10^ PGS Summer FUT5AL Cup Open
Calcio a 5 - Maschile

FC TIRANNI 6 BEVERLY INPS 1

10/06/2021

Doppiette per Serio e Orgiano, set e match Tiranni

IL PRE PARTITA

 

Prima giornata della decima PGS FUT5AL Cup Open, esordio nel girone A per Fc Tiranni e Beverly Inps. Padroni di casa al completo, ospiti con due assenze ma comunque con un cambio in più degli avversari.

CRONACA LIVE

2’ Azione individuale di Monni che in progressione arriva fino all'area avversaria e conclude di potenza: pallone a lato.

4' GOL TIRANNI 1 a 0 I Tiranni si rifanno dopo appena due minuti dopo con un'azione in fotocopia: Deiana vince un contrasto e si presenta davanti a Meloni battendolo con un potente destro.

8' GOL TIRANNI 2 a 0 Padroni di casa scatenati, Serio servito al limite dell'area vince un contrasto e con un preciso rasoterra batte ancora Meloni.

10' GOL TIRANNI 3 a 0 Padroni di casa che viaggiano alla media di un gol ogni due minuti: Serio con un potente tiro da fuori area buca ancora la difesa del Beverly Inps.

15' Primo squillo degli ospiti, Pireddu ci prova da fuori area: tanta potenza ma poca precisone nel suo tiro.

18' Anche Perra prova a iscriversi al "festival del gol" e invitato dai compagni tenta la conclusione da fuori area: tiro centrale, respinto d'istinto da Meloni.

21' Serio vince l'ennesimo contrasto e serve Di Pasquale: conclusione di forza, Meloni respinge due volte con il petto.

23' Scambio tra Piras e Onnis con il 9 che cerca la porta difesa da Fanetti attento nell'occasione.

24' GOL TIRANNI 4 a 0 Deiana vince ancora un contrasto e serve un ottimo pallone a Orgiano che nonostante appena entrato ha la freddezza giusta per battere Meloni.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Le squadre vanno a riposo sul parziale di 4 a 0 per i Tiranni. Divario forse eccessivo per quanto visto in campo, il Beverly ha peccato di freddezza sotto porta a differenza dei Tiranni che hanno sì creato tanto ma sono pure riusciti a concretizzare le occasioni avute.

28' Secondo tempo che inizia come il primo con Monni scatenato: ennesima palla intercettata dal "tuttocampista" che dopo una progressione tenta il tiro sul primo palo respinto dal palo esterno.

29' GOL BEVERLY INPS 4 a 1 Punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore de I Tiranni: si incarica della battuta Onnis che batte Fanetti di potenza.

32' Il Beverly prende coraggio: Onnis vede il corridoio giusto e Guttuso che a due passi da Canetto alza troppo la conclusione.

34' GOL TIRANNI 5 a 1  Retropassaggio di Onnis, si inserisce De Pasquale che sfrutta l'errato disimpegno del numero 9 avversario e batte Meloni con un tocco morbido.

37' GOL TIRANNI 6 a 1 Orgiano recupera una palla sporca e dalla linea del fondo con un tiro d'esterno batte Meloni sul secondo palo.

40' Punizione per il Beverly Inps: si incarica della battuta Pireddu, palla alta sulla traversa.

42' Azione individuale di Aste che dopo una serpentina sul più bello si vede il tiro respinto da Canetto.

45' Meloni esce dai pali e interviene duro su Monni: la successiva punizione battuta dallo stesso difensore dei Tiranni si stampa sul palo, ammonito il portiere degli ospiti.

49' Orgiano si incarica della battuta di una nuova punizione a favore dei Tiranni: il suo pallonetto si alza troppo sopra la traversa.

50' Tiro libero per I Tiranni: si incarica della battuta Di Pasquale, pallone a lato.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo più equilibrato del primo, che si conclude sul parziale di 2 a 1 in favore dei Tiranni che si confermano più in palla e più concreti sotto porta.

IL POST PARTITA

Vittoria meritata per i Tiranni che hanno giocato una partita d'attacco ma anche intelligente, riuscendo a limitare le offensive di un Beverly Inps poco smaliziato e cattivo sotto porta. Per gli ospiti non tutte è da buttare: il Beverly ha in rosa diversi giocatori di qualità, serve tuttavia più determinazione in zona gol e concentrazione in fase difensiva.

IL TABELLINO

FC TIRANNI: Canetto 7, Perra 6,5, Deiana 7, Serio 7,5, Monni 7,5, Orgiano 7, De Pasquale 7.

BEVERLY INPS: Meloni 6, Pireddu 6,5, Incani 6,5, Piras 6, Aramu 6, Guttuso 6, Aste 7, Onnis 6,5.

ARBITRO: Pilia.

MARCATORI: 4' Deiana (T), 8', 10' Serio (T), 25', 38' Orgiano (T), 28' Onnis (B), 34' De Pasquale (T)

AMMONITI: 45' Meloni (B)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Serio (T)

MIGLIOR PORTIERE: Canetto (T)

LE PAGELLE – FC TIRANNI

ANTONIO MONNI VOTO 7,5. Corsa, dribbling, tiro, ma anche capacità di anticipo le qualità di questo giocatore a tutto campo, MVP della serata insieme a Serio. INDISPENSABILE.

FILIPPO ORGIANO VOTO 7. Passa gran parte del tempo in panchina ma quando entra lascia il segno. Due gol, uno di pregevolissima fattura dalla linea del fondo, ma anche qualche giocata ad effetto nel suo repertorio. ISPIRATO.

ANTONIO LUIGI SERIO VOTO 7,5. Tanta corsa, una quantità industriale di palloni recuperati ma anche qualità nelle giocate di Serio, giocatore ovunque dei Tiranni. Due gol, un assist e il titolo di MVP in tasca. MARZIANO.

LE PAGELLE - BEVERLY INPS

BERNARDO ASTE VOTO 7. Una grande capacità di saltare l'uomo e anche un buon dribbling per Aste che tuttavia pecca di freddezza sottoporta. Nonostante non sia riuscito a timbrare il cartellino è comunque il migliore del Beverly. DIAMANTE GREZZO.

MATTEO ARAMU VOTO 6,5. Discorso simile a quello fatto per Aste, anche Aramu ha mostrato doti da "dribblomane" e velocità, ma non ha trovato la poeta. C'è tempo per migliorare. ACERBO.

MICHELE LORENZO ONNIS VOTO 6,5. Pur non essendo dotato delle stesse qualità dei compagni Onnis ha dimostrato di saper trovare la porta. Quella cattiveria che manca ai suoi compagni.... DETERMINATO.

Francesco Caruso