Champions Cup Over35: la prima volta

10/04/2020

I Lillito's colpiscono al primo anno in Finale contro Real Oversize

Una delle più grandi e speriamo liete novità della stagione 2015/16 è stata la creazione di una manifestazione per i giocatori un pò più avanti con l'età rispetto ai giovani: la Champions Cup Over35.
Costi identici ad AmatoriMaster. Lato regolamento, massimo 3 Under35 che possono essere F.I.G.C., e rosa di 25 atleti di cui tre possono giocare pure in altre squadre a patto siano di Girone diverso e scelgano con chi fare la Fase Finale; mercato aperto da 1^ a quart'ultima giornata di Prima e Seconda Fase, quest'ultime con match di sola andata; ATL Cup come nel Master; Supercoppa in gara unica; Finalissima e richiesta rinvio gara come nel Master.
Premiazioni identiche a quelle già descritte per le altre categorie del Champions Cup, in tal senso a livello individuale miglior attacco e miglior difesa vengono assegnati dopo la Prima Fase in quanto qui è prevista la Serie A.

Idem come sopra per campi direttori di gara

Dal punto di vista giornalistico le novità sono le stesse indicate per la All Star Cup.

12 iscritte, conosciamole tutte: l'Eusebiana di Sergio Floris; il Pes & Paolotti di Massimiliano De Vita; il Django's di Paolo Cossu; il F.C. Real Mommotti di Giovanni Milia; l'Atletico Voltaren di Raffaele Perra; il Zuddas Gomme Cagliari di Nicola Zuddas che avevamo già conosciuto durante il periodo estivo per aver vestito la divisa di Restyling Outlet; il Real City di Simone Vittinio che sarebbe il gruppo ex Mithra Service; riconfermati Amici Di Chicco di Giuseppe Zucca così come Real Oversize di Roberto Randaccio e Color Touch di Massimiliano Stara; le ultime new entry sono i Lillito's di Massimo Coghe e l'Atletico Uta di Marco Aroni.

PRIMA FASE
Chi arriverà primo avrà vinto lo Scudetto e insieme alle restanti prime cinque andrà a comporre il Gruppo A della Seconda Fase; il Girone B sarà invece composto dalle restanti squadre. Kick off Lunedì 9 Novembre 2015.

Godiamoci cosa accade tramite il nostro riassunto:
2^ GIORNATA: partiamo da qui perchè di fatto nel primo turno di gare risultati da segnalare non ce ne sono granchè. Qui invece troviamo il pari, un pò a sorpresa, tra Lillito's e Color Touch: 5 a 5.
3^ GIORNATA: Color Touch sorpresa nel turno precedente? Forse no, il 9 a 1 ad Amici Di Chicco ne è testimonianza. Intanto primi big match: Zuddas Gomme Cagliari passa in trasferta sul Real City per 6 a 2; 6 a 1 della Real Oversize ad Atletico Voltaren.
4^ GIORNATA: Color Touch studia da "grande", 5 a 3 esterno al F.C. Real Mommotti; Zuddas Gomme Cagliari rimedia solo un 2 a 2 contro Pes & Paolotti; colpo Real City, 7 a 4 in casa di Lillito's.
5^ GIORNATA: male i Lillito's, 3 a 5 in casa di Pes & Paolotti; Real City batte Amici Di Chicco 3 a 1 nel derby di Sinnai; colpo nei quartieri alti della classifica di Real Oversize che passa 5 a 2 sul Zuddas Gomme Cagliari.
6^ GIORNATA: si fermano Color Touch e Real Oversize, la prima va ko 3 a 6 in casa di Atletico Voltaren (foto a destra), la seconda pareggia 1 a 1 in casa di Lillito's. Vittorie pesanti per Real City, 5 a 4 in casa del F.C. Real Mommotti, e Zuddas Gomme Cagliari, 2 a 1 interno a danno di Atletico Uta.
7^ GIORNATA: è una settimana importantissima per la vetta perchè Real Oversize a sorpresa crolla in casa contro Amici Di Chicco per 1 a 3 e Zuddas Gomme Cagliari ne aprofitta subito per agganciarla, 4 a 3 ad Atletico Voltaren che era secondo.
8^ GIORNATA: Real Oversize si rialza subito, 4 a 2 in casa di F.C. Real Mommotti ma Zuddas Gomme Cagliari non molla, 5 a 3 in casa di Lillito's.
9^ GIORNATA: gode il Real City che passa secondo con i tracolli di Zuddas Gomme Cagliari e Atletico Voltaren rispettivamente 1 a 4 interno contro l'ammazza grandi Amici Di Chicco e identico risultato ma esterno contro Lillito's; a centro classifica punti pesanti di Pes & Paolotti, 8 a 4 al Color Touch.
10^ GIORNATA: in vetta continua a succedere di tutto, è durato poco il secondo posto di Real City battuto 5 a 3 in casa di Atletico Voltaren; Zuddas Gomme Cagliari batte F.C. Real Mommotti 6 a 1 e si tiene a -3 dalla vetta.
11^ GIORNATA: la Real Oversize mantiene il +3 sul secondo posto, vince quindi il titolo. Lillito's ko contro F.C. Real Mommotti per 4 a 8 in casa ripartirà dal secondo girone, deicisivo in tal senso il 3 a 0 di Amici Di Chicco ad Atletico Voltaren. Pes & Paolotti in grande crescita, 4 a 1 al Real City e terzo posto in graduatoria.

SECONDA FASE
In questa parte del campionato le partecipanti del Gruppo A passano tutte ma le ultime due devono fare gli Spareggi; dal Girone B passano le prime due, terza e quarta agli Spareggi, quinta e sesta eliminate.

Andiamo a vedere cosa è accaduto anche in questa Fase:
1^ GIORNATA: nel GIRONE A partenza lanciatissima per Amici Di Chicco (foto a sinistra), 4 a 1 interno al Pes & Paolotti; pirotecnico pari tra Atletico Voltaren e Real City, 4 a 4.
2^ GIORNATA: siamo sempre sul GIRONE A dove l'Atletico Voltaren conquista punti pesanti in casa di Amici Di Chicco, 4 a 2; successo di platino per Real City, 4 a 1 contro Zuddas Gomme Cagliari. Nel GIRONE B vittoria schiacciante di Atletico Uta su Color Touch per 7 a 1.
3^ GIORNATA: ancora male Zuddas Gomme Cagliari nel GIRONE A, 5 a 6 contro Amici Di Chicco ma Real Oversize non sta facendo tanto meglio, ko per 2 a 5 in casa di Real City. Nel GIRONE B clamoroso Django's: 9 a 5 esterno al Color Touch ed è un passo importante verso la qualificazione.
4^ GIORNATA: Real Oversize nel GIRONE A ora rischia grosso, ko 1 a 2 in casa contro Atletico Voltaren; Amici Di Chicco e Real City danno spettacolo, 4 a 4; sorriso Zuddas Gomme Cagliari contro Pes & Paolotti, 12 a 1. Nel GIRONE B solo un pari per i Lillito's in casa contro Eusebiana.
5^ GIORNATA: Pes & Paolotti (foto a destra), segnali di rinascita nel GIRONE A con l'8 a 7 in casa di Real City; bene anche Real Oversize, 7 a 2 in casa di Amici Di Chicco. In chiave secondo posto nel GIRONE B sorpasso Atletico Uta al secondo posto grazie all'8 a 2 a danno di F.C. Real Mommotti.

ATL CUP
I Gironi sono tre da quattro squadre ciascuno, passano le prime due e le due migliori terze.

Godiamoci cosa è accaduto nella Prima Fase:
1^ GIORNATA: nel GIRONE C colpo Lillito's, 3 a 2 ad Amici Di Chicco; nel GIRONE A pareggio tra F.C. Real Mommotti e Real Oversize.
2^ GIORNATA: nel GIRONE A l'Atletico Voltaren rischia di andar già fuori, 1 a 4 contro F.C. Real Mommotti (foto a destra); nel GIRONE C pirotecnico 4 a 4 tra Lillito's e Real City che dividono la vetta.
3^ GIORNATA: punto d'oro per Atletico Voltaren nel GIRONE A contro Real Oversize, vale la qualificazione come miglior terza; nel GIRONE C passano anche Amici Di Chicco nonostante l'1 a 4 subito da Real City.

Nei QUARTI DI FINALE i Lillito's la riescono a spuntare su Zuddas Gomme Cagliari dopo i calci di rigore e non era certo semplice; sudata Real Oversize contro Amici Di Chicco, 4 a 3; poker Real City al Pes&Paolotti.
Siamo ora alle SEMIFINALI: il Real Oversize tricolore viene clamorosamente martoriato da un Lillito's in netta crescita, 3 a 0 il punteggio; l'altra finalista è Atletico Voltaren che ha la meglio del Real City col punteggio di 3 a 1.

La FINALE si disputa Giovedì 28 Aprile sul terreno della Futura Sales di Selargius. Il match è equilibratissimo tanto da finire ai calci di rigore. Saranno i Lillito's ad avere la meglio su Atletico Voltaren col punteggio di 8 a 7.

Vi facciamo rivivere oggi le emozioni di quella FINALE con gli highlights del nostro ZonaGOL:


SUPERCOPPA
Sono solo due le squadre a parteciparvi: la vincente della Prima Fase contro la vincente della ATL Cup.

Venerdì 6 Maggio 2016 Real Oversize e Lillito's scendono sul campo della Futura Sales di Selargius per aggiudicarsi il trofeo. Per entrambe sarebbe il double. In campo si assisterà a un grandissimo spettacolo e a spuntarla saranno gli uomini di Massimo Coghe al termine di un match palpitante: 3 a 2.

Lo staff di ZonaGOL per la FINALE era presente e allora eccovi tutte le emozioni da rivivere cinque anni dopo:


FASE FINALE
Si parte dagli SPAREGGI che decreteranno quali due delle squadre che non sono riuscite ad accedere dirette alla Fase Finale potranno continuare il sogno: clamoroso Pes & Paolotti (foto a sinistra), 9 a 1 a danno di F.C. Real Mommotti; pochi problemi anche per Zuddas Gomme Cagliari contro Django's.
Nei QUARTI DI FINALE termina l'avventura di Amici Di Chicco, 1 a 3 contro Lillito's; Atletico Voltaren e Zuddas Gomme Cagliari danno spettacolo ma a spuntarla sono i primi, 5 a 4; Real City a fatica contro Pes & Paolotti, la compagine di Simone Vittinio passa soltanto dopo i calci di rigore.
Penultimo atto della manifestazione, le SEMIFINALI: Atletico Voltaren e Lillito's si ritrovano in campo dopo la Finale di Coppa e a spuntarla sono ancora i vincitori della medesima, 2 a 1; grande spettacolo tra Real City e Real Oversize, passano questi ultimi col punteggio di 5 a 4.

Prima di addentrarci in quello che è l'ultimo atto della manifestazione andiamo a dirvi chi saranno i giocatori premiati nel post atto conclusivo. A essersi distinti saranno Andrea Orrù, capocannoniere e miglior giocatore della manifestazione con la maglia di Zuddas Gomme Cagliari, 37 centri per lui; Fabrizio Grigolato, miglior portiere con la maglia di Real Oversize. Il titolo di migliore attacco viene vinto dalla squadra Zuddas Gomme Cagliari con 53 centri, la Real Oversize con sole 21 reti incassate porta a casa il titolo come miglior difesa. Trofeo Fair Play per la squadra Django's.
Al termine delle premiazioni tutti a osservare i fuochi d'artificio, e lì avvenne il "fattaccio". Alcune coppe rimaste infatti sulla tavolata allestita nel campo di calcio a 5 adiacente a quello a 7 sparirono nel disordine dei fuochi. Furto? Difficile a dirlo. Certamente quelle coppe non vennero più trovate e chiunque fece quel gesto, non si comportò certo splendidamente.

Domenica 29 Maggio, l'atto conclusivo della manifestazione va in atto ben oltre le ore 22:00. Per i Lillito's c'è la possibilità di portare a casa il classico triplete dopo le due coppe già vinte, la Real Oversize vuole pareggiare i conti e peraltro riscattare la sconfitta nella Supercoppa.
L'espulsione di Marcello Adamo tra le fila della squadra di Real Oversize in realtà non cambierà molto la partita perchè i già Campioni di Coppa e Supercoppa vinceranno col punteggio di 4 a 1 al termine di un match giocato su altissimi ritmi.

Oggi vogliamo farvi rivivere anche quella FINALE, manco a dirlo con le immagini del nostro ZonaGOL: