FUT5AL Champions Cup: La Prima Fermata passa al mito

04/05/2020

Manchester Pirri si accontenta di Coppa e Scudetto. FC Tiranni vincono la Serie A.

Grande novità per quanto concerne il calcio a 5 di casa AT League dalla stagione 2017-18: infatti il campionato invernale non prende più il nome di JAG League ma bensì diventa FUT5AL Champions Cup, non è finita qui perchè per la prima volta dal via alle competizioni di calcio a 5, quest'ultimo sport parte insieme al calcio a 7, la data del kick off è infatti Martedì 21 Novembre 2017.
Lato costi non cambia la quota gara rispetto alla precedente edizione ma l'iscrizione sì come già apportato nel calcio a 7 ed esattamente dalla All Star Cup. Cala il numero di giocatori F.I.G.C. inseribili in rosa, si passa infatti da 3 a 2. La Prima Fase viene confermata con match di sola andata mentre la Seconda Fase avrà gare di andata e ritorno. Abolizione per la JAG CupSupercoppa come nel 2016 per cui non più in gara secca. Non cambiano le normative riguardanti mercato e rinvio rispetto al campionato di calcio a 7 Over30.
Sotto l'aspetto delle premiazioni confermato che la squadra Campione avrà diritto a quote gara pari a € 0 nella prossima FUT5AL Champions Cup e inoltre un kit di maglie; la squadra vice campione avrà uno sconto; sconto che invece non c'è più per chi vince la Supercoppa.

Centri Sportivi di gioco, rispetto alla precedente edizione non ci sono Terrapieno e Spazio Newton sostituiti dal CRAL CTM di Cagliari e da FP14 di Quartu Sant'Elena.
Il gruppo arbitri, nuovo, è quello della All Star Cup.

Giornalisticamente parlando non cambia niente rispetto a quanto già riportato per la All Star Cup.

Rispetto alla precedente edizione si registrano quattro formazioni in più, 16 iscritte complessivamente, conosciamole più a fondo:
Gli AC Coddi di Roberto Arangino sono una new entry; cambio nome per l'ex Pane Sardo Di Silì che diventa Ittico Pesca Catering, non cambia invece lo storico presidente Roberto Pinna; il C Fadda di Gianmario Muggiri e il Defensor78 di Giovanni Cirina fanno la "doppietta" in quanto già partecipanti al campionato Open di calcio a 7; da quest'ultimo campionato proviene anche l'Ottica Del Mas di Davide Frau che nel calcio a 7 è nota come 4Eyes FC; insidiosa new entry è l'FC Cracca Dimoniu di Giampaolo Massa; si confermano i temibilissimi FC Tiranni di Riccardo Perra; new entry il GC Edizioni di Gabriele Congiu; non possono mancare La Prima Fermata Campione in carica del solito Stefano Cabras ma nemmeno il Manchester Pirri di Matteo Atzeni che torna al calcio a 5 dopo la parentesi non esaltante in All Star Cup; altra new entry è il Nissolino Concorsi Militari di Simone Di Santi; si conferma l'OMFR Farci di Vittorio Arba; nonostante non abbiano particolarmente brillato nella FUT5AL Cup 2017, gli Outsider di Andrea Agus tentano una nuova avventura nel futsal; concludiamo con altre tre new entry: i Rust di Matteo Desogus; lo Scialche070 di Nicola Cucca; il Su Peccuru Giallu FC di Alessio Tolu.

PRIMA FASE
Abbiamo due Gironi equamente distribuiti con otto compagini. Le squadre che arriveranno prime accederanno alla Supercoppa. Prime quattro classificate di ogni Gruppo nella Serie A della Seconda Fase; le restanti nella Serie B.

Non ci rimane adesso che andare a guardare quanto accaduto in questa prima parte del campionato:
1^ GIORNATA: nel GIRONE A buona partenza per La Prima Fermata che espugna 7 a 6 l'Ottica Del Mas; bene anche il Defensor78, 11 a 6 al Manchester Pirri; FC Tiranni (foto a destra) rifilano un 8 a 3 pesantissimo agli Outsider in trasferta. Nel GIRONE B falsa partenza di FC Cracca Dimoniu bloccata sull'1 a 1 dal Nissolino Concorsi Militari.
2^ GIORNATA: immediato riscatto nel GIRONE A per Ottica Del Mas che espugna 7 a 5 gli FC Tiranni; delude il Manchester Pirri ko in casa 7 a 11 contro GC Edizioni; il Defensor78 passa 11 a 5 in casa de La Prima Fermata. Nel GIRONE B gol e spettacolo tra Ittico Pesca Catering e Su Peccuru Giallu FC, termina 8 a 7.
3^ GIORNATA: male La Prima Fermata travolta nel GIRONE A in casa di FC Tiranni, 9 a 3 il punteggio; ancora peggio il Manchester Pirri irriconoscibile rispetto alla FUT5AL Cup 2017, la squadra di Atzeni va ko 10 a 7 in casa degli Outsider. Nel GIRONE il Nissolino Concorsi Militari si auto promuove a rompi scatole del campionato bloccando sul pari anche l'Ittico Pesca Catering.
4^ GIORNATA: sorprendente Outsider (foto a sinistra), la squadra di Agus passa 10 a 7 in casa dei Defensor78; il Manchester Pirri, 5 a 8 in casa contro Ottica Del Mas, ha un piede in B. Nel GIRONE B successo faticosissimo di FC Cracca Dimoniu che passa 6 a 5 sul campo di Su Peccuru Giallu FC.
5^ GIORNATA: risveglio del Manchester Pirri che passa 7 a 3 su FC Tiranni in trasferta; Defensor78 a un passo dalla massima Serie, 11 a 7 in casa di Ottica Del Mas. Nel GIRONE B sorprendente tracollo di Ittico Pesca Catering in casa degli AC Coddi col punteggio di 5 a 3, questi ultimi sono in piena corsa per la massima Serie.
6^ GIORNATA: nel GIRONE A i giochi sono quasi fatti ma la cosa clamorosa è che La Prima Fermata è già matematicamente nella Serie cadetta. Nel GIRONE B, l'Ittico Pesca Catering tavolto 2 a 8 in casa da FC Cracca Dimoniu adesso rischia grosso.
7^ GIORNATAFC Tiranni la spunta sul finale, 9 a 4 su GC Edizioni ed è un successo che porta la formazione di Pirri nella massima Serie insieme a Defensor78, Ottica Del Mas e Outsider. Nel GIRONE B il Su Peccuru Giallu FC (foto a destra) espugna 5 a 4 l'AC Coddi e si guadagna la massima Serie insieme a FC Cracca Dimoniu, Nissolino Concorsi Militari, e Ittico Pesca Catering.

SECONDA FASE
Lunedì 29 Gennaio 2018 le squadre sono pronte a scendere in campo per affrontare la seconda parte del campionato. Si segue come consuetudine ormai dal 2016 la formula della meritocrazia e ossia chi si è sforzato per raggiungere risultati importanti nella Prima Fase potrà avere maggiori vantaggi in questa seconda parte della manifestazione, spieghiamo meglio cosa vuol dire:
Dalla Serie la prima vincerà il titolo e si qualificherà per la Supercoppa, prime quattro dirette alla Fase Finale, le restanti agli Spareggi.
Dalla Serie discorso identico per la prima della classe ma diverso per le restanti: le prime due vanno dritte alla Fase Finale, le ultime due sono eliminate, le restanti giocheranno gli Spareggi.

Non ci resta ora che gustarci questa parte del campionato:
1^ GIORNATA: nella massima Serie grandissime sorprese provengono da Ittico Pesca Catering (foto a sinistra) e FC Cracca Dimoniu che superano rispettivamente 12 a 2 gli Outsider in trasferta e 7 a 4 i Defensor78 in casa. In partono con delle vittorie le due favorite Manchester Pirri e La Prima Fermata.
2^ GIORNATA: Ittico Pesca Catering e FC Cracca Dimoniu, rivelazioni della prima giornata di A, impattano 4 a 4; i Defensor78 riprendono ossigeno battendo 7 a 5 FC Tiranni. In B il Manchester Pirri La Prima Fermata sono già a punteggio pieno ma in compagnia di GC Edizioni.
3^ GIORNATA: successo di lusso per l'Ottica Del Mas che espugna 9 a 2 l'FC Cracca Dimoniu; bel successo anche dei Defensor78 per 2 a 1 in casa di Ittico Pesca Catering; sogna il Su Peccuru Giallu FC che va ad espugnare 9 a 7 l'Outsider. In B il Manchester Pirri fa suo col punteggio di 7 a 3 il big match contro GC Edizioni.
4^ GIORNATA: l'Ittico Pesca Catering è maturo per lottare per traguardi importanti, lo dice il 5 a 4 rifilato ad Ottica Del Mas a domicilio; Su Peccuru Giallu FC impatta 5 a 5 contro FC Cracca Dimoniu. In B il GC Edizioni perde colpi trafitto 9 a 10 dal Rust
5^ GIORNATA: il 5 a 1 con cui FC Tiranni si sbarazza di FC Cracca Dimoniu in trasferta li autorizza a sognare; vittoria mozzafiato di Ottica Del Mas per 9 a 8 sul Defensor78. In B ancora male GC Edizioni sconfitto da C Fadda (foto a destra) che al terzo posto comincia a sognare.
6^ GIORNATAFC Tiranni supera 8 a 4 un Ittico Pesca Catering che soffre la poca costanza di risultati, giallo neri ancora primi a una giornata dal termine del girone d'andata in A
7^ GIORNATAFC Tiranni, 3 a 2 a casa di Ottica Del Mas, è Campione d'Inverno nella massima Serie. In a far festa è il Manchester Pirri che espugna 9 a 5 La Prima Fermata.
8^ GIORNATA: Defensor78 trafitto in casa 4 a 9 da FC Cracca Dimoniu (foto a sinistra) e gli FC Tiranni, 4 a 3 sul Su Peccuru Giallu FC, possono cominciare a sognare a +6 dal secondo posto. In il Manchester Pirri ha il medesimo vantaggio sulla seconda, La Prima Fermata.
9^ GIORNATAFC Cracca Dimoniu scatenato, 9 a 3 su un Ittico Pesca Catering che a questo punto il sogno Scudetto può rimetterlo in saccoccia; gran colpo di Outsider che batte 5 a 4 Ottica Del Mas e anche per questi ultimi il titolo di A comincia ad allontanarsi. 
10^ GIORNATAOttica Del Mas batte 8 a 4 FC Cracca Dimoniu e li riporta sulla terra ma la capolista FC Tiranni resta a -6 e con una gara in meno. In il Manchester Pirri passa 7 a 4 su GC Edizioni in trasferta e gli fa abbandonare le speranze di titolo.
11^ GIORNATAOttica Del Mas (foto a destra) si dimostra in forma, 9 a 0 in casa di Ittico Pesca Catering, ma la distanza dal primo posto di assottigliarsi non vuole saperne. Clamoroso in B! La Prima Fermata cede in casa 0 a 6 contro OMFR Farci e il Manchester Pirri è Campione con ben tre turni d'anticipo!
12^ GIORNATA: in A i giochi sono già quasi fatti per tutte, nel frattempo per Ittico Pesca Catering, Su Peccuru Giallu FC e Nissolino Concorsi Militari c'è la certezza di ripartire dagli Spareggi. In gli AC Coddi e lo Scialche070 sono già fuori.
13^ GIORNATA: FC Tiranni passa 5 a 0 in casa di Ittico Pesca Catering e può far festa: è Scudetto di Serie A! La squadra giallo nera va diretta alla Fase Finale insieme a Ottica Del Mas, Defensor78 e FC Cracca Dimoniu.
14^ GIORNATA: in piccola macchiolina sul Manchester Pirri che non riesce a chiudere imbattuto la Seconda Fase in quanto La Prima Fermata lo supera in trasferta 10 a 9; il Rust (foto a sinistra) chiude alla grande questa parte del campionato con il successo per 7 a 3 sul C Fadda che gli permette di essere secondo ma non matematicamente, la formazione di Desogus dovrà infatti attendere i recuperi prima di poter eventualmente festeggiare la qualificazione diretta alla Fase Finale.

SUPERCOPPA
A disputarla sono le due squadre che hanno vinto la Prima Fase e le due squadre che hanno vinto gli Scudetti nonchè la Seconda Fase.

Si scende in campo Mercoledì 16 e Venerdì 18 Maggio per le SEMIFINALI: gli FC Tiranni, galvanizzati dal tricolore da poco conquistato, abbattono 7 a 3 FC Cracca Dimoniu ma la sorpresa arriva dal Manchester Pirri non tanto per la qualificazione contro i Defensor78 ma per la portata del risultato: 10 a 2!

Lunedì 21 Maggio 2018 nel Centro Sportivo di San Lorenzo a Monserrato le due finaliste, FC Tiranni e Manchester Pirri, sono pronte a darsi battaglia per conquistare il "doblete". Calcio d'inizio previsto per le ore 21.00. Di questa gara non abbiamo purtroppo le immagini del nostro ZonaGOL ma sappiamo dirvi che la squadra di Atzeni, il Manchester Pirri, la spunterà col punteggio di 5 a 3.

FASE FINALE
Lunedì 21 Maggio non c'è soltanto in programma la Finale di Supercoppa ma anche i primi SPAREGGI che valgono l'accesso alla Fase conclusiva della manifestazione. Il Rust, sorpresa della Seconda Fase, viene eliminato 5 a 3 in casa di un Nissolino Concorsi Miltari (foto a destra) che invece nella seconda parte del campionato aveva sudato eccome; Outsider ha la meglio dopo i calci di rigore di O.M.F.R. Farci; Su Peccuru Giallu FC a tavolino contro GC Edizioni.
Giovedì 24 Maggio ci sono i PLAY OFF che danno accesso ai Quarti Di Finale: Ittico Pesca Catering seppellisce il Nissolino Concorsi Militari con un pesantissimo 8 a 0; molto più sudato il successo del Su Peccuru Giallu FC che espugna 5 a 4 l'Outsider.
Lunedì 28 Maggio si comincia a fare davvero sul serio con i QUARTI DI FINALE: incredibile ma vero, l'Ittico Pesca Catering si regala il penultimo atto della manifestazione passando per 6 a 5 contro Defensor78; clamorosa eliminazione del FC Cracca Dimoniu che cede a tavolino al Manchester Pirri (foto a sinistra); La Prima Fermata passa 11 a 6 in casa di Ottica Del Mas.
Mercoledì 6 Giugno è in programma il penultimo atto con le due SEMIFINALI: gli FC Tiranni dopo non essere riusciti a fare "doblete" con la Supercoppa vogliono quanto meno provare a regalarsi l'atto finale del campionato ma proprio come era accaduto nell'edizione precedente è La Prima Fermata a estrometterli dal sogno dopo i calci di rigore; nell'altro match il Manchester Pirri conquista il secondo accesso a una Finale in pochi mesi visto che i precedenti erano stati nella FUT5AL Cup e nella FUT5AL Night Cup peraltro entrambe, con buoni risultati.

Prima di addentrarci sull'epilogo conclusivo vi dobbiamo il racconto di quello che è stato dopo la finale e ossia le premiazioni: una festa alla quale Manchester Pirri e FC Cracca Dimoniu hanno sostanzialmente partecipato a metà nel senso che i primi hanno portato a casa il titolo di migliore squadra e il titolo di capocannoniere con Ruben Medas mentre i secondi hanno conquistato i titoli di miglior portiere e miglior giocatore rispettivamente con Mauro Monni Davide Moro

Mercoledì 13 Giugno 2018 con calcio d'inizio alle ore 21.00 il Manchester Pirri e La Prima Fermata sono pronte a darsi battaglia: i primi possono conquistare il "triplete" stagionale in questa competizione e se si considera la FUT5AL Night Cup sarebbe un poker, i secondi possono entrare nella storia perchè vincendo questa sera sarebbero campioni per il quarto anno consecutivo, un qualcosa mai riuscito a nessuno nelle competizioni AT League. Dopo pochi minuti subito doccia gelata per i Campioni in carica perchè Matteo Atzeni sblocca il punteggio per il Manchester Pirri, match vivo e Matteo Ghiani ristabilisce la parità dopo pochi minuti, il Manchester Pirri sembra però avere più benzina e al 5' Matteo Atzeni riporta la squadra sardo inglese in vantaggio, non passa nemmeno 1' che Matteo Ghiani firma anch'esso la sua doppietta personale, è una gara pazzesca! 7' di gioco, Filippo Mancosu riporta il Manchester Pirri in vantaggio, si segna praticamente una volta al minuto in questo avvio. Quando Filippo Tuveri firma il 4 a 2 in favore del Manchester Pirri la Finale sembra inizi a prendere un importante direzione. La Prima Fermata non ci sta e torna a farsi sotto col suo Matteo Atzeni, gol del 3 a 4 e va specificato che siamo ancora nella prima frazione! Al 17' Cristian Sanna Luca Ruggiu triangolano a meraviglia, ne vien fuori un mancino di quest'ultimo dal limite che gela Daniele Marini alla sua sinistra, è di nuovo parità a San Lorenzo, 4 a 4. Il Manchester Pirri è visibilmente disorientato e La Prima Fermata ne aprofitta per passare addirittura in vantaggio con Carlo Pintus. Al 10' del secondo tempo Luca Ruggiu firma il suo secondo gol personale, La Prima Fermata è a +2. Doppietta personale anche per Matteo Atzeni pochi minuti più tardi e sul 7 a 4 il taglio della gara comincia a essere assai preciso. Al 39' per Luca Ruggiu c'è la tripletta personale, sull'8 a 4 il Manchester Pirri è praticamente un toro sodomizzato ma Ruben Medas e Matteo Atzeni, tripletta per lui, dopo, rispondono benissimo ai "tranquillanti" de La Prima Fermata e il punteggio è ora di 8 a 6. Finale sempre più bella. Al 46' La Prima Fermata in contropiede sull'asse Matteo Atzeni - Cristian Sanna firma la rete della sicurezza, il 9 a 6. Allo scadere gioie personali per il patron de La Prima Fermata ossia Stefano Cabras dal dischetto del tiro libero, e per Matteo Atzeni che chiude la Finale quanto meno con la gioia del poker personale. La Prima Fermata non fa la storia, entra semplicemente nel mitologico, quarta vittoria consecutiva del campionato invernale di calcio a 5, al 4 Maggio 2020 ancora nessuno è riuscito ad eguagliare questo record, in nessun altro campionato AT League.

ZonaGOL vi propone le immagini della superba FINALE: