Zuddas Gomme Cagliari - MC Rustic 1 - 7

23/02/2020

Zuddas Gomme irriconoscibili, i barbaricini stravincono con la punta tra i pali

IL PRE PARTITA
Big Match in quel di Monte Claro, scontro in alta classifica per il recupero dell’ottava giornata, entrambe le squadre vivono un momento no, bianconeri che non centrano i tre punti da ormai 2 mesi esatti e Zuddas che non sorride più come una volta, ultima vittoria registrata un mese fa. Importante assenza per il MC Rustc che deve rinunciare al portiere di ruolo, si sacrifica tra i pali Boi An. Di tutta risposta però i biancoblù si presentano risicatissimi, con appena un rincalzo in panchina. Arbitra Chessa.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
6’ Cross da rimessa laterale di Carta, Dessì gira in porta ma non mantiene bassa la traiettoria.
9’GOL! 0-1! Azione confusa in area Zuddas, pallone respinto a seguito di un tiro che finisce tra i piedi di Melis  che in uno contro uno non ha difficoltà a battere Exana con un destro a incrociare.
10’ Gran botta di Sedda dalla distanza, pessima respinta di Exana direttamente su Dessì che sciupa incredibilmente a due passi.
12’ Sitzia tenta il tiro dalla trequarti, Boi An. non perfetto riesce a bloccare la sfera in due tempi.
15’ Gran botta dalla distanza del solito Sedda, palla che viaggia spedita di poco alla sinistra del palo.
16’ Loddo dalla sinistra rientra sul destro e cerca la porta, risponde coi pugni Exana che si rifugia in angolo.
18’ Lancio lungo per la testa di Inconi, spizzata sulla sinistra per Inconi che a tu per tu con Boi spara addosso al portiere mangiandosi una ghiottissima pallla goal.
21’ Boi Al. apre la sinistra per preparare il tiro, inefficace caramella che rotola tra le braccia di Exana, sicuro.
23’ Botta dalla distanza di Loddo, destro potente neutralizzato da Exana su cui si avventa Bianncu che non riesce a trovare la porta.
24’ GOL! 0-2! Azione sviluppata sulla sinistra, Sulas mette al centro per Biancu che calcia da buona posizione trovando il destro interno e spiazzando Exana.
25’ Clamoroso tiro cross di mureddu da metà campo, Boi An. Vede scendere all’ultimo la palla ed alza sulla traversa, gran marasma in area dove il portiere per un giorno salta Inconi palla alla mano prima di bloccare.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Partita finora a senso unico, Zuddas passivo che subisce e propone ben poco, MC Rustic invece che macina occasioni e ne spreca altrettante, vantaggio parziale di 0-2 abbastanza stretto.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
1’ GOL! 0-3! Pronti, via, lancio di Loddo direttamente in area per Melis che col piattone al volo insacca.
2’ GOL! 0-4! Spinge sull’acceleratore la formazione bianconera, destro potente e preciso dI Sulas dalla sinistra.
3’ GOL! 0-5! Azione personale condotta da Boi Al, si invola sulla sinistra ed ignora completamente il compagno Sulas solo al centro, ingaggia in dribbling anche il portiere che lo mette a sedere ed insacca a porta vuota.
6’ Fidossi prova a sorprendere Boi An. da lontano, volo plastico del 9 che respinge in corner con i pugni.
10’ GOL! 1-5! Fidossi segna direttamente da calcio d’angolo vedendo il portiere posizionato male, alla domanda della panchina del Rustic sul come sia potuto accadere, l’umilissimo numero 3 risponde “perché sono fortissimo”.
11’ Punizione di Dessì all’incrocio su cui Exana deve volare per evitare la rete.
12’ Dessì impegna ancora Exana che si tuffa a terra per arrivare sul pallone, deviazione in corner.
13’ Palo di Loddo! Sberla dalla sinistra sul secondo palo che coglie in pieno il montante ad Exana battuto.
15’ Fidossi mantiene viva la palla sulla sinistra, lancio profondo per Inconi che solo davanto alla porta si fa murare.
17’ GOL! 1-6! Dessì trova la rete dribblando l’ultimo difensore e calciando da centro area trovando il secondo palo.
19’ Cambio della guardia tra i pali, i due Boi si passano divise e guantoni.
21’ Boi An. appena uscito dalla porta, ha l’occasione per segnare ma cincischia troppo sulla palla e viene neutralizzato sul tiro a rientrare col mancino.
22’ Punizione a due dello Zuddas, Mureddu tocca per Inconi che sciupa malamente calciando alle ortiche.
23’ GOL! 1-7! Ennesimo goal concesso nonostante il fallo su Boi An, vantaggio concesso e Carta prosegue  crossando al centro rasoterra per Loddo che spara sul portiere, palla che carambola in rete.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
MC Rustic esplosivi in avvio di ripresa, ben 3 reti segnate in altrettanti minuti, Zuddas mai in partita che trova il goal della bandiera con il solito Fidossi.

IL POST PARTITA
Biancoblù irriconoscibili, permettono ad un buon MC Rustic di passeggiare e rifilare ben 7 reti ad una difesa che oggi era quasi inesistente, menzione di merito al bianconero Boi An. che per 45 minuti protegge i pali concedendo appena una rete, per poi farsi dare in cambio dall’altro Boi di squadra, Alessandro. Con questa vittoria il MC Rustic si proietta in alto guadagnando due posizioni, mentre gli Stampini perdono un’occasione d’oro per scavalcare La Provinciale in prima posizione, il prossimo turno sarà infuocato visto proprio lo scontro diretto tra queste due, decisivo in chiave scudetto.

IL TABELLINO
ZUDDAS GOMME CAGLIARI:
Exana 6, Zuddas 5, Piras 5.5, Inconi 5, Fidossi 6.5, Mureddu 6.5, Onano 5.5, Frau 5.5, Sitzia 6.
MC RUSTIC: Dessì 6.5, Sulas 7, Secci 6, Boi Al. 6.5, Biancu 6.5, Sedda 7, Carta 7, Falchi 6, Melis 7.5, Loddo 7, Boi An. 8.
ARBITRO: Chessa  
MARCATORI: 9’, 26’ Melis (M), 24’ Biancu (M), 27’ Sulas (M), 28’ Boi Al. (M), 35’ Fidossi (Z), 42’ Dessì (M), 48’ Loddo (M).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Melis (M)
MIGLIOR PORTIERE: Boi An. (M)

LE PAGELLE – ZUDDAS GOMME CAGLIARI
FRANCESC FIDOSSI VOTO 6,5.
Si conferma uno dei volti migliori in questa squadra. Sicurameente quello più concreto tra i suoi, nonostante l’attacco fosse con le polveri bagnate e lui stesso si divori un’occasione colossale, si inventa un goal da bandierina che risolleva il suo ego. UMILE.
MAURIZIO MUREDDU VOTO 6,5. Tra i pochissimi a regger testa agli avversari, imbuca diverse palle goal per il comparto offensivo che però non concretizza mai. Giocando sulla sinistra spesso è lui che porta avanti l’azione, ma i compagni oggi proprio non ci sono. ABBANDONATO.
NICOLA ZUDDAS VOTO 5. Tiene botta per il primo tempo, ma all’avvio della seconda frazione c’è proprio un blackout. Tre goal in tre minuti son tanti, palesando le gravi lacune difensive dell’intero reparto, infatti pagano pegno anche i compagni Onano e Piras. SHOCK.

LE PAGELLE – MC RUSTIC
ANNDREA BOI VOTO 8.
Fa impazzire i propri compagni grazie ai numerosi interventi, sebbene alcuni manchi completamente di stile, ma fa il suo sporco lavoro e lo fa bene. Difficile non dargli un voto più basso, vista la sua estraneità al ruolo di portiere. SUPERMAN.
ALESSANDRO MELIS VOTO 7,5. Straordinaria prestazione della punta, mette continuamente sotto pressione la difesa dello Zuddas facendo passare dei brutti momenti. Trova la doppietta che enfatizza il suo lavoro, senza trascurare l’olio di gomito versato per far segnare anche i compagni. SPOLA.
MASSIMO SEDDA VOTO 7. Il regista del MC Rustic come al solito scandisce i tempi e prova quando se la sente la castagna da lontano, ottimi i suoi tempi per amministrare il pallone in avanti ed innescare così un attacco che oggi ha rasentato la perfezione. ZEN.

Riccardo Canosa