10^ PGS Summer Cup LDC Open
Calcio a 7 Open - Maschile

LDC OPEN: IL RIEPILOGO DELLE SEMIFINALI E IL FOCUS SULLA FINALISSIMA

10/08/2021

4 Mori ha sorpreso tutti, la Finalissima è contro la favoritissima Werder Bremmini Gibbons Sarda

Tra qualche ora sarà assegnata la LDC Open 2021 di calcio a 7: in campo un Werder Bremmini Gibbons Sarda che sin da inizio campionato partiva come una delle candidate principali al successo, e i 4 Mori che cammin facendo risultato dopo risultato hanno sorpreso sempre di più sino ad arrivare a questo appuntamento. In questo articolo scopriamo come le due formazioni sono arrivate a giocarsi questa partita e cosa possiamo aspettarci dalla Finalissima.

SEMIFINALI

Le prime due formazioni a scendere in campo sono stati i I Figli Del Flower che nei Quarti di Finale avevano eliminato il Tic Tac, ed i 4 Mori che nel medesimo turno avevano avuto la meglio del Balliccu SG. Formazione ospite costretta senza portiere per questo match ma che scendeva in campo senza timori reverenziali ed infatti sorprendentemente a fine primo tempo conduceva 2 a 1 grazie alla doppietta del ritrovato nonché recuperato lampo Andrea Casula. Matteo Ennas e Gianmarco Paulis rendevano vivacissima la ripresa ma a sei minuti dal termina il sigillo di Nicola Ennas portava sorprendentemente in Finalissima la formazione di Luca Melis.

Martedì sera in campo il Werder Bremmini Gibbons Sarda qualificato a questo appuntamento dopo avere avuto la meglio nei Quarti di Finale di F.C. Borussia Cagliari e la rivelazione Aci che, tenendo fede alla nomea di compagine sorprendente, nel turno precedente aveva eliminato il ben più quotato Joao Cerveza. Prima frazione che, nonostante gli attacchi portati dalla formazione di Alessandro Mura si chiudeva sul parziale di 0 a 0 poi dopo dieci minuti dal via al secondo tempo era Mario Piras a sbloccare il punteggio. Palmerio Melis chiudeva definitivamente i giochi sul 2 a 0 prima che Michele Santoli allo scadere segnasse il gol che di fatto serviva solo a rendere più eccitanti gli istanti finali.

FINALE – LA STORIA DELLE DUE SQUADRE

Nel Werder Bremmini Gibbons Sarda sono solo due i giocatori che hanno già vinto un primo posto assoluto nelle competizioni AT League: quello che ha ancora il sapore della vittoria nel palato è Mario Piras che vinse l’edizione 2020 della Summer Cup Serie C, allora aveva indosso la maglia del Mister Futura ed in Finale ebbe la meglio dello Stay With Genuis. L’altro giocatore di cui stiamo parlando è Palmerio Melis che un successo nel curriculum non ce l’ha nel calcio a 7 ma nel calcio a 5: vinse anche lui nel 2020 ma in Inverno con indosso la maglia de Le Camelie. A distanza di poco più di un anno entrambi vogliono coinvolgere tutti i compagni in un’altra splendida vittoria.

Qualche giocatore già campione ce l’hanno anche i 4 Mori squadra storica della manifestazioni AT League ma che mai era riuscita ad andare così avanti. Uno dei giocatori più titolari è Valentino Campagnola fresco vincitore della LDC Over50 disputatasi Venerdì 6 Agosto ma lui è ormai quasi un ex della formazione bianco nero blu; qualche titolo lo ha portato a casa anche Matteo Dessì qualche anno fa con indosso la maglia di Atletico Cagliari di cui è stato presidente; infine altro giocatore che ha da poco vinto in AT League ed un primo posto assoluto è Antonio Monni campione con la maglia di FC Tiranni nella FUT5AL Summer Cup del 2020.

PREMIAZIONI – ECCO COSA POSSIAMO ASPETTARCI

TITOLO CAPOCANNONIERE

Mario Piras del Werder Bremmini Gibbons Sarda a meno di sfracelli ha già vinto il titolo capocannoniere con 24 gol segnati: la media è presto fatta, tre reti a partita per lui, impressionante! Andrea Casula pur con un infortunio alle spalle può crogiolarsi del secondo posto in questo momento a quota 14 reti; chiude invece da terzo della classe Riccardo Emilio Onnis della squadra Flash Team con tredici reti segnate.

TITOLO MIGLIOR GIOCATORE

L’appena citato Mario Piras farà doppietta e porterà a casa anche il titolo di miglior giocatore con quattro titoli: in seconda posizione sono tre i giocatori a quota tre punti, tra questi c’è il già citato Andrea Casula dei 4 Mori ma anche Riccardo Emilio Onnis anche lui già citato del Flash Team e un compagno di squadra del leader dei miglior giocatori in questo momento, stiamo parlando di Luca Melis.

TITOLO MIGLIOR PORTIERE

Vincere il Best Goalkeeper non è mai una cosa semplice figuriamoci se sono in tre a riuscire a portare a casa il titolo: tra questi chi ha sorpreso più di tutti è stato probabilmente Antonio Piras del Flash Team, porteranno a casa il titolo anche Alessio Maxia della squadra I Mischini e Claudio Cossu della squadra Aci. Tra i secondi classificati spuntano portieri di valore come Matteo Palla del Pallathinaikos ed Edoardo Cabras del Pitturr’e Cani Scuttu.

Alla prossima settimana, buona Finale e buona LDC Open a tutti!