JAG League 2016: La Prima Fermata fa il bis

11/04/2020

La formazione di Stefano Cabras ha la meglio in Finale ancora sullo Sky Blue. Ottica 4 Eyes C5 vince la Coppa

Martedì 19 Gennaio 2016 prende il via il 4^ JAG League di calcio a 5.
La quota gara in questa edizione passa da € 30 a € 35 per squadra, invariata la quota iscrizione rispetto al 2015. Lato regolamento confermati i 3 F.I.G.C. per squadra ma la rosa viene "allargata" da 15 a 18 giocatori; mercato aperto per l'intera Prima Fase in cui dopo un solo anno i match tornano a essere di sola andata come nella Seconda Fase; nella JAG Cup new entry Prima Fase a Gironi con match di sola andata; la Supercoppa diventa a eliminazione diretta; la Finalissima torna a giocarsi durante la settimana e non la Domenica; richiesta rinvio gara con pre avviso di 4 giorni.
Premiazioni identiche all'edizione 2015.

Si gioca presso i Centri Sportivi di San Lorenzo a Monserrato ed FP14 di Quartu Sant'Elena. 
Gruppo arbitri confermato quello di Juri Arthemalle, ormai ampiamente collaudati.

Dal punto di vista giornalistico le novità sono le stesse indicate per la All Star Cup di calcio a 7.

14 iscritte equamente divise in due Gironi, conosciamole più approffonditamente:
Nel GIRONE A troviamo gli Allegri Girarrosti F.C. di Manuel Massa; La Prima Fermata di Stefano Cabras Campione in carica e reduce dal titolo vinto nel Memorial Tore Cirina; la new entry Team Hard di Alberto Masala in cui figurano diversi giocatori che già disputano il campionato di calcio a 7 Master con la maglia de I Mercenari; gli Adi2009 di Alessandro Aresu; l'Ottica 4 Eyes C5 passata nelle mani di Brian Olla; infine Pane Sardo Di Silì di Roberto Pinna e Sky Blue di Massimiliano Corona.
Nel GIRONE B ci sono l'Atletico Calcio 2014 di Igor Piro; il Real Cosmos di Marco Manca; i P-Nachos di Andrea Locci; il SIGM Cagliari di Carlo Piredda; la Charlie Falcon di Riccardo Corrias; i Messisoldi From Defensor di Matteo Trincas; infine il Real New Team di Mario Musizza.

PRIMA FASE
Le prime tre classificate accedono alla Serie A; quinta, sesta e settima in B; le due quarte fanno lo Spareggio, chi lo vince va in A, chi lo perde va in B.

Godiamoci cosa è accaduto in questa prima parte di campionato:
1^ GIORNATA: nel GIRONE A abbiamo subito un big match con La Prima Fermata che passa 7 a 5 in trasferta contro Allegri Girarrosti F.C.. Nel GIRONE B buona la prima per Messisoldi From Defensor e Real Cosmos che vincono in trasferta rispettivamente 7 a 4 contro P-Nachos e 3 a 2 contro Atletico Calcio 2014.
2^ GIORNATA: remake della Finale della scorsa stagione nel GIRONE A, La Prima Fermata riscatta il clamoroso ko in Coppa e batte Sky Blue 6 a 4. Nel GIRONE B i Messisoldi From Defensor già pedalano, 6 a 2 al Charliefalcon; Real New Team sorprende Atletico Calcio 2014 per 9 a 6; P-Nachos sul velluto in casa del Real Cosmos, 8 a 2.
3^ GIORNATA: nel GIRONE A aggancio Allegri Girarrosti F.C. al secondo posto grazie al 6 a 4 su Ottica 4 Eyes C5. Nel GIRONE B crisi Charlie Falcon battuta 0 a 4 in casa del SIGM Cagliari; Real New Team (foto a destra) stacca i P-Nachos andando a vincere in casa loro per 9 a 4.
4^ GIORNATA: nel GIRONE B il SIGM Cagliari fa punti pesanti, 5 a 4 in casa dei Messisoldi From Defensor; Real Cosmos passa 6 a 5 contro Real New Team in trasferta e l'aggancia in terza posizione.
5^ GIORNATA: La Prima Fermata è matematicamente in A grazie al successo per 8 a 5 sul campo di Ottica 4 Eyes C5 nel GIRONE A; bagarre al terzo posto dove Allegri Girarrosti F.C. e Sky Blue pareggiano nello scontro diretto; Team Hard si sblocca contro Pane Sardo Di Silì, 7 a 6.
6^ GIORNATA: nel GIRONE A rischia Ottica 4 Eyes C5, la squadra di Brian Olla infatti riposa e si ritrova scavalcata sia da Allegri Girarrosti F.C. sia da Sky Blue entrambe vittoriose. Nel GIRONE B festeggia la promozione il SIGM Cagliari, 3 a 0 interno contro P-Nachos, quest'ultima squadra si giocherà la qualificazione negli ultimi 50' insieme a Real New Team e Real Cosmos.
7^ GIORNATA: nel GIRONE A lo Sky Blue passa per 6 a 1 in casa di Ottica 4 Eyes C5, questi ultimi andranno quindi allo Spareggio. Nel GIRONE B il Real Cosmos viene affondato in casa dal SIGM Cagliari per 1 a 7 e crolla dal terzo al quinto posto; va diretto nella massima serie il Real New Team; il P-Nachos batte l'Atletico Calcio 2014 per 12 a 4 e si regala lo Spareggio.
Nello SPAREGGIO il P-Nachos fa il colpo grosso, 5 a 4 su Ottica 4 Eyes C5 che dunque sarà costretta a ripartire dal torneo cadetto.

JAG CUP
Quattro Gironi di cui due da quattro e due da tre; le prime vanno ai Quarti; seconde e terze spareggiano; ultime fuori.

Andiamo a vedere cosa è successo nella Fase a Gironi, si inizia tra la prima e la seconda giornata della Prima Fase:
1^ GIORNATA: nel GIRONE A gli Allegri Girarrosti F.C. partono bene, 5 a 2 al Charlie Falcon in trasferta. Nel GIRONE B clamoroso capitombolo de La Prima Fermata 13 a 3 in casa dei Messisoldi From Defensor.  Nel GIRONE C lo Sky Blue passa di misura in casa del P-Nachos, 5 a 4. Nel GIRONE D sorprendente 7 a 5 del Pane Sardo Di Silì (foto a sinistra) in casa di Ottica 4 Eyes C5.
2^ GIORNATA: colpo Real New Team nel GIRONE A, 6 a 4 in casa di Allegri Girarrosti F.C.. Nel GIRONE B La Prima Fermata rallenta ancora, solo 4 a 4 contro Adi2009. Nel GIRONE D il SIGM Cagliari batte in trasferta 7 a 3 Pane Sardo Di Silì e ha la qualificazione diretta in pugno.
3^ GIORNATA: nel GIRONE A il Real New Team trapassa 19 a 3 il Charlie Falcon in trasferta, è qualificato direttamente per i Quarti; fuori Team Hard. Nel GIRONE D eliminato l'Atletico Calcio 2014 a cui costa carissimo il 5 a 6 interno contro Pane Sardo Di Silì.

Prima del via alla Seconda Fase del campionato c'è ancora tempo per la coppa con l'inizio della Fase Finale dove si parte dagli SPAREGGI in cui non si registrano risultati particolarmente sorprendenti: Ottica 4 Eyes C5 riscatta la retrocessione in cadetteria sulla pelle del Pane Sardo Di Silì, 8 a 2 il punteggio ed è la loro prima vittoria in Coppa per quanto riguarda questa stagione; P-Nachos elimina 4 a 1 il Real Cosmos.
Nei QUARTI DI FINALE sia P-Nachos (foto a destra) che Ottica 4 Eyes C5 continuano a sorprenderci: i primi eliminano dopo i calci di rigore il quotatissimo Messisoldi From Defensor, i secondi battono per 7 a 6 la Real New Team; stupisce anche il 10 a 3 con cui SIGM Cagliari elimina Allegri Girarrosti F.C.; nel remake della scorsa Finale, La Prima Fermata elimina 5 a 4 lo Sky Blue.
Nelle SEMIFINALI i vice campioni in carica de La Prima Fermata non hanno il più agevole dei compiti contro SIGM Cagliari, la squadra di Carlo Piredda è dura a morire e si arrende soltanto dopo i calci di rigore; per i P-Nachos la maledizione delle Semifinali non si attenua, il 4 a 10 contro Ottica 4 Eyes FC per i ragazzi di Andrea Locci vuol dire quarta Semifinale perduta da quando è cominciato il JAG League nel 2013.

Mercoledì 2 Marzo presso il Centro Sportivo di San Lorenzo va in scena la FINALE tra una Ottica 4 Eyes C5 che ha voglia di riconquistare un titolo dopo quello assoluto del 2014, e La Prima Fermata che invece vuole riscattare il ko in questa competizione della Finale di quasi dodici mesi prima.
Il match è bello e divertente, ma così come per i P-Nachos anche per La Prima Fermata proseguirà la maledizione della Finale di Coppa, sarà infatti Ottica 4 Eyes C5 ad avere la meglio conquistando la vittoria dopo i calci di rigore.

Lo staff di ZonaGOL era presente e oggi vi faremo rivivere le emozioni di quella FINALE:


SECONDA FASE
Rispetto alle precedenti stagioni si inizia a lavorare sulla "meritocrazia" nel senso chi s'è impegnato per andare in A avrà maggiori benefici. Vediamo perchè:
In Serie A ovviamente la prima vince lo Scudetto e insieme alle restanti prime tre va alla Fase Finale; le restanti classificate sono costrette agli Spareggi.
In Serie B anche qui lo Scudetto va alla prima ma a differenza della massima serie solo con la seconda va alla Fase Finale; terza, quarta e quinta agli Spareggi; out le restanti. 

Andiamo ora a goderci cosa è accaduto:
1^ GIORNATA: in A parità tra P-Nachos e Messisoldi From Defensor che si erano appena sfidate in Coppa; pirotecnico 13 a 12 degli Allegri Girarrosti F.C. sul Real New Team. Ottica 4 Eyes C5 parte male in B, 3 a 4 in casa del Real Cosmos; bene il Pane Sardo Di Silì, secondo 6 a 5 consecutivo in casa di Atletico Calcio 2014 dopo quello di Coppa; Adi2009 sorprende 9 a 4 un Charlie Falcon irriconoscibile.
2^ GIORNATA: in A spettacoloso successo de La Prima Fermata contro lo Sky Blue, 7 a 6; ancora un pari per Messisoldi From Defensor contro SIGM Cagliari; Real New Team batte P-Nachos in casa per 7 a 4. In B il Pane Sardo Di Silì sogna, 7 a 3 al Real Cosmos; pirotecnica sfida tra Charlie Falcon e Atletico Calcio 2014 (foto a sinistra), 8 a 9 il finale.
3^ GIORNATA: Sky Blue corsaro in A in casa degli Allegri Girarrosti F.C., 6 a 5; punti pesanti de La Prima Fermata, 4 a 3 in casa di Messisoldi From Defensor; vince anche il SIGM Cagliari, 5 a 1 interno alla Real New Team. In B il Pane Sardo Di Silì fallisce la fuga, 2 a 4 in casa contro Ottica 4 Eyes C5 che aggancia la vetta; male il Real Cosmos, 2 a 7 interno contro una Charlie Falcon che dà segnali di vita.
4^ GIORNATA: in A La Prima Fermata cede in casa 5 a 6 contro Allegri Girarrosti F.C., è un ko che rischia di costare il tricolore; male i P-Nachos, 2 a 3 in casa dello Sky Blue. In B l'Adi2009 frena sul pari l'Ottica 4 Eyes C5 appena laureatasi Campione in JAG Cup e il Pane Sardo Di Silì ne approfitta per tornare da solo in vetta battendo 6 a 4 la Charlie Falcon in trasferta; in coda punti pesantissimi di Team Hard che passa 12 a 4 contro Atletico Calcio 2014.
5^ GIORNATA: derby tra SIGM Cagliari e Sky Blue in A, lo vincono i primi 6 a 4 e il sogno Scudetto si fa ardente; Allegri Girarrosti F.C. passa 8 a 4 sul P-Nachos e non molla la presa a -1. Altro derby si registra in B con l'Adi2009 (foto a destra) che ha la meglio per 6 a 4 in casa di Atletico Calcio 2014 e la qualificazione è sempre più vicina; male il Real Cosmos, 8 a 13 in casa contro Team Hard e la qualificazione rischia ora di svanire.
6^ GIORNATA: in A lo Sky Blue batte Messisoldi From Defensor per 3 a 1, la squadra di Matteo Trincas è già matematicamente costretta agli spareggi. Accade di tutto in B: Ottica 4 Eyes C5 e Pane Sardo Di Silì vanno entrambe ko rispettivamente contro Atletico Calcio 2014 in casa per 3 a 4 e contro Team Hard in trasferta per 5 a 8; ne aprofitta la cenerentola Adi2009 che a 50' dal termine vola in vetta grazie al successo per 8 a 5 sul Real Cosmos ormai quasi fuori.
7^ GIORNATA: in A il SIGM Cagliari batte in casa P-Nachos per 9 a 2, per Carlo Piredda e compagni può partire la festa Scudetto! Vanno agli Spareggi i P-Nachos, Messisoldi From Defensor e il Real New Team. In B scontro diretto per Adi2009 che passa 7 a 1 sul campo del Pane Sardo Di Silì e vince un clamoroso Scudetto; diretto alla Fase Finale va un altro sorpresone quale il Team Hard che passa 9 a 4 sul campo del Charlie Falcon estromettendolo dalla Fase Finale; torna a casa anche il Real Cosmos che nello scontro diretto contro Atletico Calcio 2014 rimedia solo un pari.

SUPERCOPPA
Martedì 7 Giugno si ritrovano sul Centro Sportivo di San Lorenzo le quattro Semifinaliste di questa edizione, ricordiamo che il detentore è La Prima Fermata che in quanto vice campione della JAG Cup è presente; le altre squadre sono l'Ottica 4 Eyes C5 (foto a sinistra) vincitrice della stessa JAG Cup e i vincitori dello Scudetto ossia in A il SIGM Cagliari in B l'Adi2009.

Nelle SEMIFINALI un SIGM Cagliari ancora euforico per lo Scudetto di Serie A appena conquistato elimina non senza sorprendere La Prima Fermata col punteggio di 7 a 4; riscatto Ottica 4 Eyes C5 per come era andata la Seconda Fase contro l'Adi2009, finisce addirittura 8 a 0.

La FINALE è in programma per Martedì 14 Giugno presso il Centro Sportivo di San Lorenzo. Comunque dovesse andare a finire sia per l'una che per l'altra finalista sarà il doblete stagionale.
A spuntarla dopo i 50' sarà il SIGM Cagliari, 4 a 1 il risultato finale. Per la squadra già Campione in Serie A la conferma di essere diventata grande dopo qualche anno a raccogliere più dispiaceri che vittorie.

Lo staff di ZonaGOL era presente e oggi vi ripropone le emozioni di quella FINALE:


FASE FINALE
Mercoledì 8 Giugno si parte con gli SPAREGGI: il Pane Sardo Di Silì elimina subito il P-Nachos, 4 a 2 il punteggio; la stessa squadra di Roberto Pinna dovrà però cedere nel Secondo Turno al Real New Team per 8 a 2; avanti Ottica 4 Eyes C5, 6 a 0 in trasferta su un Messisoldi From Defensor irriconoscibile dalla Seconda Fase in avanti.
Nei QUARTI DI FINALE l'Adi2009 Campione in B si arrende agli Allegri Girarrosti F.C., 3 a 8 il punteggio finale; riscatto La Prima Fermata contro Ottica 4 Eyes C5 che gli aveva "tolto" la Coppa; SIGM Cagliari (foto a destra) ha la meglio del Real New Team in un match divertente, 7 a 4; Sky Blue solo ai calci di rigore su Team Hard.
Siamo ormai giunti al penultimo atto, le SEMIFINALI: il sogno del SIGM Cagliari si spegne nel derby contro lo Sky Blue, 3 a 5 il punteggio finale ma per la squadra già Campione di Serie A e Supercoppa rimane comunque un'ottima stagione; La Prima Fermata sente odore di "bis" ed elimina 7 a 5 gli Allegri Girarrosti F.C. in trasferta.

Prima di addentrarci su quello che è stato l'atto conclusivo della manifestazione andiamo a scoprire quali saranno i giocatori premiati nel post Finale: il titolo di capocannoniere andrà a Federico Atzei, 58 gol con indosso la divisa del Real New Team; titolo di miglior portiere ad Antonio Secci dello Sky Blue con la media del 7 in pagella; miglior giocatore ancora a un esponente della squadra Sky Blue, esattamente Mirko Troncia, media voto del 7,67. Arriviamo ora ai titoli di migliore attacco e migliore difesa: per la Serie A vincono Allegri Girarrosti F.C. SIGM Cagliari rispettivamente con 47 gol segnati e soli 16 subiti; nel campionato cadetto il Team Hard ha il miglior reparto offensivo con 45 gol segnati, la miglior retroguardia è invece quella degli Adi2009 con sole 17 reti incassate. Il titolo Fair Play andrà al Real Cosmos.

Martedì 28 Giugno presso il Centro Sportivo di San Lorenzo si disputa l'atto conclusivo della manifestazione: la FINALISSIMA e ancora una volta a contendersi il titolo saranno lo Sky Blue di Massimiliano Corona e La Prima Fermata di Stefano Cabras, proprio come accadde un anno fa.
Il match è equilibratissimo, partono meglio gli azzurri ma la fame di salire sul trono da parte dei Campioni in carica è maggiore, proprio come dodici mesi prima la gara si decide di misura, 5 a 4 finale per La Prima Fermata che concede il "bis".

Oggi tramite le immagini di ZonaGOL, riviviamo quella FINALE: