Seven Cup 2019: vittoria per il 50Remastered

31/05/2020

Luca Murgia e Davide Murtas regalano il titolo di Campione ai 50Remastered

La stagione 2018-19 AT League va in archivio con la Seven Cup di calcio a 7. Si tratta della terza edizione ma rispetto alle precedenti si passa agli Over.
Rispetto alle altre manifestazioni stagionali non ci sono variazioni riguardo l'iscrizione, la quota gara è di € 50 per ogni squadra. La manifestazione si divise in Gironi Over39 e Over34: nel primo è possibile inserire tre fuori quota di età minima 29 anni, nel secondo un fuori quota in meno di età minima sempre 29 anni; nella Fase Finale le squadre si incontrano tra loro senza distinzione di Girone. Nella Prima Fase abbiamo match di sola andata. Il mercato chiude alla penultima giornata. Richiesta rinvio che viene confermata con cinque giorni di anticipo sul match stesso.
Non sono previste particolari premiazioni per la squadra Campione

Impianti di gioco: le partite si disputano alla Ferrini e al Monte Claro di Cagliari; alla Futura Sales di Selargius e a FP14 di Quartu Sant'Elena.
Gruppo arbitri che resta quello di Alberto Chessa

Lato giornalistico non ci sono novità rispetto alla Over League.

12 partecipanti, conosciamole:
50Remastered di Massimo Todde arrivano dal Summer Cup Lega Dei Campioni Serie B; Roberto Castrechini guida l'Agenzia Garau (foto a destra) anche Campione in carica sia pure abbia cambiato nome; Stefania Cadelano ripropone gli Ape Corina; non manca la storica ASD Geriatria OBC di Claudio MancaSimone Tiddia propone i FaRIScaRaimondo Corrias è un altro storico ormai con la sua Garra MommottiDanilo Chirra conferma La Spiga Bionda che sarà però gestita da Francesco Frau; Alberto Filippini si rituffa da presidente col ManoRigoreBatto ABC; new entry Ordine Ingegneri di Fabrizio Porcedda; ci sono i Pibionisi di Gio Maria Vacca che arrivano dal Summer Over League; i Vecchi Scarponi Mr.Robinson di Stefano Lampis non partecipavano al campionato estivo dal 2016; chiude il Zuddas Gomme Cagliari di Nicola Zuddas

PRIMA FASE
Le squadre sono suddivise in tre Gironi equamente distribuiti. Le prime due si qualificano tutte; insieme a loro le due migliori terze.

Lunedì 15 Luglio 2019 si parte: andiamo a vedere cosa è accaduto nella prima parte del campionati.
1^ GIORNATA: folgorante partenza da parte dell'Ordine Ingegneri nel GIRONE Over39, 8 a 3 in casa de La Spiga Bionda. Nel GIRONE B Over39 gran colpi della Garra Mommotti (foto a sinistra) che stana 4 a 1 ASD Geriatria OBC, ma soprattutto di ManoRigoreBatto ABC che espugna 3 a 2 i 50Remastered.
2^ GIORNATA: buona la prima dei Pibionisi nel GIRONE A, battuto 5 a 3 Ape Corina. Nel GIRONE Over39 l'Ordine Ingegneri continua ad andare forte: battuto 6 a 3 l'Agenzia Garau. Nel GIRONE Over39 pirotecnico 50Remastered: battuta 5 a 4 la ASD Geriatria OBC in trasferta.
3^ GIORNATA: nel GIRONE A il FaRISca termina primo dinanzi a Zuddas Gomme Cagliari e anche Pibionisi, anche quest'ultima qualificata. Nel GIRONE Over39 l'Agenzia Garau (foto a destra) non fa scherzi ed espugnando 6 a 1 La Spiga Bionda passa il turno. Nel GIRONE B Over39 successo del ManoRigoreBatto ABC per 3 a 1 in casa di ASD Geriatria OBC e la squadra termina davanti a tutte.

FASE FINALE
Lunedì 5 Agosto 2019 si scende in campo per i QUARTI DI FINALE: il FaRISca (foto a destra) ritrova i Pibionisi e li elimina col punteggio di 7 a 2; Agenzia Garau si regala il penultimo atto passando 6 a 2 in casa del ManoRigoreBatto ABC; 50Remastered a valanga, 5 a 1 in casa dell'Ordine Ingegneri e questo se vogliamo è anche il risultato più sorprendente; Zuddas Gomme Cagliari non perdona contro Garra Mommotti, 5 a 0.
Mercoledì 7 Agosto si torna in campo: iniziano le SEMIFINALI. Match pazzesco quello tra 50Remastered e Agenzia Garau: la spuntano i primi 8 a 6. Meno equilibrata la sfida tra FaRISca e Zuddas Gomme Cagliari coi primi travolgenti: 6 a 1.

Tempo adesso di premi individuali che vengono consegnati nel Ristorante Pizzeria Capo Horn: titolo di capocannoniere a Carlalberto Cullin, squadra FaRISca, 16 marcature per lui; Luca Murgia del 50Remastered con quattro voti porta a casa il titolo di miglior giocatore; il titolo di miglior portiere viene consegnato sia a Michele Pusceddu del FaRISca sia a Alessandro Muggittu dei 50Remastered, per entrambi 4 voti. Il titolo di migliore squadra viene vinto dai 50Remastered

Lunedì 12 Agosto 2019 alla Futura Sales di Selargius il FaRISca e il 50Remastered sono pronte a darsi battaglia per portare a casa il titolo di vincitore. FaRISca sembra partire meglio ma l'occasione migliore ce l'ha Luca Murgia del 50Remastered, decisivo nella circostanza Carmelo Di FedeLuca Murgia ancora tremendo in contropiede ma il punteggio non si sblocca. Al minuto 11 il 50Remastered la sblocca: manco a dirlo in gol Luca MurgiaSalvatore Delussu chiama alla reazione i FaRISca ma nel suo tentativo manca la precisione; decisamente più insidioso dalla parte opposta Riccardo Iddas su calcio piazzato. Il 50Remastered comincia a dominare: prima Michele Pusceddu evita il raddoppio a Luca Murgia poi ringrazia la conclusione imprecisa di Riccardo Iddas. A riposo 50Remastered avanti 1 a 0. Pronti via Carlalberto Cullin fa subito 1 a 1. Manco il tempo di festeggiare per i FaRISca però che Luca Murgia firma la doppietta personale, una prodezza la sua. FaRISca non demorde e con Filippo Stara va a un passo dal nuovo pari. Nel miglior momento della squadra in maglia celeste Davide Murtas fa tris: il match ora sembra chiuso. Nel finale FaRISca prova a tornare in partita ma Alessandro Muggittu è in serata di grazia. Quando Alberto Chessa e Michele Cabras mettono fine alla contesa può cominciare la festa del 50Remastered che si laurea Campione della Seven Cup 2019.

A distanza di poco più di un anno vi mostriamo ancora gli highlights di quella FINALE:


Link a tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/7/3-pgs-seven-cup/stream/