Supercoppa Over 2019: doblete del Voltaren

16/05/2020

Finale mozzafiato contro Gli Amici Di Chicco che si svegliano troppo tardi

Lunedì 21 Gennaio 2019 prende il via la Supercoppa Over che si incastra tra il campionato Over35 e quello Over40. Questa manifestazione va sostanzialmente a sostituire la ex ATL Cup.
Le squadre debbono rispettare le regole del campionato al quale partecipano. La Prima Fase si gioca con match di sola andata così come avvenne in casa Over nel 2017.

PRIMA FASE
Le 18 formazioni vengono suddivise in tre Gironi equamente distribuiti. La prima classificata di ogni Girone va direttamente ai Quarti Di Finale insieme alla migliore seconda; eliminate le ultime due; le restanti compagini parteciperanno agli Spareggi.

Non ci rimane che andare a vedere cosa è accaduto:
1^ GIORNATA: nel GIRONE 1 ottima partenza dei Vendemmiatori che passano 6 a 2 in casa dei 4Mori Service. Nel GIRONE 2 la Squadra Tunda (foto a destra) espugna il Real Mommotti non senza qualche problemino: 8 a 5. Nel GIRONE 3 vittorie per gli Incanto 4 a 2 su Gli Occasionali, ed Atletico Voltaren che passa 5 a 3 in casa de I Tulipani.
2^ GIORNATA: risultati sorprendenti nel GIRONE 1 dove non solo i Vecchi Scarponi ASD CEP hanno la meglio per 6 a 5 dei 4Mori Service al secondo ko consecutivo, ma soprattutto si registra il ko di Ichnusa Team per 6 a 5 in casa dei Vendemmiatori a punteggio pieno. Nel GIRONE 2 divertente 3 a 3 tra ABC Lex e Sporting Sirboni. Nel GIRONE 3 Gli Occasionali tracollano in casa di Atletico Voltaren: 12 a 2; valanga Incanto, 7 a 2, in casa di Zuddas Gomme Cagliari.
3^ GIORNATA: Ichnusa Team ancora male nel GIRONE 1, 5 a 6 contro un sorprendente Vecchi Scarponi ASD CEP. Nel GIRONE 2 il Real Mommotti non sente la differenza di età e batte 8 a 4 Sporting Sirboni. Nel GIRONE 3 ancora molto bene Incanto: 7 a 1 contro I Tulipani e Quarti Di Finale a un passo con due giornate d'anticipo.
4^ GIORNATA: Ichnusa Team e 4Mori Service nel GIRONE 1 pareggiano 4 a 4 ma la notizia la fanno Gli Amici Di Chicco (foto a sinistra) che battendo per 7 a 1 i Vendemmiatori sono a un passo dalla qualificazione diretta ai Quarti Di Finale. Nel GIRONE 2 la Real Oversize, affossata 2 a 7 dalla Squadra Tunda nel remake delle Finali Over35 2018 e 2016, è già eliminata. Nel GIRONE 3 netta affermazione de Gli Occasionali per 7 a 2 in casa de I Tulipani e la qualificazione è tutt'altro che impossibile.
5^ GIORNATA: nel GIRONE 1 l'Ichnusa Team pareggia 4 a 4 contro Gli Amici Di Chicco, questi ultimi festeggiano l'accesso diretto ai Quarti Di Finale ma possono esultare anche Massimo Mulas e i suoi ragazzi in quanto la sconfitta dei 4Mori Service per 6 a 2 in casa di ASD Geriatria OBC elimina i Campioni in carica del campionato Over40. Nel GIRONE 2 direttamente ai Quarti Di Finale la Squadra Tunda, fuori Real Oversize e ABC Lex. Nel GIRONE 3 ko indolore per Atletico Voltaren 5 a 4 in casa di Incanto in quanto i selargini erano già aritmeticamente qualificati per i Quarti Di Finale, salta gli Spareggi anche la squadra di Riccardo Conti, eliminati I Tulipani e il Cristal Genuis.

FASE FINALE
Lunedì 11 Marzo 2019 si comincia con gli scontri diretti, si comincia con gli SPAREGGI: Gli Occasionali pur essendosi qualificati nel loro raggruppamento soltanto nel finale, mettono parecchia pressione al MoonShine Bar e dopo lo 0 a 0 al 50' la compagine di Mario Zucca ha la meglio ai calci di rigore; si sveglia l'Ichnusa Team che passa 6 a 3 in casa del Real Mommotti; Vecchi Scarponi ASD CEP (foto a destra) continua a sorprenderci battendo per 5 a 1 lo Sporting Sirboni; Vendemmiatori di misura su Zuddas Gomme Cagliari, 4 a 3. 
Nei QUARTI DI FINALE l'Ichnusa Team dimostra di essere assetata di vittoria ma non è sufficiente per avere la meglio di Atletico Voltaren che durante i 50' resiste sul 2 a 2 e poi la spunta dopo i calci di rigore; clamoroso 0 a 7 per il MoonShine Bar che viene travolto in casa de Gli Amici Di ChiccoIncanto pone fine al sogno dei Vecchi Scarponi ASD CEP, 2 a 0 il risultato; Vendemmiatori cedono 6 a 0 in casa della Squadra Tunda.  
SEMIFINALI entrambe in programma per Lunedì 1° Aprile 2019: il match tra Squadra Tunda ed Atletico Voltaren non è che il remake della Finalissima Over35 edizione 2017 e proprio come allora sono i selargini ad avere la meglio, il punteggio è di 5 a 2; spettacolare il match tra Incanto e Gli Amici Di Chicco con i primi che dopo un match splendido riescono ad arrivare sino ai calci di rigore, al 50' il punteggio è infatti di 3 a 3, dal dischetto sono i ragazzi di Giuseppe Zucca ad avere la meglio.

Giovedì 4 Aprile con calcio d'inizio alle ore 22:00, l'Atletico Voltaren (foto a sinistra) e Gli Amici Di Chicco che già si erano giocati lo Scudetto Over35, hanno la possibilità di portare a casa un trofeo che per la formazione selargina sarebbe il secondo stagionale. Arancio neri che partono decisamente male e dopo pochi secondi sono già sotto per via però di una sfortunata deviazione nella propria porta da parte di Emiliano Mascia. La risposta de Gli Amici Di Chicco c'è ma è imprecisa, la squadra di Sinnai però là dietro non ne fa una giusta e al 5' Nicola Perra a tu per tu con Antonio Piccioni firma il facile raddoppio. Al 12' la situazione per gli ospiti peggiora: regalo di Fabio Murru a Nicola Cherchi che dalla destra la mette sotto l'incrocio vicino, 3 a 0 e match già pesantemente compromesso per la squadra di Giuseppe Zucca. Dominio assoluto Atletico Voltaren: prima Antonio Piccioni salva in corner su Alberto Porceddu poi può ringraziare il direttore di gara Michele Cabras che annulla il 4 a 0 e la doppietta personale di Nicola Perra. Nicola Perra che la doppietta personale la trova al 19': è 4 a 0 ed è il risultato col quale le due squadre vanno a riposo. Al 4' della ripresa Alessandro Floris rende il passivo meno amaro per Gli Amici Di Chicco: 1 a 4 ed è peraltro un gol di pregevole fattura. Atletico Voltaren dorme, Gli Amici Di Chicco insistono per tornare in partita ma al primo errore Paolo Porceddu li trafigge in contropiede: 5 a 1 e gara sostanzialmente chiusa. Gli Amici Di Chicco non ci stanno e trascinati ancora da Alessandro Floris tornano a -3 con Thomas Monni, gran gol il suo. Alessandro Floris sempre più protagonista del match: su calcio di punizione riduce ulteriormente le distanze, 5 a 3. Gli Amici Di Chicco mostrano un grande carattere ma la fortuna non è dalla loro parte vedi la traversa colpita da Ivano Etzi. Finale mozzafiato: prima Antonio Piccioni salva un gol fatto su Nicola Cherchi poi Alessandro Floris firma la tripletta personale per il 5 a 4 che è alcool puro sul fuoco. Gli Amici Di Chicco sembrano però aver profuso il massimo sforzo, si rintanano in difesa a caccia dello spazio giusto in contropiede ma sugli sviluppi di un calcio d'angolo Nicola Perra fa 6 a 4, stavolta è davvero finita. Per Atletico Voltaren è titolo di Campione della Supercoppa Over 2019, per la squadra di Maurizio Zuddas è doblete.

Di seguito andiamo a riproporvi le immagini di quella stupenda FINALE: