Over 40: arrivano indicazioni dalle prime quattro

21/02/2020

Occasionali e Ichnusa continuano a vincere. Geriatria si stacca

Seconda giornata del girone di ritorno nel campionato Over 40 che passa in archivio. In testa non cambia niente ma l'impressione è che le forze si stiano equilibrando anche tra le squadre di metà classifica e le prime della classe: buon viatico in vista di una Fase Finale che potrebbe essere equilibratissima? Staremo a vedere più avanti. Quello che è certo è che tra terze della classe e quinto posto si registra un leggero vantaggio, abbastanza importante in particolar modo in ottica morale. Andiamo allora a vedere tutto quello che è accaduto dando uno sguardo anche a quello che ci aspetta nel prossimo turno.

Gli Occasionali in vetta alla graduatoria non steccano, la squadra di Torchiani supera per 8 a 0 il ManoRigoreBatto in un match senza storia soprattutto nel secondo tempo; Pala e compagni sconfitti in gare interne dopo che nelle precedenti due avevano portato a casa un successo e un pareggio. Una storia l'ha avuta eccome il match tra Jugulè e Ichnusa Team: palpitante, nervoso, emozionante, non sappiamo che aggettivo usare per questa gara; gli ospiti vanno avanti di tre reti ma rischiano nella ripresa facendosi riprendere, la vice capolista la risolve nel finale; da segnalare nella squadra di Mulas il ritorno al gol del funambolico F. Mingoia che non segnava dal lontano 18 Dicembre, manco a farlo apposta anche allora in una partita esterna; a proposito di gol segnati, il vice patron orange Frau trova la rete per la seconda gara consecutiva. In ottica terzo posto pesantissima l'affermazione di Real Oversize a danno di ASD Geriatria: finisce 7 a 1 per i campioni in carica e patron F. Murgioni va a segno con una tripletta, per lui buon momento sotto porta visto che trova la via del gol da quattro settimane consecutive; C. Manca e compagni, adesso distanti quattro punti dal quarto e dal terzo posto, non subivano una punizione tanto importante dal lontano 31 Ottobre nella prima settimana di campionato per intenderci. I campioni in carica rispondono subito al successo de I Tulipani giunto Lunedì non senza faticare in casa del Dreav Progettazioni Gruppo Moi, in quest'ultima squadra va a segno con una tripletta Orsi. Tra le squadre più in forma del momento troviamo i vice campioni in carica dei 4 Mori Service che sì passano un primo tempo non esaltante contro l'Ape Corina ma alla fine riescono a spuntarla col punteggio di 6 a 2: De Vita e compagni sono a cinque lunghezze dal quarto posto ma vale la pena ricordare che hanno una partita in meno rispetto alle concorrenti nella lotta al podio. Andiamo ora nella zona un pò più bassa della graduatoria a vedere cosa è accaduto: momento no per AS Gambrinus che sì passa in vantaggio ma poi cede a un Real Mommotti apparso rigenerato quanto meno nel gioco, finisce 5 a 3 per la squadra di Corrias che rompe così un digiuno che durava da ben due mesi, esattamente dal 17 Dicembre; per Mirasola e compagni si tratta della terza sconfitta di fila e al momento si tratta della loro peggiore striscia di risultati da quando hanno iniziato la loro avventura nel campionato AT League. Punti pesantissimi sono quelli che porta a casa il Sa Prazza che supera per 2 a 0 il Genuis con i gol realizzati negli ultimi 15', grazie a questi punti la squadra di I. Salis riprende possesso della zona qualificazione a danno oltre che di Ape Corina, anche della stessa formazione di Garbati.

Prossimo turno (16° giornata)
Lunedì 24 Febbraio ore 19:45 campo Monte Claro 2: I Tulipani - 4 Mori Service
Lunedì 24 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 2: Gli Occasionali - Ichnusa Team
Martedì 25 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 2: ManoRigoreBatto - Real Mommotti
Mercoledì 26 Febbraio ore 19:45 campo Monte Claro 3: Genuis - Dreav Progettazioni Gruppo Moi
Mercoledì 26 Febbraio ore 19:45 campo Monte Claro 2: AS Gambrinus - Real Oversize
Mercoledì 26 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 3: Ape Corina - Jugulè
Venerdì 28 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 3: ASD Geriatria - Sa Prazza

Sono ben due i big match in programma per la prossima giornata e allora analizziamoli in ordine cronologico: si parte da Lunedì con il match tra I Tulipani e i 4 Mori Service, un match che evoca dolcissimi ricordi alla formazione ospite in memoria di due anni fa e di una stagione al quanto proficua sotto il profilo dei risultati, ricordi buoni però anche per la squadra di Peracca perchè nell'unico pareggio nei cinque precedenti poi la sua squadra vinse la Supercoppa Over, stiamo parlando anche in questo caso di due stagioni fa. I riflettori saranno inevitabilmente puntati però sul big match tricolore tra Gli Occasionali e gli Ichnusa Team con questi ultimi che a causa di infortuni e problematiche legate al lavoro rischiano di dare forfait e sarebbe un vero peccato anche perchè a -7 dal 1° posto e con entrambi gli scontri diretti persi a quel punto la formazione di Mulas dovrebbe fare un vero miracolo sportivo per acchiappare nuovamente la prima posizione. Martedì la sfida è di quelle calde per le zone basse della graduatoria: il Real Mommotti torna a Seminario dove se la vedrà in casa del ManoRigoreBatto, le due squadre sono separate in graduatoria da appena sei punti e per entrambe una vittoria vorrebbe dire stare molto più tranquilli in ottica futura. Andiamo adesso ai match in programma per Mercoledì a partire dal Genuis che ha respirato aria di Fase Finale soltanto per una settimana, la squadra di Garbati sperando di recuperare un buon numero di uomini, se la vedrà in casa contro il Dreav Progettazioni Gruppo Moi che anche nel turno precedente ha dimostrato progressi dopo un periodo decisamente buio attraversato nel mese di Gennaio. Cliente estremamente scomodo quello che attende gli AS Gambrinus che tra le mura amiche se la vedranno contro la Real Oversize: la squadra ospite non ha alcuna intenzione di fermarsi e vuole guadagnarsi il prima possibile la matematica certezza di figurare tra le prime quattro della graduatoria, Mirasola e compagni devono ritrovare lo spirito che li aveva accompagnati nei primi mesi di campionato. Il Jugulè, lontano ormai ben dieci punti dalla quarta posizione, deve pensare a ottenere il pass matematico per la Fase Finale quanto prima ma in casa di una Ape Corina assetata di punti per evitare gli ultimi due posti non sarà una passeggiata di salute anche pensando al rendimento di Cossu e compagni nelle ultime settimane. Il posticipo metterà di fronte la ASD Geriatria al Sa Prazza: i padroni di casa dopo aver attraversato un periodo di forma che definire eccellente sarebbe poco, nelle ultime settimane si sono andati sgonfiando, la formazione ospite è una di quelle a cui fare attenzione nonostante i soli dieci punti in classifica.

Giacomo Luigi Uccheddu