minuto del match decisivo della categoria Open serie A, può capitare quando ci sono tredici elementi a disposizione. Tuttavia, non ha fatto mancare il suo supporto. SOSTEGNO.

LE PAGELLE – BORUSSIA CAGLIARI

LORENZO CAMBA VOTO 8,5: il bomber dei gialloneri è stato una terribile sciagura per gli azzurri: è un giocatore simile ad Inzaghi (ma più elegante) perché anche quando possa apparire spuntato e senza armi, è improvvisamente letale. Severamente vietato sottovalutare uno come lui. THE SENTENCE.

RICCARDO PISANO VOTO 7,5: è stato formidabile il suo contributo, la spalla perfetta per il bomber Lorenzo Camba: per tre volte è lui a servire l'assist vincente, ora rasoterra, ora su palla alta. Inoltre, ha realizzato la rete (quasi definitiva) del 4-3. PUNTUALE.

NICOLO DEIANA VOTO 7: ha un fisico esile e slanciato, ha una corsa incredibile, la tecnica non gli fa difetto e pure lo spirito è alto. Dalla sue parti abbiamo visto dei bei duelli. Bravo anche a trasformare uno dei rigori. INSTANCABILE.

DOMIZIANO TIRELLI VOTO 7: ha dimostrato di essere una garanzia tra i pali, fisico asciutto e longilineo, bravissimo sulle palle alte, soffre un po' le palle basse, soprattutto dalla distanza: il manto bagnato ha ulteriormente reso complicato il suo lavoro ma è stato molto bravo, soprattutto su Licciardo. SICUREZZA.

FABIO ABIS VOTO 6,5: anche lui ha svolto un compito differente, ha fatto il cosiddetto lavoro sporco, come i grandi gregari è spesso in ombra ma allo stesso tempo risulta essere imprescindibile. COLONNA.

CARLO CAO VOTO 6,5: il suo incontro inizia verso la fine del primo tempo: infatti si trova inizialmente in panchina poi entra e fa la sua parte. Oltretutto ha propiziato la rete del 4-3. Realizza il Quarto rigore. PORTAFORTUNA.

PIETRO CAU VOTO 6,5: gli è toccato un onere piuttosto grave e denso di responsabilità: calciare il sesto rigore, quello che, se fallito difficilmente c'è un'altra occasione. A differenza di Virdis, mantiene una calma olimpica, calcia di interno destro e spiazza Cossu. NERVI SALDI.

ANDREA COSSU VOTO 6,5: per quanto non abbia fatto qualcosa che lo ha fatto salire alla ribalta, la sua prestazione è decisamente sopra la sufficienza e il suo contributo è stato fondamentale, caratterizzato da corsa e contrasti. IMPORTANTE.

ALESSANDRO ROCCA VOTO 6,5: esce dal campo intorno alla metà della ripresa, creando preoccupazione intorno a sé per diversi minuti ma poi si riprende (fortunatamente): fino al momento del suo avvicendamento, aveva fornito una prestazione all'altezza della situazione, spremendosi come un limone. CORAGGIOSO.

Nicola Corongiu