8^ PGS Week Champions Cup
Calcio a 7 - Maschile

Antico Caffè Del Borgo - Silvano Gomme 0 - 5

01/03/2020

Silvano Gomme in crescita, l’Antico Caffè perde Pusceddu

IL PRE PARTITA
Match della verità per due squadre double face che hanno svolto un campionato al di sotto delle aspettative, i padroni di casa dopo un avvio disastroso sembrano aver finalmente riportato stabilità alla squadra, mentre gli ospiti hanno finalmente trovato la quadratura del cerchio e si son ripresi il terzo posto non senza qualche difficoltà; difficoltà cronica che si ripresenta anche oggi giacché entrambe le compagini si presentano con gli uomini contati, 7 soldati per reggimento per un match all’arma bianca senza troppe possibilità di variazione di rosa a gara in corso, arbitra Chessa.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5’ GOL! 0-1! Schirò di tacco libera Cavagnino che di prima in mezzo all’area buca Mameli, traiettoria centrale non imprendibile.
7’ Forteleoni propizia sulla destra Cauli, Isola chiude bene lo specchio e devia in corner.
8’ GOL! 0-2! Cavagnino guadagna il fondo e mette in mezzo rasoterra, Podda raccoglie l’invito e deposita in rete.
10’ Corona prova il tiro a sorpresa da metà campo, Mameli non ha problemi ad accogliere al suo petto la sfera.
14’ Marras si divora un goal! Cauli fa sua la fascia, taglia nel mezzo dell’area e serve su un piatto d’argento un pallone d’oro al numero 3 che apre il piattone ed alza sopra la traversa.
17’ Pusceddu tenta la castagna dalla distanza, destro forte che sibila non lontano dal palo destro.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
A discapito dei due goal succede ben poco in campo, dopo le prime due reti i padroni di casa si chiudono meglio e la gara si fossilizza non dando sbocco ad ulteriori occasioni.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
5’ Bella apertura per Cauli, serve dall’altra Pusceddu che a botta sicura viene murato da un eroico Curiat in angolo.
6’ Pusceddu calcia violentemente dagli sviluppi, ancora una respinta stavolta ad opera di Isola.
10’ Da un grave errore di Toxiri Picci viene steso da Cabras. Va sul punto di battuta lo stesso 7 che prova la conclusione a giro e trova la traversa.
15’ Grave infortunio per Pusceddu, cade a terra girandosi la caviglia e chiedendo anzitempo l’uscita dal campo. Antico Caffè in 6.
17’ Curiat allarga sulla sinistra per Picci, che non conclude bene trovando il fondo.
18’ GOL! 0-3! Schirò cerca in area Podda dimenticato da tutti, piattone facile facile in uno contro uno col mancino.
20’ Mameli! Grande intervento su Picci che si fa sbarrare la porta da due passi con l’interno destro.
21’ Schirò triangola con Podda, stavolta il 14 non c’entra la traversa.
23’ Forteleoni regala palla in una posizione scomoda, Picci centra la porta ma ancora Mameli lo annienta in un tempo.
24’ GOL! 0-4! Podda lascia sul posto Cabras ultimo uomo, in duello con Mameli lo fredda per la terza volta.
25’ GOL! 0-5! La chiude definitivamente Cavagnino, Mameli da solo contro 3 non può nulla.                                                                                                          

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
A seguito dello sfortunato infortunio di Pusceddu, si è valutata l’idea di interrompere la gara ma si è deciso di continuare; nel momento in cui si è raggiunta la diseguaglianza numerica la partita si può dire si sia conclusa.

IL POST PARTITA
Tanto tatticismo rotto soltanto dal brutto infortunio conseguito a metà della ripresa, infatti lo scoramento dell’Antico Caffè si è reso palese non solo per via della perdita del proprio pezzo da 90, ma anche per lo spostamento degli equilibri dovuto allo svantaggio numerico che si è fatto sentire. Partita molto chiusa e a discapito delle 5 reti finali difficilmente se ne sarebbero segnate ulteriori, la sensazione è che sarebbe finita sul 2-0 a meno di finali al cardiopalma tipici di incontri sul filo del rasoio come questo. Si augura il meglio al povero numero 10 una veloce guarigione.

IL TABELLINO
ANTICO CAFFE’ DEL BORGO:
Mameli 6.5, Marras 5, Forteleoni 5.5, Pusceddu 6.5, Cauli 6.5, Cabras 6, Toxiri 5.
SILVANO GOMME: Curiat 7, Corona 6.5, Podda 7, Cavagnino 6.5, Schirò 7, Picci 6, Isola 7.
ARBITRO: Chessa
MARCATORI: 5’, 50’ Cavagnino (S), 8’, 43’, 49’ Podda (S).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Podda (S)
MIGLIOR PORTIERE: Isola (S)

LE PAGELLE – ANTICO CAFFE’ DEL BORGO
GIORDANO CAULI VOTO 6,5.
Molto propositivo e suggeritore di ottimi spunti, ha sui piedi una palla goal ghiottissima nel primo tempo ma viene chiuso tempestivamente da una spericolata quanto efficace uscita bassa di Isola. Sempre nel primo tempo serve un assist d’oro per Marras che si divora un goal già fatto. CAMERIERE.
MARCO PUSCEDDU VOTO 6,5. Stava prendendo progressivamente la mira, avvicinandosi sempre di più al goal, ma dal nulla è successo l’inaspettato. Una caduta improvvisa, un distinto rumore che fa temere il peggio, i pugni a terra ed il volto coperto per il dolore, potrebbe essere la fine del torneo per il bomber dell’Antico Caffè.  GOLIA.
FEDERICO CABRAS VOTO 6. Tiene testa al comparto offensivo effettuando delle buone chiusure specialmente su Picci. Il Biondo viene spesso lasciato solo quando la squadra si allunga, dovendo far fronte ai contropiedi letali degli avversari facendo quanto possibile, ha il merito di essere l’unico a mantenere la posizione quando ormai tutti si buttano all’arrembaggio. LUPO SOLITARIO.

LE PAGELLE – SILVANO GOMME
STEFANO PODDA VOTO 7,5.
Una tripletta troppo facile per renderla godibile, dato che tolta la rete dello 0-2 sigla le altre due quasi in solitaria a difesa praticamente non schierata. Ciononostante si dimostra il fulcro di gioco mettendo in condizioni di segnare Picci e Cavagnino diverse volte, da ottima seconda punta. EFFICIENTE.
MATTIA CURIAT VOTO 7. Se oggi la vittoria è apparsa in discesa lo si deve soprattutto a lui e ad Isola, in grado di scongiurare le peggiori situazioni mettendoci se necessario il corpo. Evita a Pusceddu di riaprire la gara immolandosi su uno dei suoi siluri. TRINCEA.
GIANMARCO SCHIRO’ VOTO 7. Quanta qualità nei passaggi, spesso geniali quanto vincenti. Indovina un tacco in avvio di gara che mette a centro area Cavagnino che nonostante la conclusione centrale sblocca la partita. Tante belle giocate e ottimi palloni per i compagni, da bravo regista. CIAK.

Riccardo Canosa