10^ PGS Summer FUT5AL Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL CUP AMATORI: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

05/08/2021

Il Foschi Team trionfa tremando in Finale ma rispettando il pronostico. OMM e Fikoso le sorprese

Con una Finalissima spettacolare si è concluso Mercoledì 4 Agosto il percorso delle squadre nella FUT5AL Cup Amatori edizione 2021. Foschi Team ha avuto la meglio soltanto dopo i calci di rigore di un Peccuru Giallu F.C. che aveva assaporato il colpaccio. In questo articolo andremo a ripercorrere tutto quello che è accaduto durante la manifestazione dalla prima giornata sino alla Finale, analizzando i risultati e scoprendo sorprese e delusioni.

LA MANIFESTAZIONE

Le compagini iscritte sono 12 così come era stato per l’edizione del 2020. Il costo a partita è confermato di euro 35 a partita per ogni squadra. Per la categoria Amatoriale viene confermato il tetto dei tesserati FIGC con una sostanziale variazione: i due tesserati non possono essere in campo insieme o meglio ce ne può essere uno di ruolo e un altro portiere, che è libero, ma sono proibiti in rosa due tesserati di ruolo.

Novità sul fronte calciomercato che viene allungato sino all’ultima giornata della Fase a Gironi. Non cambia niente su tutto il resto compresi i premi.

Lato Centri Sportivi vengono confermati Monte Claro e Seminario a Cagliari così come Don Bosco a Selargius, manca FP14 di Quartu Sant’Elena che sarebbe dovuto essere sostituito dal Verderame poi rimasto indisponibile.

Confermato il gruppo arbitrale: rimane quello di Alberto Chessa ma non mancano i volti nuovi: tra questi ex conoscenze come A. Ammirevole e De Meglio ma anche la new entry, sorprendente, Verda.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Il funzionamento è molto simile a quello del precedente anno ma non identico: dodici mesi prima infatti si qualificano le prime quattro ai Quarti di Finale mentre stavolta le prime classificate vanno direttamente in Semifinale, le ultime vengono eliminate e le restanti si affrontano nel I^ Turno Eliminatorio. Si intende premiare con questa formula chi vince il Girone.

GIRONE A – LE SQUADRE

I Cugia FC di Fabio Contu si confermano dopo aver sorpreso nell’edizione precedente; Su Scrammentu di Gianluca Aresu dopo qualche anno di calcio a 7 prova l’avventura nel futsal; è un ritorno quello del Foschi Team ma con un nome ed un presidente nuovo ossia Raffaele Farci che sostituisce il dimissionario Vittorio Arba. Non c’è bisogno di presentazioni per un’altra squadra dal nome nuovo, stiamo parlando del Primo Sale By Mamaù di Roberto Pinna che non è altri che l’ex Autolavaggio Daniele Melis. LM Team è la squadra di Gianmario Muggiri che ricalca l’ex Balilla. New entry l’FC Fikoso che in rosa ha diversi giocatori già noti al calcio a 7 essendo in rosa col P-Team.

PRIMA FASE – GIRONE A

La prima giornata mette subito alla ribalta il Foschi Team che supera 6 a 2 il Primo Sale By Mamaù ma anche il Cugia FC che liquida con un pesantissimo 15 a 2 Su Scrammentu.

Primo punto per il Primo Sale By Mamaù che stoppa l’FC Fikoso. Foschi Team e Cugia FC continuano a vincere e a farlo con risultati tennistici più che calcistici.

Colpaccio di FC Fikoso che batte 5 a 3 il Cugia FC nella terza giornata, ringrazia il Foschi Team che vola in vetta da solo. Primo punto per Su Scrammentu contro Primo Sale By Mamaù.

Il Foschi Team plana battendo di misura Cugia FC col punteggio di 6 a 5. Si qualifica per i Play Off il Primo Sale By Mamaù che si sblocca con una goleada contro LM Team.

LM Team chiude senza punti, il successo del Su Scrammentu qualifica questi ultimi ai Play Off. Il Foschi Team batte 10 a 5 FC Fikoso e vola dritto in Semifinale. Gol e spettacolo tra Cugia FC e Primo Sale By Mamaù: 8 a 6.

GIRONE B – LE SQUADRE

Il Peccuru Giallu F.C. è ormai squadra storica delle nostre competizioni, la presidenza va a Ilaria Concu. Squadra nota è anche quella dello Smell Brasil di Alessio Rossi. I Mercenari di Francesco Gessa sono una novità dopo che già si erano avvicinati alla nostra organizzazione nello scorso Inverno prima che il COVID chiudesse nuovamente tutti. Altra new entry è il Futsal OMM di Francesco Spiga nella quale i volti già noti ai nostri campionati sono veramente pochi. Gli AS Biu così come i Mercenari si erano già iscritti al campionato invernale prima della chiusura, loro patron è Fabiano Manca. Salvatore Boi torna come presidente per guidare i Gi Binceus Crasi.

PRIMA FASE – GIRONE B

La prima giornata regala subito una sorpresa che poi a lungo andare sorpresa non sarà: il Gi Binceus Crasi passa 6 a 3 sugli AS Biu; buon inizio per lo Smell Brasil che supera Futsal OMM in una gara, questa, recuperata più avanti.

Gol e spettacolo tra Gi Binceus Crasi e Mercenari con i primi che la spuntano di misura solo nel finale; sorprendente Peccuru Giallu F.C. con la vittoria per 7 a 3 sullo Smell Brasil; il Futsal OMM si sblocca contro gli AS Biu: 3 a 1.

L’unica vittoria della terza giornata è quella dei Mercenari che rimontano gli AS Biu e prenotano un posto nei Play Off. Pareggi nelle altre due partite di cui la più sentita quella che vedeva opposto il Peccuru Giallu F.C. a Futsal OMM.

Il Gi Binceus Crasi espugnando 8 a 7 il Peccuru Giallu F.C. rende spettacolare a dir poco il cammino verso l’ultimo turno. Futsal OMM non sbaglia un colpo e passa in casa dei Mercenari.

Futsal OMM sempre più sorprendente: gli orange stanano il Gi Binceus Crasi e a piazzarsi primo in classifica per effetto dei risultati negli scontri diretti è il Peccuru Giallu F.C. che supera l’AS Biu già eliminato.

FASE FINALE – I^ TURNO ELIMINATORIO

Futsal OMM senza grossi problemi contro Su Scrammentu: tra le due squadre a fine partita ci sono ben otto reti di scarto. Suda un po’ di più il Gi Binceus Crasi che ha la meglio per 7 a 4 del Cugia FC.

Clamoroso successo a tavolino del Primo Sale By Mamaù che così facendo elimina lo Smell Brasil; al Secondo Turno Eliminatorio si qualifica anche FC Fikoso ma che sudata contro i Mercenari!

FASE FINALE – II^ TURNO ELIMINATORIO

La gara tra Gi Binceus Crasi e Futsal OMM definirla spettacolare è poco: gli orange così come già fatto nella Fase a Gironi stanano i viola confermandosi loro bestia nera. Risultato acquisito dopo i calci di rigore.

L’avventura del Primo Sale By Mamaù viene interrotta da FC Fikoso che passa col punteggio di 6 a 4: le due squadre si erano già affrontate nella Fase a Gironi e avevano dato vita a un divertente pareggio.

FASE FINALE – SEMIFINALI

Il Futsal OMM contro i titani del Foschi Team fa tutto il possibile per confermarsi come sorpresa ed andare in Finale ma i blancos, di ritorno in campo dopo due settimane di stop, hanno qualcosa in più e sono loro a passare il turno.

In teoria si immaginava che l’FC Fikoso avesse qualcosa in più del Peccuru Giallu F.C. ed invece i canarini sono stati bravissimi: due gol nella ripresa e tabù Semifinali, ne avevano perso due nei nostri campionati, finalmente interrotto.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Il derby tra Foschi Team e Peccuru Giallu F.C. sorrideva inizialmente alla squadra di casa fattasi preferire nel primo tempo chiuso in vantaggio grazie ai gol di Stefano Vincenzo Patteri e Mario Contini.

Nella ripresa straordinario Peccuru Giallu F.C. che rimontava con Efisio Boi e Giacomo Loni prima di subire a sua volta la rimonta coi gol ancora di Contini e Patteri e prima di portarla ai rigori con l’autorete di Mereu.

Dal dischetto Peccuru Giallu F.C. ormai stanchissimo si presentava con Francesco Piu e Loni entrambi ipnotizzati dal portiere Ignazio Etzi; i blancos non sbagliavano e si laureavano così campioni dell’edizione 2021.

FASE FINALE – LE PREMIAZIONI

Omar Di Benedetto [Futsal OMM] portava a casa il titolo di capocannoniere con ben 23 gol messi a segno; per la formazione orange una doppia gioia perché conquistava anche il titolo di miglior portiere con Simone Lilliu, cinque votazioni per lui. A conquistare il titolo di miglior giocatore erano invece i freschi campioni con Mario Contini votato dallo staff quattro volte e più in alto di tutti in graduatoria.

A questo link potete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/35/10-pgs-summer-fut5al-cup-amatori/stream/

Alla prossima edizione, grazie a tutti!