10^ PGS Summer FUT5AL Cup Amatori
Calcio a 5 - Maschile

FUT5AL CUP AMATORI: IL RIEPILOGO SULLE SEMIFINALI E IL FOCUS SULLA FINALISSIMA

30/07/2021

Rivelazione Peccuru Giallu F.C.; il Foschi Team ha la meglio sul Futsal OMM

È Mercoledì 4 Agosto la data designata per la disputa della Finale AT League FUT5AL Cup Amatori. Una Finale assai particolare perché si affronteranno due squadre della zona est di Cagliari: Foschi Team e Peccuru Giallu F.C. le quali in queste ore stanno vivendo nei loro paesi l’angoscia della chiusura dei Centri Sportivi causa epidemia COVID. Portare la coppa a casa per l’una o per l’altra sarebbe raddoppiare la gioia. Intanto riviviamo tutto ciò che è successo:

SEMIFINALI

Dopo una prima frazione terminata senza reti, il Peccuru Giallu F.C. ha avuto ragione del più quotato FC Fikoso che sino a questo momento era riuscito ad avere la meglio in ordine cronologico di Mercenari e Primo Sale By Mamaù. Per i canarini le Semifinali erano un tabù, incantesimo spezzato con le reti in apertura di ripresa di Marco Spanu e in chiusura di secondo tempo di bomber Francesco Piu. Il Fikoso lascia la manifestazione di certo con l’amaro in bocca ma al contempo con l’onore delle armi, la squadra di Marco Loi inizialmente non era data tra le favorite ed invece è arrivata tra le migliori quattro raggiungendo un risultato oltre ogni più rose aspettativa; complimenti a questi ragazzi.

Il Futsal OMM dopo aver eliminato a sorpresa Gi Binceus Crasi ci aveva preso gusto ma per gli uomini di Francesco Spiga la Semifinale contro il Foschi Team rappresentava un ostacolo durissimo. Duro invece era stato l’inizio per la squadra di Raffaele Farci che dopo pochi minuti era già sotto di due reti manco a dirlo messe a segno dal bomber Omar Di Benedetto. Il trio delle meraviglie blancos composto da Giuseppe Tuveri, Riccardo Falqui e Mario Contini, tripletta per quest’ultimo, conduceva la squadra di Raffaele Farci alla rimonta e alla conquista della vittoria con il risultato finale di 9 a 4. Per il Foschi Team la gioia della conquista della prima Finale in AT League mentre al Futsal OMM rimane la gioia di aver disputato il torneo in maniera ottima e come già detto per il Fikoso, sorprendendo tutti.

FINALE – LA STORIA DELLE DUE SQUADRE

Non è semplice rompere la legge del non c’è due senza tre eppure il Peccuru Giallu F.C. vi è riuscito: i canarini già due volte erano arrivati in Semifinale nei nostri campionati ma in ambo le occasioni erano andati ko rispettivamente nel 2019 contro FC Birilloni poi sconfitti in Finalissima e nello stesso anno ma in Inverno contro Le Camelie invece lauretesi campioni. Sta adesso alla squadra dei fratelli Maurizio e Riccardo Pisano scrivere l’ultimo pezzetto di storia.

Il Foschi Team per quest’Estate è passato di mano: lo storico presidente Vittorio Arba ha lasciato oneri e onori all’amico Raffaele Farci e per ora i risultati non sono negativi dobbiamo dire. L’ex OMFR Farci al massimo era arrivata nei Quarti di Finale nel 2017 e nel 2019 ma nei blancos c’è anche un giocatore che una Finale nei nostri campionati l’ha già fatta qualche anno fa: è Mario Contini vice campione nel 2018 con la maglia del Nissolino Concorsi Militari.

PREMIAZIONI – ECCO COSA CI POSSIAMO ASPETTARE

TITOLO CAPOCANNONIERE

Omar Di Benedetto [Futsal OMM] è ben saldo in vetta alla classifica dei capocannonieri con 23 reti segnate: appare quanto meno difficile che Mario Contini [Foschi Team] che è il primo inseguitore ancora in corso, possa realizzare otto gol che effettivamente gli basterebbero per raggiungerlo ma in una sola gara a disposizione e per giunta Finale.

TITOLO MIGLIOR GIOCATORE

Con una partita di anticipo Mario Contini [Foschi Team] è già il giocatore che matematicamente sarà premiato come il migliore della competizione: il talento ha superato in classifica ben cinque inseguitori di cui i più pericolosi erano Omar Di Benedetto e Mattia Loddo [Futsal OMM] oltre ad Andrea Torru [FC Fikoso]. A lui le nostre congratulazioni!

TITOLO MIGLIOR PORTIERE

Come era già prevedibile dalle Semifinali anche in questo caso abbiamo già un vincitore: si tratta di Simone Lilliu [Futsal OMM] irraggiungibile a quota cinque titoli vinti. Per lui peraltro la soddisfazione di vincere il titolo con un distacco di ben due punti sugli avversari il che con sei partite giocate è certamente un vanto per il giovane portiere.

Alla prossima settimana, buona Finale e buon FUT5AL Cup Amatori a tutti!