10^ PGS Summer Cup LDC Over 40
Calcio a 7 Over - Maschile

EL CARNICERO 4 – COAR PIAGGIO 4

15/07/2021

Doppiette per Mandas e Pistis, ma alla fine non vince nessuno

IL PRE PARTITA

PGS Summer Cup Ldc over 40, la sesta giornata del girone unico offre il più classico dei testa-coda: El Carnicero sfida la capolista Coar Piaggio. Padroni di casa ultimi con solo due punti frutto di un pari e tre sconfitte, ospiti in vetta con tredici: ruolino di marcia esaltante con 4 vittorie per gli ospiti nelle prime quattro giornate. Sembrerebbe una partita da puntata sicura, ma El Carnicero vuole chiudere il girone con la prima vittoria.

CRONACA LIVE

3’ Padroni di casa che cercano di sfruttare subito la superiorità numerica: Puddu vede lo spazio giusto e prova la conclusione da fuori area, deviato da Siddi in corner.

5’ GOL COAR PIAGGIO 0 A 1 Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti si portano in vantaggio: Pistis con una conclusione da fuori area non irresistibile sorprende Masetti con il pallone che tocca il palo e si deposita in rete.

7’ Ristabilita la parità numerica con l’arrivo di Stefano Angius che si schiera tra i pali gli ospiti cercano il raddoppio: Zara vince un contrasto e prova la conclusione da fuori area, pallone alto di poco.

10’ GOL EL CARNICERO 1 A 1 Punizione per Coar con il pallone respinto dalla barriera: rapidissimo contropiede con il pallone che arriva tra i piedi di Mario Puddu che grazie a un tiro d’esterno sorprende Angius.

13’ GOL COAR PIAGGIO 1 A 2 Errore in disimpegno della difesa del Carnicero, Frau intercetta palla e grazie a un tiro di punta batte Masetti.

14’ GOL EL CARNICERO 2 A 2 I padroni di casa non ci stanno e ripristinano immediatamente la parità: pallonetto di Maffa da fuori area, Angius è battuto.

19’ Dopo qualche minuto privo di azioni pericolose è Maffa a provare a sorprendere Angius con una bella conclusione da fuori area: pallone che sfiora il “sette” e termina la sua corsa sulle reti di recinzione.

22’ GOL EL CARNICERO 3 A 2 Cross di Puddu per Mandas che tocca sotto porta di piatto e costringe Angius a respingere in corner: sugli sviluppi dell’angolo è lo stesso numero 10 a depositare il pallone in rete.

23’ GOL COAR PIAGGIO 3 A 3 Neanche il tempo di respirare che arriva il gol del pareggio: tocco sotto porta di Sarritzu, 3 a 3. Ammonito Masetti.

25’ GOL EL CARNICERO 4 A 3 Un primo tempo “scoppiettante” si conclude con il nuovo vantaggio del Carnicero: pallone sotto porta per Mandas che non sbaglia e riporta sopra i padroni di casa.

25’ FINE PRIMO TEMPO – Primo tempo divertente, iniziato sotto ritmo anche per l’inferiorità numerica del Coar Piaggio ma che soprattutto negli ultimi 15 minuti è diventato divertente con continui capovolgimenti di fronte e tanti gol. El Carnicero a sorpresa in vantaggio, ma con merito.

26’ Il Coar Piaggio cerca subito il pari: Pistis, il migliore dei suoi, mette dentro per Zara che alza troppo la conclusione a due passi da Masetti.

30’ GOL COAR PIAGGIO 4 A 4 Vista la scarsa vena realizzativa dei compagni Pistis decide di mettersi in proprio: azione individuale del numero 78 che arrivato al limite dell’area converge e lascia partire un tiro a giro che sorprende Masetti.

32’ Zara prova a cambiare il favore di qualche minuto prima e mette dentro una palla d’oro per Pistis che non arriva all’impatto vincente per pochi centimetri.

34’ El Carnicero non sta a guardare: tiro-cross di Pistis con la palla che scheggia il palo e termina sul fondo.

37’ Assist di Pistis per Siddi che davanti a Masetti si fa respingere per due volte il pallone dal portiere della squadra di casa.

41’ Punizione per il Coar Piaggio da posizione invitante: batte Pistis che sceglie la soluzione di potenza, palla respinta in corner con affanno dalla difesa del Carnicero.

45’ Ancora il numero 78 degli ospiti protagonista: potente conclusione di Pistis su passaggio di Siddi, pallone deviato da Masetti in corner.

48’ Pistis vuole regalare la vittoria ai suoi e dopo uno scambio rapido con Zara va alla conclusione ma centra in pieno Masetti che si salva d’istinto.

49’ Punizione battuta da Puddu in area per Nioi che riesca a colpire il pallone in girata ma con scarsa precisione.

50’ FINE SECONDO TEMPO – Secondo tempo che si è concluso sul parziale di 1 a 0 per il Coar che strappa così un punto e mantiene la vetta. Gli ospiti hanno provato a portare a casa i tre punti soprattutto con Pistis, particolarmente ispirato. El Carnicero non è stato a guardare e ha avuto due ottime occasioni con Mands e con Nioi nel finale per tentare il colpaccio.

IL POST PARTITA

Pari giusto al termine di una partita che non era iniziata con le migliori premesse ma che poi si è rivelata divertente e avvincente. El Carnicero ha giocato alla pari con la capolista evidenziando come l’ultimo posto e gli undici punti di distacco siano eccessivi. Il Coar, pago di una situazione in classifica più che positiva, è stato due volte sotto, ma ha saputo reagire e portare a casa almeno un punto senza rubare nulla.  

IL TABELLINO

EL CARNICERO: Masetti 5,5, Lecis 6, Tanda 6, Maffa 6,5, Nioi 6, Batzella 6, Magistro 6,5, Buonincontri 6,5, Puddu 7, Mandas 7,5 .

COAR PIAGGIO: Moi 6, Siddi 6, Angius 6, Distinto 6, Frau 7, Sarritzu 7, Zara 6,5, Pistis 8.

ARBITRO: Mulas.

MARCATORI: 5’, 30’ Pistis (C), 10’ Puddu (E), 13’ Frau (C), 14’ Maffa (C), 22’, 25’ Mandas (E), 24’ Sarritzu (C),

AMMONITI: 23’ Masetti (E), 41’ Mandas (E).

ESPULSI: .

MIGLIOR GIOCATORE: Pistis (C)

MIGLIOR PORTIERE: Moi (C)

LE PAGELLE – EL CARNICERO

ALESSIO MAFFA VOTO 6,5. Prova “gagliarda” in mezzo al campo per il numero 6 che oltra a garantire copertura ha cercato insistentemente la porta avversaria segnando anche un gran gol al 14’. Tanti anche i consigli per i compagni e i “richiami” per l’arbitro durante il match. MAI DOMO.

GIANLUCA MANDAS VOTO 7,5. Caviglia in disordine? Non un problema per Mandas che quando è entrato in campo ha fatto la differenza. Arrivato con leggero ritardo il numero 10 ha comunque trovato una doppietta importante che nel finale di primo tempo aveva portato addirittura sopra El Carnicero. Nel secondo tempo ha avuto una buona occasione per il gol del 5 a 4. ISPIRATO.

MARIO PUDDU VOTO 7. Il numero 72 è sempre stato nel vivo del gioco partecipando a quasi tutte le azioni offensive della squadra di casa. Bello il gol che ha ristabilito l’uno a uno momentaneo, poi Puddu ci ha provato ancora con scarsa fortuna. PREZIOSO.

LE PAGELLE – COAR PIAGGIO

FRANCESCO FRAU VOTO 7. Partita di sostanza, impreziosita dal gol e da buone giocate a centrocampo per il numero 4 che si è diviso tra compiti offensivi e difensivi. Con un Pisitis in serata di grazia Frau si deve però accontentare del secondo gradino del podio dei migliori. PILASTRO.

CRISTIAN PISTIS VOTO 8. Il migliore in campo, la doppietta di Pistis rispecchia solo in parte l’importanza di questo giocatore nell’economia del gioco del Coar Piaggio. Il numero 78 ha preso per mano la squadra trovando un gol decisivo nel momento più importante e ha più volte cercato l’azione decisiva per portare a casa i tre punti. IMPRENDIBILE.

ROBERTO SARRITZU VOTO 7. E’ il terzo “perno” del Coar Piaggio, il numero otto ha corso tanto e si è pure levato la soddisfazione del gol. Per Sarritzu vale lo stesso discorso fatto per Frau, vista la serata magica di Pistis anche il terzo gradino del podio è un gran risulato per il centrocampista degli ospiti. GENEROSO.

Francesco Caruso